Pinterest LinkedIn

È un rito tutto italiano, irrinunciabile e sicuramente uno dei momenti di consumo fuori casa più in voga in Italia, dove solo negli ultimi dodici mesi si sono consumati circa 870 milioni di aperitivi. Ma se guardiamo al periodo delle feste natalizie, l’aperitivo si sposta tra le mura domestiche: il 64,5% degli italiani sceglie di fare questo rito a casa per festeggiare con amici e parenti, con il proprio partner o con i colleghi.

A Natale vince dunque l’aperitivo homemade, con lo Spritz che si conferma in assoluto il cocktail irrinunciabile per due italiani su tre, nettamente davanti a Negroni (22,9%), Mojito (22,8%) e Bellini (21,2%). Lo dimostra l’indagine AstraRicerche per Select – l’aperitivo nato a Venezia nel 1920 e ingrediente insostituibile dell’autentico Spritz Veneziano – condotta su un campione di oltre 1.000 connazionali di età compresa tra i 18 e i 65 anni, che si dichiarano ben disposti a preparare personalmente l’aperitivo a casa nei giorni di festa.

“Secondo lo studio – spiega Gianluca Monaco, Marketing & New Businesses Director di Gruppo Montenegro – tra gli italiani e l’aperitivo esiste un binomio indissolubile che durante le feste natalizie si sposta tra le mura domestiche, per regalare momenti di convivialità assieme a partenti e amici e dove lo Spritz si conferma in assoluto il cocktail più amato. Un primato che si affianca al successo di questo drink nel fuori casa, dove anche Select è sempre più apprezzato soprattutto da quei consumatori che ricercano esperienze autentiche. Per Natale, dunque, non ci sono dubbi: uno vero Spritz Veneziano e qualche cicchetto sono la scelta migliore per stupire i propri ospiti”.

LO SPRITZ SI CONFERMA IL COCKTAIL PIÙ AMATO DELL’APERITIVO NATALIZIO A CASA PER IL 65,7%.

Particolarmente apprezzato dalle giovani donne di età compresa tra i 25 e i 34 anni (77%) e dagli uomini più adulti (35-44enni, 69%), lo Spritz si conferma inoltre il solo cocktail preso in considerazione per l’aperitivo natalizio dal 29% degli italiani. Lo Spritz a Natale è infine considerato senza dubbio sinonimo di allegria per oltre la metà degli italiani (51,5%) e in molti lo associano anche ai concetti di amicizia (41,2%), convivialità (37,2%), relax (31,7%) e leggerezza (24,2%).

IL WEB PRIMA FONTE DI ISPIRAZIONE PER LE PREPARAZIONI A CASA, MA VINCONO ANCHE TRADIZIONE E RICETTE ANTICHE

Secondo l’indagine, la maggior parte degli italiani (53,3%), soprattutto uomini dai 35 anni in su (61%), è ben disposta a preparare personalmente l’aperitivo a casa nei giorni di festa. Tra appassionati e neofiti, il web si conferma una vera fonte di ispirazione per circa due italiani su tre (64,9%), con un ruolo rilevante dei social network (35,2%). Guarda invece alla tradizione e alle antiche ricette il 39,3% dei connazionali.

L’APERITIVO NATALIZIO CON SELECT. I 5 CONSIGLI PER PREPARARE UN AUTENTICO SPIRTZ VENEZIANO A CASA E STUPIRE GLI OSPITI

Per chi a Natale vuole stupire con un aperitivo nel segno della venezianità, ecco 5 consigli di Sandra Tasca (titolare di Tàscaro, il primo bacaro veneziano a Milano) per realizzare uno Spritz Veneziano con Select a regola d’arte:

  1. Rispettare le proporzioni della ricetta che sono fondamentali: 50ml di Select, 75ml di Prosecco Brut e 25ml di seltz (o acqua molto frizzante). Aggiungere alla fine solo 3 cubetti di ghiaccio e miscelare per due volte con il cucchiaio miscelatore. A casa si può utilizzare anche uno stecco lungo per spiedini;
  2. Utilizzare un calice da vino bianco;
  3. Scegliere un prosecco Brut perché esalta il sapore di Select;

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


  1. Non è Spritz Veneziano senza un’oliva verde e con il nocciolo. Non solo per un tema di tradizione: la sapidità dell’oliva si sposa perfettamente con le note di Select;
  2. La regola dice di utilizzare il seltz (oggi reperibile in tutti i supermercati). In alternativa va bene utilizzare una comune acqua molto gasata. Vietata l’acqua tonica o una qualsiasi altra acqua aromatizzata, perché intaccherebbero il gusto dello Spritz.

+ INFO: www.selectaperitivo.it/
gruppomontenegro.com/

Scheda e news:
Montenegro Srl

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

quattro × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina