Pinterest LinkedIn

Può il pregiato e candido mais Biancoperla divenire color oro intenso? Simbolicamente sì, ne abbiamo le prove! Birra Antoniana Borgo della Paglia, prodotta con il mais Biancoperla, Presìdio Slow Food della pianura veneta, si aggiudica la medaglia d’oro allo European Beer Star 2016.

Borgo-dellaPaglia-europeanbeerstar-900x900px

Le premiazioni del concorso internazionale si sono svolte mercoledì 9 novembre a Norimberga, nell’ambito della BrauBeviale, una delle fiere di settore più importanti al mondo. Tra 2103 birre in concorso e 44 nazioni partecipanti, il Birrificio Antoniano si è aggiudicato il primo posto nella categoria “birre con cereali alternativi”.

Ritenuto la “Champions League della birra”, lo European Beer Star gode di fama internazionale grazie anche ad una giuria composta da 124 esperti che hanno valutato tutte le birre in concorso attraverso dei “blind test” prendendo in considerazione il colore, il profumo, il gusto, il profilo aromatico e dando infine un giudizio complessivo.

Scarica gratis l'Annuario Microbirrifici
Annuario Microbirrifici

Quest’anno la giuria era composta da mastri birrai, beer sommeliers ed intenditori provenienti da 30 nazioni che hanno eletto la medaglia di bronzo, d’argento e quella d’oro per ciascuna delle 57 differenti categorie.

A tenere alto il nome della tradizione brassicola italiana nella sua categoria birraria ci ha pensato Birra Antoniana Borgo della Paglia, prodotta con il mais Biancoperla, Presìdio Slow Food della pianura veneta centro-orientale. Di largo impiego fino alla prima metà del 900, fu poi sostituito da varietà ibride dalla resa più elevata. In quanto eccellenza italiana a rischio estinzione, il Biancoperla è oggi tutelato da Slow Food con cui il Birrificio Antoniano ha in essere una partnership per la produzione di birre che valorizzino appunto Presìdi come il Biancoperla.

Dopo le recenti soddisfazioni ad altri importanti concorsi internazionali, come il World Beer Awards 2016, Antoniana segna un altro punto.  Il cielo è biancoperlato sopra Norimberga!

+Info: info@birrificioantoniano.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

sedici − sei =