Pinterest LinkedIn

Quando si parla di bar del futuro, pensando all’ingresso delle tecnologie multimediali, si pensa a locali dove attraverso i network digitali i consumatori ordinano attraverso tablet o smartphone, i muri si animano di messaggi multimediali, i consumatori postano in rete in tempo reale i propri messaggi. Tutto vero, ma c’è anche a chi pensa come migliorare il lavoro di chi serve i clienti e a rendere più efficienti le attrezzature con riferimento sia al risparmio energetico sia alla qualità del prodotto offerto. Un caso interessante, per la sua originalità e per i risvolti operativi che comporta, è quello sul quale ha lavorato il Gruppo Cimbali proprio in un ambito che costituisce il core business del bar: il caffè.

Le nuove tecnologie secondo Cimbali (che negli ultimi anni ha investito circa il 9% del proprio fatturato in R&S e in tecnologie innovative) mirano a rendere le macchine per caffè sempre più affidabili e capaci di produrre un risultato in tazza costante e in linea con le aspettative più esigenti. Le macchine di nuova generazione, per esempio, sono in grado di “dialogare” via bluetooth con il macinadosatore e via wifi con il centro di assistenza per inviare dati di monitoraggio e statistiche per ottimizzare i tempi d’intervento e di renderlo nel contempo più efficiente. Per non parlare di soluzioni dedicate alla gestione delle bevande a base di latte e di un’accresciuta sensibilità verso i temi della sostenibilità ambientale e della sicurezza alimentare. «Per quanto riguarda la connettività – spiega il Marketing director del gruppo Luca Dussi – le nuove macchine medio e alto di gamma Cimbali e Faema sono equipaggiate con tecnologia Bluetooth, grazie alla quale il macinadosatore è in costante dialogo con la macchina per verificare la correttezza dell’estrazione ed eseguire, in modo automatico e senza alcun intervento da parte del barista, eventuali variazioni sulla macinatura e sulla dose in modo da offrire sempre un perfetto caffè espresso.

La tecnologia HD, applicata ai nostri recenti modelli M39 e a M100 a marchio La Cimbali, consente guidare il processo di estrazione in modo semplice e intuitivo. Con HD il barista può settare temperatura e profilo di pressione ideali a esaltare le caratteristiche organolettiche della miscela di caffè utilizzata. Inoltre, Gruppo Cimbali propone – sui nuovi prodotti – soluzioni eco-tecnologiche di ultima generazione come lo smart boiler, la caldaia coibentata, la modalità stand-by attivabile quando la macchina non deve erogare per un tempo significativo. Soluzioni che coniugano l’esigenza di risparmiare acqua ed energia con il rispetto dell’ambiente».

INFOFLASH/GRUPPO CIMBALI

 Cimbali produce macchine per caffè espresso e cappuccino dal 1912. La straordinaria passione per la qualità e la vocazione per l’innovazione hanno portato l’azienda ad essere riconosciuta come ambasciatrice della cultura del caffè espresso nel mondo. Oggi il gruppo è ancora basata in Italia, vicino a Milano. Opera in più di 100 paesi ed esporta oltre il 70% della sua produzione. In Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Regno Unito e Stati Uniti, il gruppo è presente con le proprie filiali. Negli altri mercati in cui opera attraverso una rete di oltre 700 distributori diretti che hanno il compito di garantire il supporto post-vendita per gli utenti finali. Stili di vita e di consumo cambiano. Come risultato, i locali anche cambiare, insieme alla qualità degli operatori e dei modi di preparare e servire caffè espresso bevande a base di caffè. Pertanto, vi è una crescente domanda di soluzioni che semplificano il lavoro del barista ‘e garanzia di prodotti di qualità per i consumatori. Consapevole di questa continua evoluzione, oggi come sempre, Cimbali continua puntando sull’innovazione tecnologica per soddisfare le esigenze del mercato locale. In effetti, le macchine di oggi sono destinati a preparare molto più che tradizionale espresso e cappuccino. Attrezzature Cimbali è in grado di offrire un’eccellente esperienza di caffè ovunque ci si trovi in ​​giro per il mondo, da un piccolo ristretto ad un 20 fl oz fumante cappuccino. +info: www.cimbali.com/eng/azienda_chisiamo.asp

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

3 × 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina