Pinterest LinkedIn

Relativamente al mercato italiano, l’accordo prevede l’incarico della distribuzione a Carlsberg Italia delle birre Corona, Negra Modelo e Modelo Especial – tutte prodotte dal gruppo messicano Modelo – L’accordo sarà operativo a partire da gennaio 2008 ed è maturato a seguito di un reciproco impegno tra la multinazionale Carlsberg ed il gruppo Modelo (rispettivamente quinto e settimo nella classifica dei grandi gruppi birrai mondiali) per lo sviluppo di una collaborazione internazionale. Nel contempo Modelo ha assunto la distribuzione della birra Carlsberg sul mercato messicano.


L’accordo che prevede la commercializzazione di Corona nel nostro Paese da parte di Carlsberg Italia rientra in un quadro internazionale di alleanze tra il Gruppo Carlsberg e Modelo, che hanno deciso di unire le forze per rafforzare la loro posizione di leadership sui mercati mondiali. Oltre all’Italia, l’accordo sarà operativo anche in Svizzera, Malesia e Singapore. La birra Corona è attualmente distribuita in Italia dalla Biscaldi Import- Export di Genova che la gestisce da ben 18 anni con risultati molto lusinghieri (ultime vendite annuali intorno ai 170.000 hl). Modelo ha evidentemente privilegiato gli interessi internazionali, sacrificando così uno dei suoi migliori distributori a livello europeo che aveva notevolmente concorso al suo successo di vendite e d’immagine.

‘Con Corona il nostro portafoglio si arricchisce di un brand unico, che gode di un posizionamento ben definito e presenta forti potenzialità di crescita – ha commentato Alberto Frausin (che dal primo ottobre scorso ha assunto l’incarico di Amministratore Delegato di Carlsberg Italia) – . Siamo orgogliosi di integrare all’interno della nostra offerta un prodotto così valido e stiamo lavorando per gestire al meglio questa importante novità sotto tutti i punti di vista: operativo, commerciale, di marketing e di comunicazione’.

La nuova strategia di alleanza tra il Gruppo Modelo ed il Gruppo Carlsberg, inoltre, ha reso operativa, già dal primo settembre scorso, la distribuzione in esclusiva in Messico – da parte del gruppo Modelo – della birra Carlsberg, brand di punta del gruppo danese, sulla base di un’intesa che le garantisce i diritti esclusivi di vendita per i prossimi cinque anni della nuova e prestigiosa bottiglia Carlsberg Club Bottle, lanciata anche in Italia nel giugno scorso.

+INFO: Ambito5 t. 02 36556770 paolo.possenti@ambito5.com senia.poletti@ambito5.com federico.broggi@ambito5.com

Carlsberg  LogoINFOFLASH BEVERFOOD SUL GRUPPO CARLSBERG
Dopo essersi fusa con la rivale Tuborg nel 1970, il gruppo danese ha acquisìto tra gli anni ’80 e ‘90 il controllo di importanti birrerie in Portogallo, Italia, Svizzera, Gran Bretagna, Turchia. Nel 2.000 ha realizzato un importante passo in avanti fondendosi con Orkla, il più importante gruppo scandinavo nel settore del beverage, ottenendo la leadership anche sui mercati birrari scandinavi. Più recentemente il gruppo danese ha conquistato la tedesca Holsten, diventando leader nelle regioni settentrionali della Germania. Nei mercati dell’Est Europa l’investimento più importante di Carlsberg è stata la joint venture BBH (pariteticamente controllata con il gruppo britannico Scottish & Newcastle) che, a sua volta, controlla Baltika, il più grande gruppo birraio in Russia, con posizioni di leadership anche in Ucraina e nelle repubbliche baltiche ex URSS. Carlsberg ha conquistato posizioni di leadership anche in Polonia (ex Okocim), in Serbia e Croazia. In Italia il gruppo danese occupa la quarta posizione sul mercato attraverso la controllata Carlsberg Italia (ex Poretti) con i principali marchi internazionali del gruppo (Carlsberg, Tuborg, Tetley’s, Holsten, Feldschlösschen, …), diversi marchi nazionali (Splugen, Bock 1877, Poretti, …) e alcune birre speciali di altri birrifici, come la tedesca Tucher e l’australiana Castlemaine.
+INFO: www.carlsberg.com – per l’Italia: www.carlsberg.it

Logo Gruppo Modelo MexicoINFOFLASH BEVERFOOD SUL GRUPPO MODELO/CORONA
Il Grupo Modelo, fondato nel 1925, è leader in Messico nella produzione e distribuzione di birra, con il 63.2% della quota di mercato totale (nazionale ed export) al 31 dicembre 2006. Possiede sette stabilimenti produttivi nel paese, con una capacità annua di 60 milioni di ettolitri. Attualmente produce e distribuisce 12 marchi, inclusi Corona Extra, (la birra messicana più venduta al mondo), Modelo Especial, Victoria, Pacífico e Negra Modelo. Grupo Modelo esporta 5 marchi ed è presente in oltre 150 paesi; Corona Extra è la birra estera più venduta sul mercato USA. Nel 1992 è entrata nel capitale Modelo l’americana Anheuser Busch che ha gradualmente incrementato la sua partecipazione fino al 50%. Il controllo operativo è comunque rimasto in mano ai partners messicani (i discendenti dei soci fondatori), ma nel frattempo si sono via via sviluppati diversi accordi operativi su vari mercati (come la distribuzione in Messico – da parte di Modelo – delle birre del gruppo americano) +INFO: www.gmodelo.com.mx

Le schede informative complete delle società citate nella news e delle marche importate sono pubblicate per intero su INFOBIRRA®ITALIA

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Luksusowa - Polish Vodka - Potao Heros since 1928 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

14 − dieci =