Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Divulgare e approfondire la cultura del buon bere, del bere miscelato e del bere responsabile. E riunire in un solo logo le eccellenze del bar italiano“. Si legge così nel manifesto dell’ABI, l’associazione italiana dei bartender professionali. E nelle orme tracciate dai fondatori, tra i barmen che hanno fatto la storia del bere italiano, è in arrivo il nuovo corso di formazione professionale per barmen, a Milano.

 

 

44 ore divise in 11 lezioni, dal 22 ottobre al 26 novembre presso il Marilyn’s Bar di Canegrate (Milano). Il tutto sotto la supervisione di docenti ABI Professional, che interverranno suddivisi in singoli argomenti e macroaree. Il corso svilupperà lezioni teoriche di merceologia, etica professionale e di pratica con tecniche di miscelazione e pouring, per dare la possibilità di intraprendere il percorso formativo di barman a chiunque abbia passione per il bancone. Già negli ultimi dieci anni, nella zona di Legnano, si erano tenuti corsi di formazione, e l’obiettivo dell’Associazione è quello di arrivare a coinvolgere l’intera area del milanese.

 

Gli argomenti trattati, che andranno a comporre una dispensa ottenibile anche online dagli iscritti, spaziano trai vari campi di teoria e pratica della miscelazione, passando per la storia e le nozioni di chimica ed enologia. Verrà sviscerata la figura del barman, l’ambiente del bar, fino allo studio dei cocktail e della loro corretta preparazione, passando per caratteristiche di caffetteria, enologia, fermentazione e distillazione. Verranno sostenute prove di miscelazione e versamento del prodotto, senza tralasciare le necessarie competenze legali e sanitarie, fondamentali per poter gestire in modo appropriato un microcosmo particolare come quello di un bar.

 

 

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

nove − tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina