Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Lo slogan “con il naso all’ingiù”, con cui l’ASPI, l’Associazione della Sommelerie Professionale Italiana, celebra il10° Anniversario della sua attività di formazione, fa ben capire che cosa attende sabato 14 e domenica 15 ottobre all’Hotel Magna Pars Suites di Milano. Un programma molto ricco per scoprire come si formano i Sommelier, i veri professionisti e ambasciatori della cultura del vino e delle bevande.

BANCO D’ASSAGGIO: Domenica 15 ottobre dalle 10 alle 15 al Banco d’Assaggio “Con il naso all’ingiù” il pubblico potrà degustare vini e bevande selezionate da ASPI: una panoramica delle migliori etichette da tutta Italia con oltre 30 aziende presenti. Fondamentale sarà il contatto diretto con i produttori che racconteranno il territorio e il proprio vino attraverso la degustazione.

FINALE CONCORSO MIGLIOR SOMMELIER D’ITALIA ASPI: Nel pomeriggio di domenica 15 ottobre alle 15,30 appassionati e curiosi potranno assistere in diretta alla Finale del Concorso per il Miglior Sommelier d’Italia ASPI, con 3 finalisti agguerriti a contendersi l’ambito titolo che dà accesso alle competizioni europee e mondiali della prestigiosa A.S.I. – Association de la Sommellerie Internationale di cui lo stesso Vaccarini, Miglior Sommelier del Mondo A.S.I. 1978, è stato Presidente. I finalisti si sfideranno nelle “materie” classiche tra cui prove – alcune anche in lingua straniera – di decantazione, servizio, degustazione, correzione di una carta vini con errori e prove a sorpresa, diverse di anno in anno, che ASPI inserisce per saggiare la conoscenza dei candidati anche su bevande e distillati serviti nei ristoranti e sulla capacità di abbinamento cibo/vino.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

PROFESSIONE SOMMELIER: Educazione, riservatezza, fluidità nelle lingue straniere e la conoscenza di diverse culture sono altresì elementi fondamentali per chi opera da professionista nel mondo del vino e che sono oggetto di giudizio nelle semifinali e finali del Concorso. Perché il vino è cosa seria e richiede una preparazione appropriata. Quella del Sommelier è una figura professionale in evoluzione: non più soltanto un addetto ai vini, ma un professionista in grado di spaziare in tutto il mondo delle bevande. “Ed è la figura che – afferma Giuseppe Vaccarini Presidente ASPI – “contribuisce a diffondere la cultura del vino, aiutando a coglierne ed apprezzarne le sfumature e raccontando le storie che stanno dietro e dentro ad ogni bottiglia”.

MASTERCLASS ESCLUSIVE: solo per operatori del settore selezionati andranno in scena delle esclusive Masterclass sabato 14 e domenica 15 ottobre, con protagonista acqua, birra, champagne e caffe.

Per registrarsi per l’accesso gratuito alla manifestazione:
www.aspi.it/msi-2017

Sabato dalle 9 alle 11 Water e Wine Tasting, in collaborazione con Acqua Panne e San Pellegrini. Dalle 11.30 alle 13.30 Birre&Ostriche, con Fondazione Birra Moretti e I Love Ostrica. Nel pomeriggio dalle 16 alle 18 “Discover timeless savoir-faire”, con la presentazione di Champagne H.Henri Quenardel. Domenica 15 ottobre dalle 13 alle 15 un viaggio nella magia dei terroir del Caffè in collaborazione con Nespresso.

 

10° ANNIVERSARIO ASPI

SABATO 14 E DOMENICA 15 OTTTOBRE
MAGNA PARS / VIA FORCELLA 6, MILANO
#ASPIBestSomm

Databank grossisti Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web Cash & Carry Ingrosso Bevande Gruppi

I PARTNER ASPI

La due giorni di attività per celebrare il decennale di ASPI chiama a raccolta anche le aziende – tutte presenti al Banco d’Assaggio – che sostengono l’Associazione nelle sue attività annuali e negli eventi fornendo tecnologie legate al mondo enologico e know-how specifico su diversi prodotti.

Main Partners: Acqua Panna-S. Pellegrino, Allegrini, Campari, Champagne JH Quenardel, Fondazione Birra Moretti, Nespresso.

Partners: Fresh, Rastal,Tenuta Mara, Winefit.

Partners tecnici: Cifa, Euro-Toques, IP, Le Soste.

hashtag ufficiale del Concorso é  #ASPIBestSomm.

© Riproduzione riservata

The San Benedetto Lattina special design Naba Edition

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

4 × cinque =