Pinterest LinkedIn

Tutti sappiamo che il caffè è una bevanda stimolante, la bevanda simbolo della creatività. Ma cosa succede quando lo si combina in cucina con altri ingredienti? illycaffè e Josean Alija, chef del Nerua di Bilbao, lo hanno scoperto insieme con il progetto “Applicazioni del caffè nell’alta cucina” e dopo tre intensi anni di studi a quattro mani hanno rivelato che il caffè in cucina diventa esaltatore di sapidità e di aromi.

illy-Josean_Alija

“Le applicazioni del caffè nella cucina rappresentano un progetto innovativo in cui illy ha deciso di investire con la propria ricerca, per esplorare e scoprire le proprietà nascoste del caffè. Abbiamo trovato in Alija un partner eccellente, che ha valorizzato queste caratteristiche attraverso ricette innovative destinate, speriamo, ad aprire le porte a nuove abitudini di consumo del caffè, offrendo un prodotto che permette di vivere un’esperienza unica e multisensoriale” afferma Andrea Illy, Presidente e Amministratore delegato di illycaffè.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

illy insieme ad Alija ha studiato come decontestualizzare il caffè dal suo ambiente e modo di consumo “più comune e naturale” per introdurlo in cucina come un ingrediente nuovo, applicandolo alla gastronomia in modo alquanto originale Il caffè si è rivelato un prodotto versatile e magico, che riesce a valorizzare anche gli altri ingredienti, generando armonia ed eleganza e risvegliando i sensi. Il suo carattere e la sua individualità lo possono trasformare in un fondo di cucina o in una nuance, portavoce di aromi e memorie” afferma Alija.

Il primo lavoro ha messo al centro dello studio il caffè verde (caffè prima della torrefazione) che è stato trasformato in cibo commestibile. Riscaldando i chicchi di caffè verde nell’acqua si è ottenuto un risultato sorprendente, una vera e propria rivoluzione in cucina: un fondo, una salsa dall’aroma e dal gusto di un brodo vegetale. Oltre a lavorare con il caffè verde, Alija insieme a illy ha poi identificato sei gradi di torrefazione che esprimono i diversi aromi offerti dal caffè tostato e che possono essere applicati in modo creativo all’arte culinaria. “La tostatura del caffè ci permette di gustare più aromi di nocciola, cannella, vaniglia… Questo perché nel processo di tostatura si liberano gli olii del chicco di caffè, ottenendo un prodotto con una maggiore complessità di sfumature. Uno degli olii del caffè tostato, per esempio, ci aiuta a completare il gusto di piatti come i funghi, la carne e il pesce” spiega Alija.

ILLYCAFFÈ

società fondata nel 1933, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso 100% arabica ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. illycaffè è stata il partner ufficiale di Expo 2015 per l’ideazione e la gestione di contenuti, esposizioni ed eventi dedicati al caffè, nell’area comune del Cluster tematico del caffè. Ogni giorno vengono gustate quasi 7 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo. illy viene venduto in oltre 140 Paesi ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. I negozi a marchio illy sono circa 230 in 43 Paesi.

Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del Caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. A livello globale la società impiega circa 1084 persone e ha realizzato nel 2014 un fatturato consolidato di 391 milioni di euro. illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo – in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa – l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.

 

+Info: www.illy.com

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

tredici + 6 =