Pinterest LinkedIn

Da oltre 30 anni Keber progetta, sviluppa e produce macine professionali in acciaio per i principali player del mercato del caffè, dai produttori ai ricambisti, fino ai distributori e torrefattori.

Stabilimento Keber di Dolo (VE)

L’azienda, con sede a Dolo (Venezia), oggi è conosciuta e riconosciuta in tutto il mondo: il suo fondatore Maurizio Keber ha infatti avuto la grande capacità di trasferire la propria arte e il proprio know-how nella realizzazione di elementi meccanici facendo sì che la propria Bottega di macine per caffè diventasse nel tempo il principale punto di riferimento nell’industria del settore.

Animato dalla passione per un artigianato autentico e dalla continua ricerca di soluzioni innovative, il brand continua a essere scelto grazie all’alto contenuto tecnologico sempre all’avanguardia dei suoi prodotti, a un ampio portfolio e alla capacità di uno sviluppo sartoriale del prodotto, sulla base delle esigenze e delle specifiche richieste del cliente.

Keber oggi si presenta con un nuovo logo che esprime al meglio l’identità del brand, valorizzandone lo storico know-how contestualizzato nel panorama dell’eccellenza contemporanea. La forma dell’oggetto macina prende vita: sul logo, infatti, capeggia una rappresentazione sintetica e lineare di una macina, il cuore pulsante dell’azienda. La palette cromatica riprende i colori tipici delle macine e dei loro rivestimenti per dare ulteriore continuità alla nuova identità visual. Elementi del passato, della macina stessa e del futuro rivolto all’innovazione sono chiaramente evidenziati nel nome che racchiude in sé i valori di Keber, un’azienda con oltre 30 anni di esperienza e oggi riconosciuta a livello mondiale grazie alla sua eccellenza tecnologica contemporanea.

Keber oggi, tra passione e tecnologia

Oggi Keber rappresenta l’evoluzione nel tempo di un’azienda artigianale che ha conquistato il mercato della produzione di macine professionali di qualità, in particolare nel segmento high-end, grazie al livello tecnologico avanzato e al processo di produzione verticalizzato.

L’azienda si impegna costantemente per essere sempre all’avanguardia nell’innovazione e nella qualità, in un processo di miglioramento continuo che si traduce da una parte in ottimizzazione della produzione e dei processi e dall’altra in eccellenza tecnologica.

Attualmente le macine prodotte in Keber sono vendute in tutto il mondo: l’Italia è il principale mercato con una quota del 60% mentre il restante 40% è distribuito direttamente su un mercato globale.

La quota di distribuzione globale è ad ogni modo più alta, in considerazione dei Macinadosatori prodotti in Italia ma distribuiti all’estero sui quali sono montate le macine Keber.

Approccio Tailor-Made

I professionisti Keber lavorano animati da una forte passione per il mondo del caffè, e impegnati nello sviluppo di nuove tecniche di costruzione e nell’utilizzo di materiali innovativi, trattamenti e rivestimenti per ottenere la migliore qualità per i prodotti in modo da soddisfare le esigenze dei propri clienti con un approccio estremamente customizzato, sartoriale. Ogni prodotto è infatti costruito su misura in base alle specifiche richieste di ogni singolo cliente che viene coinvolto fin dalla progettazione del prodotto finale destinato poi alla produzione in serie proprio per conoscere le necessità in termini di produttività e di qualità in tazza.

Una volta definite le specifiche tecniche e i rispettivi disegni, vengono prodotti uno o più campioni che verranno poi sottoposti a test di produttività, granulometria e prove estrazione, coinvolgendo il cliente per concordare la versione definitiva. La macina scelta viene in seguito portata in produzione (pre-serie), e grazie alle macchine di misura dedicate – (macchine di misurazione tridimensionale, bidimen- sionale e laser scanner) – viene garantita la ripetibilità e la consistenza delle caratteristiche del prodotto finale.

Inoltre, grazie al Coffee Lab è possibile supportare il cliente nella conduzione di test di assaggio.

Grazie a questo approccio l’azienda instaura un dialogo continuo con il cliente creando un rapporto di fiducia e affidabilità durevole nel tempo.

Il portfolio di macine è suddiviso in due segmenti principali:

  • Industriali: riferito alle macine impiegate dai torrefattori nei loro stabilimenti produttivi;
  • Professionali & Prosumer: rivolto ai produttori, ricambisti e distributori di macinadosatori, macchine superautomatiche e macchine per il vending utilizzate nel settore Ho.re.ca.

A loro volta i due segmenti si suddividono in due tipologie, macine piane e macine coniche.

La scelta di quale macina utilizzare è dettata da esigenze costruttive, necessità di una specifica produttività e necessità di una specifica curva granulometrica.

Per ogni settore e tipologia, si possono realizzare infinite combinazioni di materiale – dall’acciaio base a quello premium e Inox – di rivestimento e di diametro. Basti pensare che ogni anno l’azienda produce oltre 500 articoli diversi.

Le macine, pur essendo una componente meccanica, si integrano in un prodotto che porta alla preparazione del caffè in tazza e proprio le diverse soluzioni di materiali e rivestimenti non solo consentono di ottenere un prodotto più duraturo, ma plasmano anche il sapore in ogni tazza, coerentemente con il profilo aromatico desiderato.

+ INFO: www.macinekeber.it/
www.gruppocimbali.com/

Scheda e news:
Cimbali Group SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

13 + 14 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina