Pinterest LinkedIn

Partiamo dalle conferme, ovvero che per l’undicesima volta Milano sarà la capitale del Gin grazie all’evento theGINday, in programma domenica 10 e lunedì 11 settembre al SuperStudio Più di via Tortona 27. Location confermata dopo l’esperienza positiva dello scorso anno.

Credits: Vincenzo Finizola

theGINday, l’evento italiano più amato dedicato al mondo del Gin, organizzazione a cura di di Bartender.it guidata da Luca Pirola, ideatore del format e dal 2006 sulla cresta dell’onda degli eventi trade in Italia quando si parla di bar. Merito anche e non solo del GINday, il primo evento tematico italiano B2B dedicato al mondo del Gin e tutti gli appassionati. Un format capace di intercettare e anticipare le tendenze di consumo, un appuntamento annuale che permette a storici e nuovi produttori di far conoscere il proprio distillato e le botaniche che lo rendono così speciale, decantandone le caratteristiche prima di procedere con la degustazione. Non solo produttori di gin, ma tutta la filiera che sta dietro sarà protagonista, da chi produce ghiaccio a chi propone fiori e frutta essiccati, insieme a produttori, importatori e distributori.

Credits: Vincenzo Finizola

La grande novità dell’edizione n.11 del theGINday sono i GIN AWARDS. Una giuria di 50 esperti tra professionisti del settore beverage come bartender, sommelier, produttori, degustatori e giornalisti altamente qualificati, secondo il metodo “blind test”, assaggiando vari gin italiani ed esteri alla cieca, decreteranno i vincitori tra quattro categorie: Best Italian Gin, Best International Gin, Best Idea/Concept (dedicata al servizio del gin) e Best Packaging. “Il progetto dei Gin Awards era da un po’ di tempo che lo stavamo studiando, verrà fatto alla nostra maniera, ovvero in maniera assolutamente trasparente e senza condizionamenti, visto che nessuno sapra’ quale Gin contengono i campioni assolutamente anonimi, con una scala di valutazione in grado di decretare quale sarà il migliore– il commento di Luca PirolaLe previsioni della vigilia sono positive, TheGINday ormai e’ un evento collaudato che passati i dieci anni continua a destare interesse soprattutto tra gli addetti ai lavori che sono il pubblico a cui ci rivolgiamo in primis, ma anche ai tanti appassionati che sanno che da noi possono trovare serietà e competenza e il loro Gin preferito da consumare in maniera sempre responsabile“. Durante la kermesse verranno lanciati due sondaggi che coinvolgeranno il pubblico presente, la domenica i visitatori appassionati saranno chiamati a decretare il Gin più amato conferendo il “Premio lovers“, mentre nella giornata di lunedì saranno i professionisti a votare i cinque gin che non possono mancare in bottiglieria con il premio “Best Bartender Selection“, ma anche il miglior gin da Gin Tonic “Best G&T Gin“, il miglior gin da Martini Cocktail “Best Martini Cocktail Gin” e il miglior gin da Negroni “Best Negroni Gin“, con premiazione al termine dei due giorni.

Spazio al tasting del Gin in purezza nei tre bar tematici, Gin Tonic Bar, Martini Bar e Negroni Bar, dove verranno serviti i drink più blasonati con ricette e tecniche svelate da barman professionisti, utilizzando i vari brand presenti nella manifestazione. Nello shop “Bottega Liquori&Spiriti” sarà possibile acquistare le etichette (e non solo) partecipanti al theGinday, opportunità di business anche per quelle aziende che ad oggi hanno una reta di distribuzione meno ampia e quindi al grande pubblico di portarsi a casa le novità del momento. Non solo trade, spazio all’intrattenimento e convivialità, ci saranno delle zone allestite per il BRUNCH&MERENDA con live jazz, l’APERITVO con dj-set, oltre a degli spazi dedicati a corsi e masterclass per GinLovers.

Appuntamento immancabile theGINweek, il “Fuori Salone” dedicato al Gin che alla sua quarta edizione (dal 7 all’ 11 settembre) coinvolgerà i locali più cool della movida milanese anticipando e accompagnando l’evento. La lista dei locali è disponibile e in continuo aggiornamento sul sito ufficiale theginday.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

tredici + dieci =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina