Pinterest LinkedIn

Nei giorni scorsi il gruppo AB InBev aveva annunciato il licenziamento di 42 dipendenti (su 72) chiudendo, tra l’altro, lo stabilimento sperimentale di Collerosso (Vedi qui). Adesso per fortuna l’impianto storico di Collerosso è stato rilevato da Matteo Corazza, che nel 2005 divenne il primo dipendente,  nonché il primo birraio dell’azienda.

Ad annunciarlo è lo stesso Matteo sulla sua pagina Facebook “Ciao a tutti! Dopo la cessazione da parte di BdB, ho rilevato lo storico birrificio e mi preparo per la mia nuova avventura da produttore, con la passione di sempre!” La sua Collerosso ha una storia peculiare. Nel tempo era diventata un laboratorio sperimentale che aveva resistito anche dopo l’acquisizione. «Qui facciamo fermentazioni spontanee, non usiamo lieviti selezionati e lasciamo che la natura faccia il suo corso – racconta Corazza –. Il mosto viene lasciato raffreddare in una grande vasca aperta, la coolship, che consente ai lieviti presenti nell’aria della zona di Borgorose di farlo fermentare».

 

Scarica gratis Annuario Microbirrifici
Annuario Microbirrifici

 

L’accordo con AB InBev prevede che Matteo rilevi tutto il pacchetto completo, compreso l’impianto, le coolship, il marchio, le etichette e le birre prodotte che ancora maturano nelle botti. Comprensibilmente è però sua intenzione comunicare la discontinuità con il passato: in particolare il logo e l’identità visiva saranno oggetto di un’attività di restyling.

Soddisfatto il sindaco di Borgorose, Mariano Calisse, che si è congratulato subito con Corazza per la scelta fatta. “Borgorose è un territorio che non molla, fatto di gente che sa soffrire e rinascere”, ha spiegato il sindaco, “Birra del Borgo resterà la stessa ed è proiettata ormai a mercati di caratura europea e noi ce la terremo stretta! Lo storico birrificio artigianale di Collerosso grazie all’impegno e al coraggio di un nostro giovane Matteo Corazza inizia una nuova vita! Buon lavoro”.

Fonte: www.corriere.itwww.cronachedibirra.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Smile-Box Maniva PH8 - Fa bene anche a chi non beve Acqua Minerale Alcalina Maniva

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina