Pinterest LinkedIn

Il Centro Studi di ANIMA Assofoodtec evidenzia per il 2021 un settore in netta ripresa, che in molti casi ha anche superato l’impasse vissuta nel 2020, anno dell’inizio della pandemia e in cui l’HoReCa ha maggiormente sofferto.

 

 

Le macchine per caffè espresso, in particolare, nel 2021 hanno registrato, secondo i dati di Ucimac (l’associazione di categoria), un fatturato di 500 milioni di euro, di cui 375 da ascrivere all’export (+19%), con un incremento generale del 17,6% sul 2020 (che aveva subito un calo del -14,1%), superando di 5 milioni il fatturato 2019. Ora l’export rappresenta il 75% del totale fatturato del settore. Se l’occupazione nel settore resta stabile, aumentano gli investimenti (+1,5%) giunti a 17,2 milioni di euro.

 

 

Da sottolineare la tendenza dei produttori verso le macchine da casa, particolarmente prestanti e in grado di mettere a disposizione del consumatore un prodotto che equivale a quello che si trova nei migliori bar. Tutti i fabbricanti hanno proposto macchine per l’uso domestico bellissime, di alta fascia per quanto riguarda il prezzo, capaci di erogare bevande eccezionali.

 

 

UCIMAC

In Assofoodtec, UCIMAC è espressione di realtà aziendali che, oltre a rappresentare gran parte della capacità produttiva italiana di macchine per caffè espresso professionali e semi professionali, sanno da sempre interpretare il mutare della domanda e rispondere al meglio all’evoluzione dei mercati globali, grazie anche ad un attento e stretto rapporto con la clientela e ad un costante impegno nella ricerca delle soluzioni tecnologiche più appropriate. L’Associazione rappresenta e tutela il settore delle macchine e attrezzature per caffè, professionali e semi professionali, promuovendone gli interessi in ambito nazionale ed internazionale. È il punto di riferimento per il supporto tecnico-normativo per le aziende associate e in grado di dare una risposta alle esigenze del settore. Gli studi di settore, l’andamento dei flussi di commercio estero aiutano le imprese nello sviluppo delle dinamiche di mercato in continua evoluzione.

 

+ info: www.anima.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Scrivi un commento

4 + 10 =