Pinterest LinkedIn

In un’atmosfera unica e coinvolgente, SIGEP offre una straordinaria rassegna dedicata al caffè, che abbraccia tutte le fasi della sua lavorazione a partire dai Paesi produttori, e che trova, con gli altri settori espositivi, un’interconnessione perfetta.

 

 

Un’occasione imperdibile per scoprire nuovi prodotti e tecnologie che ruotano attorno alla famosa bevanda, valorizzandone la vastità e la diversità di questo immenso universo gustativo.

In questo contesto, baristi e professionisti del caffè, all’interno della Coffee Arena, metteranno in mostra le loro abilità tecniche e creative, sfidandosi nelle 7 finali nazionali delle competizioni del circuito Internazionale WCE (World Coffee Events), realizzati in collaborazione con l’associazione Specialty Coffee Association – Italian Chapter.

Una giuria composta da giudici nazionali ed internazionali decreterà i vincitori delle 7 categorie, che gareggeranno nei rispettivi campionati mondiali del circuito.

Il palinsesto della Coffee Arena sarà arricchito da talk e sessioni formative.

 

 

CIBC – Campionato Italiano Baristi Caffetteria

Si tratta di una delle gare più complesse dei campionati. In un tempo massimo di 15 minuti, il concorrente deve preparare 4 espressi, 4 bevande a base di caffè e latte caldo e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso.

CILA – Campionato italiano Latte Art

Creatività, tecnica e precisione sono le 3 parole chiave. Nel tempo massimo di 10 minuti si dovranno preparare 4 bevande artistiche a base di caffè e latte, uguali a due a due. Inoltre devono essere preparati due espressi macchiati con la tecnica “free pour” identici nel disegno.

CIGS – Campionato Italiano di Coffee in Good Spirits

Una sfida a colpi di coffee mixology che mette alla prova le abilità nel miscelare agli alcolici i migliori caffè. I concorrenti avranno 10 minuti per preparare due irish coffee e due cocktail, caldi o freddi, a base di caffè caldo e alcolici.

Campionato Italiano Brewers Cup

La competizione si concentra sui metodi alternativi di estrazione, i cosiddetti “metodi filtro“. I partecipanti, che prepareranno 3 bevande a testa da servire a 3 giudici sensoriali, dovranno cercare di ottenere non solo un buon caffè ma anche prepararlo correttamente con un valore di solidi che sarà misurato dai giudici con il “refrattometro”.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Campionato Italiano Cup Tasters

L’assaggio, fondamentale per comprendere la qualità di un caffè in ogni fase della sua lavorazione, diventa protagonista di questa competizione. Durante la gara i concorrenti dovranno identificare nel più breve tempo possibile la tazza contenente un caffè dal gusto differente all’interno di un set composto da 3 tazze. Per ogni round saranno posti sul tavolo 8 set da 3 tazze l’uno.

Campionato Italiano Coffee Roasting

Conoscenza della materia prima e capacità di trasformarla al meglio, sono le prerogative della gara dedicata alla tostatura del caffè specialty. La gara si sviluppa su un fitto programma della durata complessiva di tre giorni su: classificazione del caffè verde, tostatura ed assaggio del caffè tostato.

Campionato Italiano Cezve/Ibrik

La gara dedicata al più antico metodo di preparazione del caffè: quello alla turca. Il pentolino, l’Ibrik appunto, può essere in metallo, ottone, rame o ceramica, ed è dotato di un lungo manico e di un orlo progettato appositamente per servire il caffè.

 

+ info: www.sigep.it

Scheda e news:
Sigep

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

9 + 6 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina