Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Dalla gondola veneziana per il compleanno del Breakfast Martini col “Maestro” Salvatore Calabrese al Martini in elicottero fra le vette più alte delle Dolomiti con Martina Bonci. Paola Mencarelli l’ha rifatto ancora, dimostrando che durante le sue cocktail week tutto può davvero succedere. Anche ciò che sembra impossibile, irrealizzabile, addirittura inimmaginabile.

Fra gli highlights della prima edizione della Cortina Cocktail Week End c’è sicuramente il Martini ad alta quota preparato da Martina Bonci, oggigiorno la bartender più apprezzata della scena bar italiana col suo sempre più in ascesa Gucci Giardino 25. È toccato proprio a lei l’onore e l’onere (provate voi a preparare un drink mentre volate a 4-5.000 metri d’altezza…) di realizzare quello che rappresenta molto probabilmente il Martini Cocktail più elevato di sempre.

Sorvolando le Dolomiti a bordo di un elicottero al tramonto, mentre i raggi del sole coloravano di rosa le vette innevate delle montagne, l’amica di Florence Cocktail Week ha messo la firma sull’esperienza più suggestiva della manifestazione insieme alla Mixology’s Cup (di cui vi avevamo parlato QUI), vinta nella categoria snowboard dal Bar Manager di Locale Matteo Di Ienno.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DEL MARTINI AD ALTA QUOTA!

Da venerdì 16 a domenica 18 dicembre Cortina d’Ampezzo ha aperto le proprie porte a Cortina Cocktail Weekend, la prima cocktail week d’Europa sulla neve, ideata e diretta da Paola Mencarelli (già organizzatrice di Florence e Venice Cocktail Week) con il Patrocinio del Comune di Cortina, in collaborazione con Cortina Marketing e con il sostegno di Associazione Albergatori, Cortina for Us e Cortina Skiworld. L’evento, creato per sviluppare la cultura del bere consapevole e responsabile con un progetto diffuso in città e in montagna, ha riscosso un grande successo di pubblico.

Nel fine settimana fra il ponte di Sant’Ambrogio e le vacanze natalizie, i bar d’hotel, i cocktail bar e i rifugi CCW22 (17 locali in tutto) hanno attirato infatti neofiti e appassionati di mixology, curiosi di scoprire questa nuova proposta fra masterclass, aperitivi e guest shift che hanno visto come protagonisti ospiti da tutta Italia quali, ad esempio, Edoardo Banfi (Campari Academy Trainer), Simone Covan (Santa Cocktail Club, Firenze), Marianna Di Leo (Espolòn Tequila Brand Ambassador), Rosita Dorigo (Cortina Mountain Gin Brand Ambassador), Antonio Ferrara (The Bar, Aman Venice, Venezia), Marsel Isufi (Altamura Distilleries Brand Mixologist), Riccardo Rossi (Freni e Frizioni, Roma), Nicola Rossini (Michter’s Brand Ambassador) ed Edoardo Sandri (Atrium Bar, Four Seasons Florence, Firenze), oltre ai già citati Martina Bonci e Matteo Di Ienno.

“A Cortina abbiamo dato vita a una kermesse diversa dal solito. Ho ridimensionato il format utilizzato per le cocktail week organizzate a Venezia e Firenze e creato una cocktail weekend sartoriale, cucita ad hoc sulla regina delle Dolomiti”, ci ha raccontato la stessa Paola Mencarelli dopo una perfetta discesa – Martini in mano – sulla pista da sci dello Chalet Tofane. “Bar d’hotel, cocktail bar e rifugi sono stati coinvolti in una tre giorni dedicata al bere consapevole e di qualità con eventi in collaborazione con le aziende sponsor, nati per valorizzare i diversi momenti della giornata, dall’aperitivo di Mezzogiorno alle Guest Shift, passando per l’Après Ski”.

I bar partecipanti, suddivisi per categoria, sono stati:

Bar d’Hotel
1. Bar de Len, Hotel de Len
2. Bar del Cortina, Hotel Cortina
3. Bar del Posta, Hotel de la Poste
4. H.E. Café, Hotel Europa
5. Lounge Bar, Faloria Mountain Spa Resort
6. Terrazza 26 e Il Bar Rosapetra, Rosapetra Spa Resort
7. Villevenete Lounge, Hotel De La Poste
8. Zelda Champagne&Cocktail Club, Ambra Cortina Luxury & Fashion Boutique Hotel

Cocktail Bar
9. Chalet Tofane
10. Embassy
11. Faro
12. Janbo
13. La Suite
14. LP26
15. Molo Cortina
16. Villa Sandi

Rifugi
17. Col Druscié 1778

E i progetti per il 2023 quali sono? “Ora penso a Firenze. Nel 2022 Florence Cocktail Week si è fermata per celebrare il lavoro fatto negli ultimi 6 anni con un party esclusivo che ha segnato il transito all’edizione 2023 e il ritorno al periodo dei primi anni. FCW tornerà nella primavera a Firenze, dal 17 al 23 aprile 2023, preceduta da Tuscany Cocktail Week dal 10 al 16 aprile 2023″, ha concluso Paola Mencarelli.


Questo l’elenco completo degli sponsor della prima CCW:

Main Sponsor
Altamura Distilleries, Cortina Mountain Gin, Distilleria Nardini 1779

Sponsor
Arama, Campari Group, Disaronno, FIOL Prosecco, Limestone, Michter’s, Nordés, P31, Whitley Neill, Yerbito, Zafferano

Sponsor Tecnici
Acquerello, Amelie, Caviar Giaveri, Mario Berta Battiloro, Native To Wear, Olivieri 1882, Trabo

Foto di Martino Dini
Video di Michele Tamasco

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

20 − 16 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina