Pinterest LinkedIn

Le chiocciole vanno veloce con Helix 2020, la grande manifestazione dedicata all’economia elicoidale in programma a Cherasco e dintorni dal 25 al 27 settembre, una risposta concreta e strutturata ad alcuni dei cambiamenti nel mondo agricolo. Una rivoluzione geopolitica ed enogastronomica, con la necessità di crescita comune e progressiva.

Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

Una crescita elicoidale che nasce dalla chiocciola, dalle sue virtù e dalle sue peculiarità per creare opportunità di sviluppo di filiera in settori diversificati, come l’agricoltura, l’allevamento, la cosmetica e la medicina, la ristorazione, fino a diventare un’opportunità di impresa ed un mezzo di sostentamento di famiglie intere. Helix 2020 si propone di lanciare una sfida ambiziosa al mondo agricolo per raccogliere attorno alle sue suggestioni gli attori più sensibili alle tematiche urgenti, che riguardano la capacità di fare una sintesi nobile tra le esigenze di un’economia di mercato e i limiti di un modello basato sullo sfruttamento delle risorse. L’ambizione è quella di offrire delle risposte ma anche di sviluppare contaminazioni virtuose e coinvolgere nel cambiamento gli stakeholders.

Simone Sampò

Una sfida che sembrava impossibile, non per Simone Sampò – presidente dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura Chiocciola Metodo Cherasco –con tre intere giornate di eventi oltre a settimane di riprese video e di preparativi per Helix2020. “I primi 6 mesi dell’anno 2020 – spiega Sampò – ci hanno portati a nuove riflessioni, costretti a guardare dimensioni diverse. L’idea di Helix2020 è maturata durante lo svolgimento delle nostre giornate formative con gli elicicoltori attuali e futuri che, per motivi di emergenza sanitaria, sono state realizzate in rete. Un pubblico inaspettato ha partecipato, da ogni parte del mondo. Abbiamo fatto tesoro di questa esperienza e l’abbiamo studiata per renderla applicabile sempre, cercando una strada per metterla al servizio del reale. Crediamo che l’economia elicoidale possa fare un salto di qualità. Partendo dall’uomo, principale attore, e dalla terra uniamo il digitale, creando le premesse per applicare questo sistema non solo all’elicicoltura ma anche in altri settori”.

Un programma ricco e diversificato, il palinsesto alterna cene con dibattiti, tavole rotonde di approfondimento, esposizione di case history di imprenditoria legate all’elicicoltura, dimostrazioni live di tecniche di elicicoltura ma anche di cucina. Un momento speciale sarà dedicato all’imprenditoria femminile, portatrice di valori unici, di esempi e modelli di tenacia e di resilienza: nella sede del Museo Wine Experience di Priocca che con Mondodelvino è uno dei main sponsor del festival, dialogheranno in una tavola rotonda domenica 27 settembre importanti figure di donne del mondo dell’imprenditoria, dell’elicicoltura, dell’editoria e della gastronomia.

Durante tutta la durata della manifestazione alcuni dei migliori ristoranti di Langa e Roero proporranno un menù tematico, convenzionato Helix2020: La Madernassa, La Ciau del Tornavento, Borgo Sant’Anna, Gastronomia Urbana e la Locanda del Pilone. Per tutta la durata della manifestazione, due schermi giganti nella piazza di Cherasco trasmetteranno live streaming, pillole video e collegamenti con gli elicicoltori nel mondo, interviste realizzate dal conduttore tv e radiofonico Nicola Prudente più conosciuto come  “Tinto”, che sarà anche il moderatore dei momenti live dell’Helix 2020 tutti in streaming su HelixWorldTV per dare la possibilità a tutti di seguire ogni momento del festival e godere delle bellezze delle Langhe Patrimonio Unesco.

Insieme al Cuvage, main sponsor dell’edizione, il festival sarà impreziosito da Acqua San Bernardo che sta intraprendendo una nuova partnership imprenditoriale con il marchio S’Agapò Cosmetici: l’alta qualità della bava si sposerà con la purezza delle fonti di Garessio per dare vita ad una nuova linea di acqua micellare dall’altissima qualità.

INFO:  helixworld.tv/

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

due + 3 =