Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Un regalo per tutti gli appassionati di vino da Wine Tip che ha lanciato Wine Vault, un servizio completo che permette di conservare vini pregiati in un caveau a temperatura e umidità controllata, composto da 90 wine locker e 3 wine room. L’idea è quella di offrire un servizio che sino ad oggi in Italia non c’era, disegnato per privati e aziende per la conservazione e l’esposizione di vini rari e preziosi. Target appassionati e collezionisti di vino che hanno le possibilità ma non gli spazi giusti, oppure chi vuole commercializzare le proprie bottiglie preziose.

VINO DI QUALITA’ In questi venti anni di attività Wine Tip è entrata dritta nel mercato dei vini di qualità, un segmento che durante la pandemia è cresciuto e ha sempre più estimatori e curiosi. I locker sono corredati da una gamma di servizi taylor made, dalla consulenza per la valutazione delle bottiglie alla possibilità di consegna e ritiro a Milano e nei dintorni in poche ore, fino all’organizzazione di eventi privati nella nuova sala con cucina a vista. Un vero e proprio caveau di vini inaugurato nel mese di luglio dentro la sede di WineTip in via Angelo Morbelli 7 in zona City Life. Vicino alla cantina dove sono conservate migliaia di bottiglie pregiate, è stata ricavata una vault con una capacità complessiva di circa 5.000 bottiglie. Nelle stanze del vino spazio ad armadietti con scaffali e cassetti espositori per una capienza di circa 300 bottiglie per le wine room, mentre i locker possono contenere 42 etichette che riposano stese in orizzontale in condizioni perfette a 15 gradi e con umidità pari al 70%. Un ambiente con accesso limitato solo tramite codice di sicurezza sia per le room che per i locker, con una serratura con chiave di sicurezza custodita dai responsabili di WineTip. Tutte le bottiglie conservate nei locali sono registrate e catalogate, viene annotata qualsiasi entrata o uscita anche per motivi assicurativi. Per assicurarsi uno spazio dentroo Milano Wine Vault è sufficiente sottoscrivere un abbonamento annuale con WineTip, 360 euro+iva all’anno per i wine locker, 2000 euro annui + IVA per le wine room.

COLLEZIONISTI IN AUMENTO “I collezionisti di vino sono in netto aumento, ma spesso non sanno dove conservare le proprie bottiglie oppure non dispongono di una struttura adeguata- commenta Alberto Cristofori, Cofounder & Partner WineTip – Grazie a WineTip, oggi questa struttura esiste e si trova in centro a Milano, appassionati e collezionisti hanno modo di conservare i propri vini a temperatura e umidità controllate e mostrare ad amici o clienti i propri tesori”. Wine Tip nasce nel 2000 da un gruppo di amici con la passione per il vino e con esperienze diverse. Massimo Cassamagnaga, Fabrizio Cimiotta, Alberto Cristofori e Federico Pedrazzi, sono passati al mondo del vino dal trading, dall’IT e dalla consulenza aziendale. In 20 anni di attività Wine Tip si è costruita un’ottima reputazione aziendale, puntando su un target trasversale con clienti che provengono da oltre 40 paesi al mondo. Si va dal collezionista asiatico che fa tappa a Milano apposta per l’acquisto di una bottiglia, ai clienti di grandi ristoranti alla ricerca di una chicca rara, al privato che desidera collezionare vini di nicchia, oppure gli stessi produttori di vino che vogliono ricostruire annate storiche della loro cantina. “Sino a qualche anno fa non c’era consapevolezza del potenziale del vino da invecchiamento quindi alcune cantine non hanno stoccato in maniera adeguata e si rivolgono a noi per recuperare alcune vecchie annate, mentre stiamo vedendo tanti giovani trentenni che desiderano investire nei vini di qualità, un trend in aumento”.

WINE MERCHANT Un wine merchant riconosciuto a livello internazionale, Wine Tip è anche distributore su Milano e provincia che fornisce i suoi vini alle più grandi catene alberghiere, ristoranti winebar ed enoteche. WineTip acquista i propri vini da diverse fonti, non solo da produttori e distributori, ma anche da cantine private e di ristoranti. Per le annate più vecchie ci si rivolge direttamente da collezionisti selezionati, ogni bottiglia acquistata viene minuziosamente controllata, verificando lo stato di conservazione e vengono sempre effettuati assaggi a campione, per verificare lo stato generale della cantina. Oltre alla sede milanese Wine Tip dispone di un magazzino a Mazzo di Rho, dove le bottiglie sono conservate in maniera perfetta, una cantina ricca di oltre 4.000 etichette, per circa 100.000 bottiglie, con tutti i vini più richiesti dal mercato fino a quelli considerati introvabili. Il mondo dei collezionisti in Italia sta crescendo come il livello delle migliori etichette che vedono Piemonte e Toscana in testa, la parte del leone la fanno ancora i cugini francesi con duecento anni di storie in più con Borgogna, Bordeaux e Champagne. Non solo vino ma anche distillati,  une selezione con centinaia di etichette di grandi Whisky, Rhum, Cognac, Armagnac, Grappe pregiate, Gin, Calvados e Vodka. Spirits ricercati non facili da reperire sul mercato.

INFO www.winetip.com

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia - The Art of Perfection - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

7 + 5 =