Pinterest LinkedIn

Il mercato italiano delle bevande analcoliche (acque confezionate, bibite gassate e lisce, succhi e bevande frutta), ha chiuso il 2017 con una crescita dei consumi per tutte l categorie di prodotti, grazie anche ad una stagione climatica particolarmente favorevole.

Il consumo complessivo annuo è stato di 17.270 milioni di litri, di cui 13.450 di acque confezionate e 3.820 di bibite, succhi e altre bevande frutta, per un consumo procapite complessivo di ca. 286 litri/anno (222 litri di acque minerali e 64 litri di bibite e bevande frutta). Il giro d’affari complessivo dell’industria dei soft drink in Italia è stimato in oltre 6 miliardi di €. Per il 2018, che non ha più goduto della congiuntura climatica favorevole del 2017, i dati IRI evidenziano a fine settembre 2018 un mantenimento sostanziale dei volumi di acque minerali ma una diminuzione dei volumi di vendita sia per le bibite che per i succhi e bevande frutta. La nuova edizione dell’Annuario Bevitalia dà il profilo completo aggiornato di tutti i mercati e degli operatori che a vario titolo operano nel settore delle bevande analcoliche.

Il nuovo report settoriale (360 pagine fitte di dati, informazioni e immagini) è pubblicato in collaborazione con Mineracqua (l’associazione imprenditoriale delle industrie italiane di acque minerali naturali e acque di sorgente) e mette a fuoco tutta la complessa realtà settoriale del bere analcolico con riguardo a mercati e scenari competitivi, marche, confezioni & packaging, produttori & importatori, fornitori specializzati e i gruppi della distribuzione moderna, della ristorazione organizzata, dell’ingrosso e del vending

SETTORE ACQUE MINERALI: questa sezione fornisce innanzitutto una panoramica essenziale ma completa del mercato nazionale, con riferimento alla produzione & consumi, mix prodotti, consumatori e occasioni di consumo, packaging, canali di vendita, quadro competitivo. La sezione fornisce anche il Repertorio Marche Acque Minerali e di Sorgente (circa 250 in tutta Italia) con le informazioni di base per ciascuna marca ed inoltre una Vetrina Confezioni. La parte più corposa della sezione acque minerali è dedicata alle varie Fonti e Aziende Imbottigliatrici (ca. 130), schedulate regione per regione. Ogni scheda riporta l’anagrafica societaria, i dati di attività, il management, le unità produttive e le certificazioni di qualità, le marche delle acque prodotte, spesso complementate da schede di approfondimento sui prodotti e da brevi focus su storia, territorio e caratteristiche delle fonti.

SETTORE BIBITE E SUCCHI: similmente a quanto già descritto per la sezione acque, anche la sezione bibite e succhi esordisce con una panoramica del mercato nazionale, con riferimento alla produzione & consumi, mix prodotti (bibite gasate, bibite lisce, energy & sport drink, succhi, nettari e altre bevande frutta), packaging, canali di vendita, quadro competitivo. Segue il Repertorio Marche distinto per le varie categorie di bevande. La parte più corposa della sezione traccia i profili delle unità di produzione e/o importazione, con la scheda informativa di ciascuna società ed eventuali approfondimenti sulle marche e i prodotti.

FORNITORI SPECIALIZZATI: in questa sezione vengono presentati alcuni tra i più importanti fornitori specializzati che operano nel settore, fornendo materie prime, impianti e macchinari all’industria e alla distribuzione, materiali di packaging, prodotti-attrezzature e materiali per i locali, servizi di vario tipo.

DISTRIBUZIONE: questa ultima sezione riporta le schede anagrafiche essenziali dei Gruppi Distributivi dell’Ingrosso, dei Gruppi della Distribuzione Organizzata., dei Gruppi della Ristorazione Commerciale e Collettiva e dei Gruppi del Vending.

Per la completezza di dati, informazioni e immagini l’Annuario BEVITALIA delle Acque, Bibite e Succhi è la pubblicazione settoriale più completa del settore e rappresenta uno strumento fondamentale di conoscenza e consultazione per tutti gli operatori che vogliono tenersi aggiornati sul settore del bere analcolico e che in esso intendono operare con cognizione di causa. L’annuario è disponibile in versione digitale (Pdf) sul portale delle bevande www.beverfood.com con download gratuito per tutti gli interessati, mentre la versione cartacea è in vendita al prezzo di 100€ e può essere ordinata attraverso il portale.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2023-24 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

5 × 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina