Si festeggia oggi venerdì 1° agosto l’International Beer Day. Una ricorrenza speciale per gli appassionati di malto e luppolo la Giornata Internazionale della Birra, una ricorrenza che si celebra il primo venerdì di ogni mese di agosto. Un piccolo evento nato nel 2007 a Santa Cruz, in California da Jesse Avshalomov, cresciuto piano piano negli Stati Uniti occidentali, sino a diventare un evento su scala globale che coinvolge circa 207 città, 80 paesi e 6 continenti.
Tre gli obiettivi dell’International Beer Day validi ancora oggi, ritrovarsi con gli amici per gustare una buona birra, festeggiare i responsabili della produzione e del servizio della birra e unire il mondo sotto la bandiera della birra, celebrando insieme le birre di tutte le nazioni in un solo giorno. La birra diventa protagonista di eventi, brindisi, incontri e riconoscimenti dedicati a chi la produce, la serve e la ama. Ecco allora una carrellata di Beverfood.com con 7 birre da provare.
Brugse Zot
Brugse Zot, la birra simbolo di Bruges, nata nel cuore della città, diventata un successo internazionale. La storia di De Halve Maan, birreria storica attiva da oltre 500 anni, è fatta di tradizione e innovazione. In pochi anni Brugse Zot ha conquistato premi internazionali e si è affermata come ambasciatrice della cultura brassicola di Bruges.
La Brugse Zot classica è una Belgian Blond Ale a 6,0% di alcol. Oltre alla versione originale, nel 2006 è arrivata la Brugse Zot Dubbel, più scura e corposa.
Innovazione e sostenibilità sono al centro della filosofia di De Halve Maan, che nel 2016 ha inaugurato il famoso birrodotto sotterraneo per trasportare la birra nel rispetto dell’ambiente. La birreria investe continuamente in tecnologie green e nella qualità, confermandosi un modello di eccellenza, in Italia con Brewrise.
DAB Export
Dal 1868, Laurenz Fischer, Heinrich e Friedrich Mauritz, insieme al mastro birraio Heinrich Herberz, fondarono una fabbrica di birra a bassa fermentazione che sarebbe diventata la Dortmunder Actien Brauerei, DAB. A Dortmund iniziò così una nuova epoca, con il marchio DAB che divenne simbolo della cultura birraia tedesca in tutto il mondo.
DAB, ambasciatrice nel mondo dello stile Dortmunder, continua ad essere prodotta solo a Dortmund, mantenendo la ricetta inalterata negli anni. Anche per questo ha ottenuto la certificazione europea di birra a Indicazione Geografica Protetta.
La DAB Export è una Dortmunder Export chiara da 5,0% di alcol. Bionda giallo dorato, limpida, schiuma bianca, fine, persistente, aromi puliti con lievi note di lievito e luppolo. In bocca gusto pieno, piacevole con notevole pulizia, al naso note floreali e buona persistenza amarognola.
Perfetto l’abbinamento a carni bianche, pollo alla diavola, tacchino al forno, pizze tipo Marinara o Vegetariana, pesci come Nasello o Orata. Quality Beer Academy importa DAB Export insieme alle altre referenze.
Guidobald Gold Wieninger
Guidobald Gold, la bionda fiore all’occhiello del birrificio bavarese Wieninger, con una nuova ricetta ottimizzata per offrire un gusto ancora più equilibrato, deciso e costante. Wieninger Guidobald Gold è una Helles Lager dal tenore alcolico di 5,3% vol, che si presenta con un colore dorato limpido e brillante, perfettamente in linea con lo stile bavarese più autentico.
Il suo nome deriva da quello di Guidobald von Thun und Hohenstein, l’arcivescovo che nel 1666 acquistò il birrificio di Teisendorf, ponendo le basi di quella che sarebbe diventata l’attuale Privatbrauerei M.C. Wieninger.
Un legame profondo con la storia, celebrato in una birra che oggi si presenta con un profilo gustativo rinnovato: malti dolci e morbidi si fondono armoniosamente con le note più decise e fresche del luppolo, per una bevuta ricca ma scorrevole, perfetta da gustare a fine giornata. In partnership in Italia con Interbrau.
Open 2025 Baladin
Nuova edizione della birra prodotta in collaborazione con un homebrewer, la Open 2025 è stata pensata da Teo, il mastro birraio Paolo Palli Fontana, suo braccio destro e il campione italiano di homebrewing 2024, Simone Pennesi.
Lo stile scelto è un classico della scuola inglese: Best Bitter di cui riprende la classica gassatura moderata, una ricetta con ingredienti 100% di origine italiana.
Profumata e beverina, si caratterizza per i sentori di agrume e all’assaggio appaga l’equilibrio tra note maltate e i sentori amaricati e resinosi del luppolo coltivato nei campi adiacenti al birrificio.
La Open 2025 è una Best Bitter da 4,0% di alcol. Colore ambrato con riflessi oro-rossastri. Schiuma delicata e poco persistente. Gassatura contenuta, in linea con lo stile di riferimento.
Al naso, profumi agrumati di luppolo e note resinose che completano l’agrume, arricchendosi di sentori di frutta a pasta gialla. All’assaggio spicca la classica gassatura contenuta, tipica dello stile Best Bitter, che esalta l’aroma del malto e le note amaricanti e resinose del luppolo. Una beva piacevole e appagante.
Twin Machine Vetra
Il birrificio Vetra, sinonimo di birra artigianale indipendente e di qualità, presenta Twin Machine, la nuova birra che ridefinisce il concetto di Session IPA, chiamata Micro IPA.
Con una gradazione alcolica di appena 2,9%, Twin Machine è pensata per chi cerca un’esperienza leggera ma piena di carattere: il piacere del bere bene, senza eccessi.
Twin Machine nasce per celebrare l’equilibrio tra gusto e facilità di bevuta. Leggera nel tenore alcolico, ma ricca nel profilo aromatico: note fresche, leggermente luppolate, un corpo snello che invita al sorso successivo e un finale secco e pulito.
Una birra perfetta per ogni momento della giornata, da condividere senza pensieri. Twin Machine è disponibile in fusto e lattina da 33 cl, pronta per conquistare pub, beer shop e locali in tutta Italia e oltre, oltre che sullo shop online ufficiale Vetra, nel catalogo di BeerGravity.
Bavaria 0.0% IPA
Un trend in aumento quello della birra analcolica, Bavaria, storico brand olandese parte del Gruppo Swinkels Family Brewers, risponde a questa crescente esigenza di benessere con due birre analcoliche pensate per ogni occasione.
La Bavaria 0.0% IPA, è caratterizzata da note fruttate e luppolate che regalano una ricchezza aromatica straordinaria, è la birra ideale per le calde giornate estive.
Perfetta per accompagnare pranzi all’aperto o cene estive con amici e famiglia, questa IPA analcolica è prodotta con quattro varietà di luppoli americani e australiani (Citra, Amarillo, Ella e Simcoe), che le conferiscono un aroma inconfondibile.
Grazie all’acqua minerale naturale proveniente dalla sorgente di proprietà, ogni sorso regala un gusto intenso e ricco, anche senza alcol.
FORST 0,0 % Citrus & Herbs
Birra FORST propone una nuova rinfrescante specialità birraria a zero gradi alcolici, aromatica e fruttata, con delicate sfumature di erbe e senza zuccheri aggiunti.
FORST 0,0 % Citrus & Herbs unisce l’autentico gusto di Birra FORST alla freschezza degli aromi naturali agrumati e alle delicate note erbacee.
Completamente priva di alcol e senza zuccheri aggiunti, è una birra con un profilo aromatico unico che offre un’esperienza di gusto fresca e nuova, altoatesina.
La nuova FORST 0,0 % Citrus & Herbs è ideale per l’estate: sportiva e frizzante, è un gradito momento di ristoro e un’alternativa rivitalizzante, per un piacere equilibrato e consapevole.
© Riproduzione riservata








