0
Pinterest LinkedIn

Con 8 tazze indivuduate su 8 in 2’58”43, Fabio Dotti si è aggiudicato la vittoria della finale del 12° Campionato Italiano Cup Tasters del circuito Sca – Specialty Coffee Association, di cui CSC – Caffè Speciali Certificati – è main sponsor.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

La gara tra i migliori nasi e palati del caffè si è svolta il 21 gennaio a Rimini nell’ambito del salone della gelateria e pasticceria, Sigep. Come ogni anno CSC finanzierà la partecipazione del campione italiano alla competizione mondiale World Cup Taster Championship che si terrà a Varsavia, in Polonia, nell’ambito della World of Coffee 2020 dal 18 al 20 giugno. Secondo si è classificato Simone Zaccheddu con 7 tazze individuate su 8 in 1’45’’62, terzo Giacomo Lo Cascio con con 7 tazze individuate su 8 in 4’58’’62.

Giovanissimo, 24 anni il prossimo febbraio, Fabio Dotti è brand ambassador, responsabile della formazione e controllo qualità della bresciana Caffè Agust, una delle torrefazioni dell’Associazione, e ha già raccolto più vittorie e importanti piazzamenti. Tra questi il primo posto all’Espresso Italiano Champion 2017 e nel 2019 il titolo di Brand Ambassador dell’anno all’interno del premio Barawards di Bargiornale; due anni fa il secondo posto e ora la vittoria al campionato italiano Cup Tasters.

Ringrazio Caffè Agust che mi ha permesso di allenarmi e anche la mia perseveranza, grazie alla quale ho raggiunto questo obiettivo – afferma Dotti -. Ogni anno vedo alzarsi il livello dei concorrenti alla finale Cup Tasters e anche dei caffè combinati da parte degli organizzatori, che rende la competizione sempre più complessa e avvincente”.

Hai un particolare segreto per la tua precisione e la tua velocità? “Per la prima volta – risponde Fabio – ho deciso di unire gusto e olfatto nel corso della gara: il naso mi ha permesso di fare una prima distinzione tra i caffè della tripletta, che mi ha aiutato nella scelta nella successiva fase di assaggio”.

 

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Durante la gara ciascun concorrente ha avuto 8 minuti di tempo a disposizione per identificare, attraverso il gusto e l’olfatto, in una sequenza di otto triplette di tazze, la tazzina con un aroma leggermente diverso dalle altre due. Il vincitore ha individuato nel minor tempo il numero più alto di tazzine “differenti”. La parte più attesa dai cup taster e dal pubblico è stata l’alzata delle tazze scelte dai concorrenti da parte dei giudici dopo ogni manche: se sotto la tazza selezionata si trova un bollino colorato significa che è quella corretta; di qui l’applauso del pubblico.

Anche il campionato 2020, come già avviene da anni, si è distinto per l’alto livello della competizione e per un grande numero di adesioni alle gare, fin dai turni di qualificazione. Inoltre, sempre più persone fanno richiesta di corsi di sensory, testimoniando l’interesse e la passione crescente nei confronti del mondo del caffè. Durante lo svolgimento della gara, infatti, è stata ricordata l’importanza dell’assaggio ai fini della selezione della migliore qualità del caffè: un esercizio che anche il barista e il suo cliente devono conoscere e applicare con costanza.

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 

CSC – Caffè Speciali Certificati

L’associazione è nata nel 1996 dall’esperienza e dalla passione di un gruppo di torrefattori, con lo scopo di promuovere la diffusione e la cultura del caffè di qualità, affermando il valore di una ricerca già patrimonio della tradizione professionale di ciascuno.

Le torrefazioni che aderiscono a CSC sono Barbera 1870 – Messina; Blaser Café – Berna (CH); Caffè Agust – Brescia; Mondicaffè C.T.&M. – Roma; DiniCaffè – Firenze; Goppion Caffè – Preganziol (TV); Le Piantagioni del Caffè – Livorno; Musetti Caffè – Pontenure (PC).

+Info: www.caffespeciali.it

Nella foto di premiazione: Serena Nobili di Caffè Dini, il vincitore Fabio Dotti e Nicola Mizzi di Caffè Musetti, tutte torrefazioni del consorzio CSC – Caffè Speciali Certificati.

caffepagato.com - Il tuo bar a portata di App - Ancora non sei affiliato?

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

venti − 1 =