Pinterest LinkedIn

Già nel 2007 era stato avviato il recupero dell’immagine della storica Birreria Poretti di Induno Olona (VA) con il lancio del marchio-ombrello “Birrificio di Angelo Poretti”, nel cui ambito sono state ricondotte le precedenti birre nazionali Poretti e Bock (doppio malto) della Carlsberg Italia. Questa operazione si completa ora con la ricollocazione all’interno del nuovo family brand “Birrificio di Angelo Poretti” anche della storica birra Splügen. A questo punto tutte le birre nazionali della Carlsberg Italia hanno una stessa immagine madre, pur nella diversità dei tipi.


Lattina 50 cl Splugen Angel Poretti BirraIl riposizionamento di Splügen si avvarrà di un nuovo visual design a cura di Ambito5, l’agenzia milanese che già in precedenza aveva realizzato la nuova brand identity del “Birrificio di Angelo Poretti”. La nuova identità di marca di Splügen sfrutta il recupero della ricetta originale ‘ai tre luppoli’. Il luppolo è diventato così uno degli elementi predominanti del nuovo packaging design, attraverso l’immagine anticata di una paletta con infiorescenze dell’ingrediente e la dicitura stessa ‘ai tre luppoli’, immediatamente visibile in etichetta e sul collarino. Con questo riposizionamento. il marchio Splügen esplicita in chiaro la propria appartenenza al Birrificio Angelo Poretti, il cui logo è ben visibile nel nuovo pack. Il logo Splügen con i tradizionali leoni, benché reso più elegante e leggero, assicura continuità tra il vecchio e il nuovo design, mentre cambia radicalmente il vetro delle bottiglie, che da verdi tornano marroni.

“Dare nuovo valore a una storia che pareva non avere più nulla da aggiungere – spiega Max Brondolo, AD di Ambito 5 -. Il recupero della ricetta originale ai tre luppoli, condiviso con i mastri birrai dell’azienda, insieme al legame con il Birrificio Angelo Poretti, sono i driver creativi che abbiamo scelto perché Splügen sia in grado oggi di scrivere in maniera credibile un nuovo capitolo della sua comunicazione con i consumatori”. La costruzione di una nuova e storica identità per tutte le birre nazionali della Carlsberg Italia farebbe intravedere la volontà di un forte rilancio delle proprie birre nazionali, anche sul piano pubblicitario.

Splügen è il nome tedesco di Spluga, il celebre passo posto sul confine italo-svizzero a 2.114 m, che mette in comunicazione l’alta Valchiavenna (SO) con la valle del Reno superiore (Rheinwald). Il marchio è infatti originario della Valchiavenna, una zona di antica tradizione brassicola grazie all’acqua pura e abbondante della valle e ai numerosi e caratteristici anfratti nelle rocce (i c.d. “crotti”) che fungono da frigoriferi naturali. La birra Spluga era fabbricata dall’omonimo birrificio che, secondo alcuni storici, risale addirittura al 1840. Nel dopoguerra (1950) il birrifico fu acquistato dalla Poretti che più tardi chiuse la birreria di Chiavenna, concentrando la produzione nella più moderna birreria di Induno Olona, ma conservando il marchio, ribattezzato alla tedesca con il nome Splügen.

INFOFLASH/CARLSBERG ITALIA
Con 1,2 milioni di hl di birra prodotti all’anno, Carlsberg Italia è il terzo produttore birraio nazionale, il quarto in termini di volumi commercializzati. Produce e/o commercializza nel nostro paese le birre a marchio Carlsberg, Tuborg, Birrificio di Angelo Poretti (Poretti premium, Doppio Malto bionda e rossa, Splügen), Devils, Elefhant, XXXX, oltre a importare diverse marche specialità prodotte dal gruppo. La società importa e distribuisce in Italia anche le birre della casa tedesca Tucher, Corona extra del gruppo messicano Modelo ed ora anche la linea delle birre d’abbazia Grimbergen. Dal 2001 l’intero capitale sociale dell’azienda, nata in Italia nel 1877 come Industrie Poretti, è posseduto da Carlsberg Breweries A/S. +INFO: www.carlsberg.com – per l’Italia: www.carlsberg.it +info per Splugen: www.splugen.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (1)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

1 Commento

Scrivi un commento

15 + sei =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina