Pinterest LinkedIn

I ricercatori in Portogallo hanno affermato che bere una birra può migliorare la composizione del microbiota intestinale e quindi aiutare a prevenire malattie croniche. Lo studio, condotto da Ana Faria e Conceição Calhau presso il Centro di ricerca sulle tecnologie e i servizi sanitari (CINTESIS) di Porto e pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, ha esaminato 22 uomini sani tra i 23 e i 58 anni.

 

 

Ai 22 soggetti sottoposti al test è stata somministrata una dose di 330 millilitri di birra a cena ogni giorno nell’arco di quattro settimane. Alcuni dei partecipanti hanno bevuto una bevanda ABV al 5,2%, mentre altri hanno ricevuto birra senza alcool. I campioni fecali e di sangue poi sono stati usati per l’analisi dei microrganismi nell’apparato digerente. I risultati hanno mostrato che alla fine del mese la diversità di questi microbi era aumentata, mentre il peso e la massa grassa sono rimasti gli stessi.

Al di là dei benefici per l’intestino, la salute intestinale potrebbe essere la chiave per mantenere il resto del corpo in ordine, diminuiscono i rischi di obesità, malattie cardiovascolari e Diabete. Uno studio di CINTESIS ha sostenuto che quelli con un microbiota equilibrato dell’intestino erano meno probabili avere sintomi severi se contagiati da Covid-19.

La salute dell’intestino è migliorata con birre regolari e analcoliche. I ricercatori ritengono che ciò indichi che i polifenoli sono la particolare proprietà positiva. Nella birra, i polifenoli provengono dal malto e dal luppolo.

 

 

I polifenoli si trovano anche nel vino rosso ed è stato affermato che (in piccole quantità) potrebbe aiutare i bevitori a dimagrire. È stato persino affermato che gli effetti antiossidanti dei polifenoli sono il segreto per la pulizia della pelle.

Questa non è la prima volta che i benefici per la salute per la birra sono stati rivendicati infatti secondo uno studio una quantità moderata di Guinness potrebbe benissimo essere un bene per il cuore.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Nino Negri Vigna Francia - Valtellina Superiore - Vite di Roccia - Segui su Instagram

Scrivi un commento

sette + 1 =