Pinterest LinkedIn

Ricavi in crescita del 13%, Ebitda in aumento a 13,2 milioni, ma in percentuale penalizzato dall’aumento dei costi operativi, cambi negativi nell’ultimo trimestre che comprimono l’utile netto a 4.5 Mni € (-17%).

 

 

PRINCIPALI RISULTATI

• Ricavi netti consolidati 74,7 milioni di euro (66,4 mln di euro nel 2021, +12,6%)

• EBITDA 13,2 milioni di euro (12,9 mln di euro nel 2021)

• EBIT 8,8 milioni di euro (8,7 mln di euro nel 2021)

• Utile netto 4,5 milioni di euro (5,4 mln di euro nel 2021)

• Indebitamento Finanziario Netto 7,7 milioni di euro (2,7 mln di euro al 31 dicembre 2021)

Sandro Boscaini, Presidente di Masi Agricola, ha dichiarato: «Un 2022 positivo, per quanto influenzato da elementi poco controllabili e più contingenti che strutturali. Tra essi la tendenza della clientela, soprattutto estera, ad approvvigionarsi in abbondanza o ad alleggerirsi, i pesanti aumenti dei costi, sia di prodotto che operativi in generale. I cambi hanno giocato un effetto favorevole nei primi nove mesi, ma molto negativo nell’ultimo trimestre. Dopo la pandemia e con la guerra in Europa abbiamo assistito a trend disarmonici nei vari canali distributivi e nei Paesi in cui operiamo, fattispecie che conferma l’importanza della nostra strategia di omnicanalità, ai fini sia del posizionamento di marca che di mitigazione del rischio di business».

ANDAMENTO ECONOMICO DEL GRUPPO

Alla base della performance dei ricavi del 2022 (che sotto questo profilo si è qualificato come il miglior esercizio dalla quotazione all’Euronext Growth Milan) si possono intravedere alcune determinanti:

1) la ripartenza del business nel canale c.d. horeca, che nel complesso ha ritrovato smalto;

2) l’elevata propensione dei mercati, soprattutto quelli oltreoceano, iniziata nel 2021, ad anticipare gli ordini di acquisto per premunirsi da eventuali aumenti di prezzo e per fronteggiare le accentuate difficoltà dei trasporti internazionali;

3) Canevel, il marchio di spumanti di Valdobbiadene, ha beneficiato non solo della riapertura dell’horeca, ma anche delle attività di, sia di gamma che di branding, messe in campo negli ultimi anni;

4) l’andamento molto positivo delle location a gestione diretta di Masi Wine Experience;

5) il graduale ritorno al funzionamento del canale Duty Free & Travel Retail, storicamente molto volumetrico per Masi, ma fortemente penalizzato nel periodo della pandemia dalla sostanziale riduzione dei viaggi;

6) il canale retail ha invece conseguito un decremento, sostanzialmente dovuto al riorientamento del consumo verso l’horeca. Lo stesso fenomeno è stato registrato per il canale online;

7) il nuovo Amarone Vajo dei Masi ha generato effetti positivi in termini sia di ricavi che di redditività.

MASI AGRICOLA

Masi Agricola è un’azienda vitivinicola radicata in Valpolicella Classica che produce e distribuisce vini di pregio ancorati ai valori del territorio delle Venezie. Grazie all’utilizzo di uve e metodi autoctoni e a una continua attività di ricerca e sperimentazione, Masi è oggi uno dei produttori italiani di vini pregiati più conosciuti al mondo. I suoi vini e in particolare i suoi Amaroni sono pluripremiati dalla critica internazionale. Il modello imprenditoriale del Gruppo coniuga l’alta qualità e l’efficienza con l’attualizzazione di valori e tradizioni del proprio territorio. Il tutto in una visione che porta Masi a contraddistinguersi non solo per il core business, ma anche per la realizzazione di progetti di sperimentazione e ricerca in ambito agricolo e vitivinicolo, per la valorizzazione e la promozione del territorio e del patrimonio culturale delle Venezie.

Il Gruppo può contare su una forte vocazione internazionale: è presente in circa 140 Paesi, con una quota di esportazione di circa il 72% del fatturato complessivo. Il Gruppo Masi ha fatturato nel 2022 circa 75 milioni di euro con un EBITDA margin del 18% circa. Masi ha una precisa strategia di crescita che si basa su tre pilastri: crescita organica attraverso il rafforzamento nei tanti mercati dove è già protagonista; allargamento dell’offerta di vini legati ai territori e alle tecniche delle Venezie, anche aggregando altre aziende vitivinicole; raggiungimento di un contatto più diretto con il consumatore finale, dando più pregnanti significati al proprio marchio, internazionalmente riconosciuto.

 

+ info: www.masi.it/it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

11 + 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina