Pinterest LinkedIn

Il 2020 è stato un anno ‘esigente’, ha richiesto una notevole capacità di adeguarsi, anzi di anticipare le logiche di consumo che si plasmano in base alle restrizioni che stiamo vivendo. É nei momenti di difficoltà che si celano le opportunità… e Gruppo Meregalli non si è tirato indietro limitando i cali dell’on trade e puntando sull’off trade, già in via di sviluppo, divenuti nel corso dell’anno essenziali.

Rispetto al 2019, anno a regime e anno record, nel 2020 c’è stato un lieve calo di fatturato, nonostante sia superiore al fatturato del 2018. Possiamo quindi considerare il 2020 un anno positivo, che in circostanze ordinarie avrebbe certamente superato ogni previsione, con una riduzione complessiva del 9% circa sul fatturato totale. – Andamento 2020

  • -30% on trade HoReCa (Hotel, Ristoranti, Catering)
  • +6% off trade enoteche, grossisti, GDO, ecommerce
  • +6% aziende e privati periodo nov-dic 2020

Le iniziative concretizzate da Gruppo Meregalli per rispondere al repentino mutamento sociale sono state pensate per offrire servizi frutto di un costante dialogo con la propria rete vendita e di una visione aperta alle nuove necessità del consumatore. Nel 2021 L’anno si è aperto con un andamento positivo, nel primo trimestre si registra +51% rispetto allo stesso periodo del 2020 (per le società Meregalli Wines, Meregalli Spirits e Visconti 43). É previsto un costante monitoraggio con conseguente personalizzazione del servizio, per agevolare la clientela di riferimento: il canale Ho.Re.Ca. I prossimi interventi comprendono inoltre un miglioramento della ricettività delle sedi, con specifiche aree dedicate a visite per la clientela sia nelle logistiche, sia nella sede storica del Gruppo; É previsto un costante monitoraggio con conseguente personalizzazione del servizio, per agevolare la clientela di riferimento: il canale Ho.Re.Ca.

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

I prossimi interventi comprendono inoltre un miglioramento della ricettività delle sedi, con specifiche aree dedicate a visite per la clientela sia nelle logistiche, sia nella sede storica del Gruppo; Il potenziamento delle capacità di logistica, con conseguente ottimizzazione nei tempi e modalità di consegna; Lo sviluppo del portfolio prodotti, soprattutto per la neonata Visconti43 sempre alla ricerca di eccellenze italiane, grazie a una distribuzione organizzata e capillare acquisiscono maggiore visibilità e per Meregalli Spirits in continua crescita dovuto a un maggior consumo di distillati premium. Potenziamento dell’area digitale del Gruppo attraverso le seguenti attività:

  • Il consolidamento dell’utilizzo del CRM – customer relationship management – indirizzato al canale HoReCa;
  • Il costante monitoraggio e sviluppo della piattaforma online meregalli.com per soddisfare nuove metodologie di acquisto, rivolto soprattutto alle nuove generazioni che approcciano il mondo HoReCa;
  • La promozione e implementazione del sito MeregalliPremium.it orientato alla clientela privata, ma costruito a tutela di tutta la filiera del mondo vino;
  • Last but not least ‘Green Focus’, un importante programma per una conversione verso un approccio sempre più ecofriendly:
  • maggior utilizzo di mezzi con motore elettrico o ibrido, materiali di imballaggio ‘plastic free’, aumento della tecnologia digitale a discapito del cartaceo, piantumazione di alberi a Tenuta Fertuna per ridurre le emissioni di Co2 nell’atmosfera e un costante aggiornamento dei processi lavorativi nel rispetto dell’ambiente, oltre alla sovvenzione di progetti a favore dell’ambiente promossi da enti no profit.

“Anno che parte in salita, vedremo consolidarsi le abitudini di acquisto e consumo cresciute nel 2020, riteniamo che molte delle abitudini adottate dal consumatore nel corso di questi ultimi periodi di pandemia si trasformino in consuetudine. Prevediamo un anno di trasformazione del settore dove comunque vige la regola della flessibilità” Corrado Mapelli – coo, member of board di Gruppo Meregalli.


I NUMERI

  • Più di 1.500 referenze a listino tra Wines e Spirits distribuiti in 12.000 mq di logistica
  • Più di 1700 referenze a listino tra Wines – Spirits – Visconti43
  • oltre 300 agenti di commercio
  • 165 anni di storia nel 2021
  • 120 numero dipendenti

+info: www.meregalli.com/it – Daniela Sala – Ufficio Stampa Gruppo Meregalli

Scheda e news: GRUPPO MEREGALLI

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

18 − quindici =