Tradelab
20131 Milano MI
Italia
Fax +39 0276319040
Web www.tradelab.it Partita IVA: 12708570150
CHI SIAMO
TradeLab è stata fondata nel 1999 da cinque docenti universitari con una consolidata esperienza nel marketing e nella gestione dei rapporti di canale per fornire un supporto alle imprese sia su problematiche di natura strategica, sia su soluzioni di carattere operativo. Dopo aver condiviso un percorso comune all’interno del Cescom (Centro di studi sul Commercio dell’Università Bocconi di Milano), i soci fondatori hanno deciso di mettere le loro competenze al servizio delle imprese clienti. TradeLab lavora per le imprese industriali, per gli intermediari e per i retailer operanti nel fast moving consumer goods, nei differenti settori del non food, nell’away from home (Fuori casa) e nel healtcare (Farmaceutico). TradeLab ha, inoltre, un consolidato rapporto di collaborazione con numerose imprese e istituzioni della Pubblica Amministrazione. I soci fondatori sono Luca Pellegrini, Paolo Bertozzi, Egidio Ottimo, Massimo Viganò e Luca Zanderighi.
IL MODELLO DI INTERVENTO
L’attento ascolto delle esigenze, dei bisogni latenti e delle priorità del cliente rappresenta la base di tutti i nostri progetti. Solo attraverso una accurata fase di analisi dei fabbisogni è, infatti, possibile condividere le priorità e il tipo di intervento da intraprendere. Che si tratti dell’erogazione di un report multiclient, della realizzazione di un’analisi ad hoc, della realizzazione di un intervento consulenziale, della messa a disposizione di una piattaforma di business intelligence o della realizzazione di un programma di formazione, le soluzioni elaborate da TradeLab vengono presentate al cliente in appositi incontri dedicati. In tali occasioni, laddove progettualmente previsto, è definita anche la fase di affiancamento manageriale per l’analisi degli impatti delle soluzioni individuate sui processi e sulle funzioni aziendali. La verifica delle modalità di implementazione della soluzione individuata e, se necessario, la realizzazione di un intervento aggiuntivo di stimolo a un ottimale futuro utilizzo/implementazione, rappresenta la fase finale della nostra modalità di lavoro.
AWAY FROM HOME
Il mercato dei consumi fuori casa (Away From Home, AFH) ha ormai raggiunto nel nostro paese un livello di sell-out estremamente interessante, dimostrando peraltro di saper resistere alla generalizzata crisi dei consumi che ha colpito molti altri settori della nostra economia.È un mercato, quello del fuori casa, non facile da aggredire proprio a partire dalla sua complessità e articolazione, caratterizzato da un numero elevatissimo e differenziato di operatori, prevalentemente indipendenti, e dall’ancora ridotta presenza della ristorazione organizzata. Un mercato dove la distribuzione diretta del produttore ai punti di consumo è una modalità costosa e che, comunque, consente di presidiare solo limitate quote del complessivo mercato e dove il ruolo di channel leader è saldamente detenuto dalla figura del distributore all’ingrosso indipendente.Operare nell’AFH richiede quindi un approccio dedicato: visione strategica del mercato, per implementare la migliore route-to- market; conoscenza delle caratteristiche e dei trend dei diversi canali, così come dei target di consumatori che li frequentano, per definire offerte e politiche commerciali allineate ai bisogni del canale; rete vendita in grado di coprire adeguatamene il mercato in termini di numerica e ponderata per sfruttare le potenzialità dei micro mercati territoriali. TradeLab supporta gli operatori di Industria e Distribuzione presenti in questo mercato nel miglioramento delle proprie performance attraverso un insieme integrato di strumenti conoscitivi e modelli di intervento operativo.