Pinterest LinkedIn

In una intervista rilasciata a www.ilsole24ore.com del 20/06 u.s. Fabrizio Capua, presidente e CEO di Caffè Mauro, evidenzia le strategie di rilancio della storica azienda calabrese nella fase post lockdown. Riassumiamo di seguito i principali punti dell’intervista

“Le ultimissime proiezioni sul fatturato aziendale – spiega il presidente e ad Fabrizio Capua, – evidenziano una perdita potenziale di un milione di euro, pari a circa il 5% sul fatturato del 2019, che è stato di 19 milioni di euro”. Come si evince dai verbali dell’ultima assemblea tenutasi in videoconferenza il 23 marzo scorso, per far fronte alla grave contrazione dei pagamenti e al crollo degli ordinativi, la società ha sviluppato una ipotesi conservativa di budget, inserendo lo scenario peggiorativo della chiusura dell’Horeca sino a 12 settimane, nonché una politica di taglio delle spese. Ha inoltre fatto ricorso alla Cassa integrazione ordinaria. Nella stessa seduta l’assemblea ha approvato il bilancio e suddiviso l’utile di esercizio – equivalente a 334.581 euro – in due tranche: la prima, di 16.729 euro, destinata a riserva legale e la seconda di 317.852 euro, di utile portato a nuovo.

 

 

“Per ripartire – spiega Capua – puntiamo su una ripresa del canale Horeca da giugno e su una campagna di marketing forte, che possa spianarci la strada per la conquista di nuovi scaffali nella Gdo, che fino a oggi ha rappresentato il 30% del nostro fatturato”. Consolidata la propria posizione al Sud in Coop (Az), Despar (Majora), Carrefour (Apulia), Conad (pack 2000) e, a livello nazionale in Bennet, Caffè Mauro punta ora a estendere la propria presenza su scala nazionale. “Tra i nostri obiettivi c’è quello di diventare partner delle catene attraverso la Mdd, marca privata del distributore”, spiega Capua. “Il futuro della Gdo è la Mdd Premium, segmento di mercato che, insieme con i prodotti Bio, rappresenta quello di maggiore incidenza”, conclude.

 

 

Sul fronte e-commerce l’obiettivo per il 2020 è lo 0,5%. “Una percentuale ancora bassa – dice l’ad – che contiamo di elevare al 5% nei prossimi anni”. L’azienda ha sempre fatto della internazionalizzazione un tratto distintivo. Presente in sessanta Paesi, ha messo a punto un piano di sviluppo che punta su Sud-Est asiatico, Medio Oriente (Oman, Bahrein, Emirati Arabi) e Asia orientale (Cina, Corea, Giappone). “Vogliamo rafforzare la nostra presenza in Australia, dove siamo già presenti con il retail, anche attraverso il canale horeca”, puntualizza Capua.

CAFFE’ MAURO

Fondata nel 1949 da Demetrio Mauro a RC, Caffè Mauro è stata rilevata nel 2008 dall’imprenditore Fabrizio Capua,proprietario dalla holding finanziaria Capua Investments. Fabrizio Capua rappresenta la quarta generazione della famiglia che dal 1880 è protagonista del settore agroalimentare (produzione oli essenziali degli agrumi e concentrati di succhi d’arancia e, in passato, anche imbottigliamento delle bevande di The Coca-Cola Co. per il Sud Italia). L’acquisizione di Caffè Mauro da parte della Capua Investments ha consentito di dare continuità e sviluppo allo storico marchio calabrese. In 10 anni il ciclo di produzione è stato totalmente rivisto, con l’implementazione di nuovi sistemi produttivi e gestionali. Nel 2019 l’azienda ha fatturato ca.19 milioni di €.m Opera su tutti i canali di vendita con particolari posizioni di forza nell’ Ho.Re.Ca. sia in Italia che all’estero, dove è presen- te in circa 60 Paesi.

+info: www.caffemauro.com

Scheda e news:
Caffè Mauro S.p.A.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

uno × 3 =