Pinterest LinkedIn

Occhi puntati sul Gran Premio della caffetteria Italiana, Wlags Battle e Coffee Adition al Sic. Un panorama davvero completo: lo dà il palinsesto della macroarea caffè, che ogni due anni porta il meglio della filiera a Milano, riempiendo i padiglioni dedicati dell’inconfondibile aroma di caffè e animandolo con un tourbillon di eventi.

 

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Oltre alle ultimissime novità pensate dalle aziende per affrontare il “nuovo mercato”, nell’area Caffè, Tea, Bar, Macchine caffè, Vending, che conta per il 33% sul totale degli espositori, i riflettori si accenderanno sull’intera filiera: dalla materia prima alla torrefazione, dai macinini alle macchine per espresso, Cold Brew e filtro, dal vending alla tazzina, per arrivare al prodotto finito in tutte le sue forme, Gdo compresa grazie allo svolgimento in contemporanea di TUTTOFOOD, l’hub di riferimento per l’ecosistema agroalimentare. Senza dimenticare le sinergie con i mondi affini e complementari di pastry e gelato, ristorazione e arredo tavola.

Oltre ai tre campionati 2021 World Barista Championship, World Brewers Cup e World Cup Tasters Championship  l’area vedrà competizioni ed eventi unici, capaci di attirare l’interesse di media e addetti ai lavori.

Torna un appuntamento irrinunciabile ormai a Host21 che vede sul campo i migliori aspiranti baristi tricolori sfidarsi al VII° Gran Premio della caffetteria Italiana, a cura di e Aicaf Accademia Italiana Maestri del caffè e ALTOGA, Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari. Semifinale a 15 il 22 ottobre cui seguirà la finale del 23 ottobre con i sette concorrenti che si contenderanno il Gran premio che decreterà il Miglior Maestro del caffè Italiano 2021.

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 

Grande è l’interesse, anche in ottica di ripartenza e fidelizzazione del cliente al bar, verso la Latte Art. Anche questa disciplina, alla quale HostMilano ha sempre dedicato la giusta attenzione, torna il 24 ottobre con il II° Campionato Italiano Latte Art Grading, con i vincitori che saranno ammessi alla seconda edizione della Wlags Battle (World Latte Art Grading System Battle) che si terrà il giorno successivo; in palio, il premio di barista con la “mano” più precisa nel fare i pattern come richiesti dal regolamento della gara, che lo scorso anno è stato revisionato per rendere la competizione ancora più lineare ed entusiasmante. Il tutto a cura di Latte art Grading System e ALTOGA.

Innovazione, trend, sinergie: tutto questo è Coffee Adition – The itineray event e coffee tasting corner, a cura di Aicaf e ALTOGA; un evento itinerante tra i padiglioni della fiera guidato da Gianni Cocco, pronto a scoprire nuove ricettazioni a cavallo tra caffè, cioccolato, cacao, spezie e altri ingredienti del territorio.

Un pit stop indispensabile per i visitatori sarà poi il Coffee Corner di Aicaf e ALTOGA, dove a ciclo continuo si prepareranno espressi e non solo con diverse miscele e monorigini per allietare i palati degli avventori.

+Info: .host.fieramilano.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Vuoi un caffè sostenibile? Scegli Fairtrade!

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

uno × tre =