Pinterest LinkedIn

Nel 2022 le vendite del gruppo Guido Berlucchi, leader nella produzione degli spumanti classici Franciacorta, sono salite del 4% a 52 milioni (dato relativo alla capogruppo) contro i 50 dell’anno precedente. Prosegue l’espansione nel 2023 grazie anche all’acquisizione della cantina Vigne Olcru, acquisita ad agosto scorso.

 

 

Le vendite hanno avuto un incremento del 4% in Italia (a 49 milioni) e del 36% all’estero (3 milioni di euro). Rispetto al periodo pre-Covid, l’Italia è a +20%, l’estero a +60%, però partendo da valori molto bassi. L’estero per Berlucchi resta ancora marginale ma l’azienda intende sviluppare ampiamente la propria presenza anche sui mercati esteri. Gdo e Horeca pesano rispettivamente il 60% e il 40% tra i consumi di Berlucchi. La grande distribuzione è rilevante soprattutto nel periodo natalizio e per tutte le celebrazioni, ma è sull’horeca che l’azienda intende maggiormente svilupparsi in futuro.

Nonostante i forti aumenti dei costi, a livello di margine EBITDA si torna intorno al 19% sul fatturato, cioè grossomodo ai livelli che l’azienda registrava nel periodo pre-Covid mentre l’utile netto sale a 6 milioni di euro , anche esso a livelli vicini a quelli pre-Covid

 

L’azienda intende ampliare il proprio raggio di azione, anche con operazioni di acquisizione di aziende con cui creare sinergie produttive e commerciali. Nello scorso agosto Berlucchi ha rilevato gli otto ettari di vigneti di Vigne Olcru, in prevalenza impiantati a Pinot Nero, con una cantina di vinificazione affacciata sulle colline dell’Oltrepò e spazi adibiti all’ospitalità. La cantina Vigne Olcru si affianca così alle altre aziende della Famiglia Ziliani che include, oltre all’ammiraglia Guido Berlucchi e la boutique winery Antica Fratta in Franciacorta, la tenuta Caccia al Piano nella Bolgheri Doc.

GUIDO BERLUCCHI

Guido Berlucchi è un’azienda vinicola a conduzione familiare nella regione della Franciacorta (Lombardia, nord Italia). Fondata nel 1955 da Guido Berlucchi, la cui famiglia possedeva la tenuta e produceva vino sin dal XVII secolo, questa azienda vinicola ha dato il via alla fioritura della prestigiosa denominazione Franciacorta DOGC quando Guido Berlucchi ha unito le forze con il visionario enologo Franco Ziliani. I due furono pionieri della produzione di spumante in Franciacorta: nel 1961 l’azienda sigilla tremila bottiglie di Pinot di Franciacorta, il primo vino elaborato secondo il “metodo classico” (basato sulla doppia fermentazione) del territorio.

Nei decenni successivi l’azienda si afferma come leader nella produzione di metodo classico in Italia, mentre la distribuzione è in rapida crescita nel resto del mondo, e la denominazione Franciacorta ha acquisito ampio riconoscimento come una delle regioni vitivinicole più prestigiose al mondo. Il portfolio di Guido Berlucchi sposa la purezza con l’innovazione, spaziando dalla classica “Cuvée Imperiale” all’innovativa linea di prodotti “61”, fino ai vini top di gamma “’61 Nature” vintage e “Palazzo Lana” riserva. Il marchio Berlucchi è diventato un’icona dell’eccellenza italiana nel mondo, rappresentando i valori fondamentali italiani come passione, stile, creatività ed esuberanza.

+info: www.berlucchi.it
www.inumeridelvino.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

5 × 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina