Marco Emanuele Muraca
| Categoria Notizie Birra | 2282 letture

Inagurata l’Università della Birra Heineken in via dei Canzi 19 a Milano

da sx Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione Heineken Italia - Søren Hagh AD Heineken Italia - Alessandro Mattinzoli, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia - Pierfrancesco Maran, Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura Comune di Milano - Federico Visconti, Rettore LIUC Università Cattaneo - Massimo Furlan - Direttore dellUniversità della Birra
da sx Alfredo Pratolongo, Søren Hagh, Alessandro Mattinzoli, Pierfrancesco Maran, Federico Visconti, Massimo Furlan

Heineken Italia Inagurata Alfredo Pratolongo Søren Hagh Università Della Birra Birra Canzi Gruppo Heineken Milano Università Heineken

Università della Birra, il polo di formazione professionale promosso da HEINEKEN Italia, inaugura oggi la propria sede in via dei Canzi 19 a Milano (quartiere Lambrate).

Un modello formativo nuovo, unico nel suo genere, che nasce come risultato di un percorso di crescita della vocazione birraria nel nostro Paese, con l’obiettivo di favorire e accompagnare le potenzialità di crescita del mercato della birra in Italia.

Intervista a Massimo Furlan, Direttore dell’Università della Birra

Oltre 1000 metri quadrati, aule attrezzate e spazi per favorire non solo la didattica e lo studio, ma anche la condivisione di idee, esperienze e conoscenze. Un luogo progettato per essere funzionale alla missione di Università della Birra: divulgare know how e competenze di alto livello per gli operatori del settore e stimolare concrete opportunità di business per il mondo dell’Ho.Re.Ca., del Canale Moderno e dell’intera filiera.

La sede si trova in un ex complesso industriale nel quartiere di Lambrate che comprende parte dello stabilimento di una storica tipografia completamente recuperato, nel pieno spirito di rinascita di un’area che ha trovato un nuovo inserimento nel tessuto urbano e nel contesto sociale della città.

La birra in Italia crea ricchezza. Il valore condiviso prodotto dalla birra vale lo 0,5% del PIL italiano e i 2.269 milioni di euro di valore condiviso generato dalla birra in Lombardia rappresentano lo 0,62% del PIL regionale e il 25,5% del totale del valore condiviso della birra in Italia*. La progettualità di Università della Birra – votata allo sviluppo del comparto attraverso la formazione delle professionalità degli operatori – rappresenta un’ulteriore leva di sviluppo per Milano, per la Lombardia e per l’intero Paese.

Alfredo Pratolongo e Søren Hagh con i dati del Valore Condiviso generato dalla Birra in Lombardia

Alla presentazione, a sottolineare il legame tra comparto e territorio, anche i rappresentanti delle Istituzioni: Alessandro Mattinzoli, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia; Pierfrancesco Maran, Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura Comune di Milano e Federico Visconti, Rettore LIUC-Università Cattaneo, partner formativo di Università della Birra.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

“Negli ultimi cinque anni, l’Italia è il Paese che sta registrando la crescita più significativa in Europa in ambito birrario. Venendo da una tradizione non brassicola, ha sviluppato un modello di crescita autonomo e distintivo, dove l’impronta culturale enogastronomica e la vocazione alla convivialità (che si concretizza, tra l’altro, negli oltre 300.000 punti di consumo su tutto il territorio nazionale) hanno portato a un consumo della birra soprattutto a tavola, in abbinamento al cibo che ha generato curiosità verso stili e referenze differenti rispetto a quelli tradizionalmente consumati” – afferma Søren Hagh, Amministratore Delegato di HEINEKEN Italia.

“Oggi – continua Søren Haghil mercato della birra in Italia vive un momento dinamico, una vera e propria Primavera della birra. Il segmento è complesso, competitivo ed esigente, con ampi margini di ulteriore crescita. In questo contesto, il ruolo di HEINEKEN Italia è quello di guidare la categoria e di sviluppare il business attraverso investimenti, ricerca, innovazione e formazione per gli operatori, componente imprescindibile per lo sviluppo. Il progetto di Università della Birra è 100% made in Italy, ma potenzialmente esportabile anche all’estero. Attraverso un approccio didattico innovativo e sicuramente unico nel settore, unisce cultura e business per rispondere alle esigenze dei professionisti del comparto, generare opportunità di crescita e ricchezza per il mercato, con una ricaduta positiva su tutta la filiera”.

“In termini di impatto e creazione di valore, siamo particolarmente felici – sottolinea Søren Hagh di concorrere, con la sede di Università della Birra e grazie alla visione complessiva del progetto, allo sviluppo del quartiere di Lambrate. Il nostro obiettivo è di consolidare la proficua collaborazione avviata con la Città di Milano e con Regione Lombardia e di contribuire, più in larga scala, alla crescita del Sistema Paese”.

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2018 Beverfood.com con schede di tutte oltre 2000 marche di birra

Una sfida ambiziosa, quella di Università della Birra, che si concretizza in una didattica strutturata su tre pilastri formativi:

  • Cultura birraria: per conoscere tutti i segreti e le tecniche produttive di un prodotto dalla storia millenaria e in continua evoluzione.
  • Competenze Commerciali (Sales Capability): per acquisire dimestichezza con un sistema di vendita professionale in trasformazione, in un mercato che oggi richiede competenze diverse dal passato.
  • Gestione aziendale: per migliorare le competenze manageriali degli imprenditori del settore attraverso un programma di alta formazione sviluppato con rigore accademico in collaborazione con la LIUC Business School della LIUC Università Cattaneo di Castellanza (Varese).

Un corpo docenti, esperto e competente, è composto da personale HEINEKEN abitualmente preposto alla formazione aziendale, affiancato da professionisti specialisti delle singole tematiche affrontate. I percorsi di studio alternano lezioni teoriche in aula a sessioni pratiche in laboratori attrezzati.

L’impianto didattico è stato sviluppato per essere funzionale alle esigenze degli operatori, flessibile e innovativo.

In questo senso, la componente digitale gioca un ruolo fondamentale e si integra perfettamente con le lezioni in aula, per un percorso di studi personalizzato di pre e post formazione fruibile anche in mobilità, grazie alla piattaforma dedicata di e-learning con highlights e approfondimenti ad hoc.

Ad oggi l’Università della Birra ha già formato oltre 1.000 operatori Ho.Re.Ca. e Modern Trade. L’obiettivo per il 2019 è di raddoppiare.

 

I numeri dell’Università della Birra

  • 1000 mq dotati di tutte le più avanzate tecnologie (app, realtà virtuale…) per favorire l’apprendimento
  • 1 offerta formativa declinata su 3 aree di interesse
  • 2 aule attrezzate (da 20 posti cadauna)
  • 1 sala con postazioni per degustazioni/analisi sensoriali
  • 1 area tecnica con impianti tecnici (spine) per comprendere funzionamento e manutenzione
  • 1 sala dedicata alle materie prime
  • 1 area spillatura dove apprendere le regole del servizio perfetto
  • E ancora: una biblioteca tematica, una sala workshop e un’area destinata al co-working

Alta formazione mirata per gli operatori del settore, condivisione di conoscenze, passione e cultura birraria al servizio della crescita del business e della condivisione di valore. Benvenuti all’Università della Birra.

*fonte: Osservatorio Birra

 

Università della Birra

L’Università della Birra è un progetto promosso da HEINEKEN Italia. Costituita a fine 2017, l’Università si pone l’ambizioso obiettivo di generare cultura, implementare valore e creare nuove opportunità di business per la filiera di riferimento attraverso la divulgazione di know how e la costruzione di solide competenze professionali. La formazione, rivolta ai professionisti attivi nel canale Ho.Re.Ca. e nella distribuzione moderna e ai dipendenti dell’azienda, mette a sistema il patrimonio di conoscenze accumulato da HEINEKEN Italia nel corso della sua storia e ulteriori preziose expertise derivanti dalla sinergia con terze parti. Cultura Birraria, Sales Capability e Gestione Aziendale: questi i tre pillars su cui ruota l’offerta formativa attraverso un percorso di apprendimento teorico e pratico proposto con codici e linguaggi innovativi. Il corpo docenti comprende sia professionisti di HEINEKEN Italia sia esperti coinvolti nel progetto in qualità di visiting professor.

Sede:
Via dei Canzi, 19 – 20134 Milano MI

Per ulteriori informazioni: www.universitadellabirra.it

Università della BirraTM è un servizio di formazione a cura di HEINEKEN Italia S.p.A. che non rilascia titoli o attestati avente valore legale.

Cantiere di Comunicazione
f.pieri@cantieredicomunicazione.com

HEINEKEN Italia
Alfredo Pratolongo – Paolo Merlin
stampa@universitadellabirra.it

 

LEGGI ANCHE

Università della Birra esce dall’aula e scende in campo

Università della Birra esce dall’aula e scende in campo

18/03/2019 - Il settore della birra in Italia è in continua crescita. Il secondo Rapporto di Osservatorio Birra, "La creazione di valore condiviso del settore della birra in Italia", ...

Università della Birra di Heineken: al via nel 2019 a Lambrate – Milano

Università della Birra di Heineken: al via nel 2019 a Lambrate – Milano

13/12/2018 - Siamo orgogliosi di annunciare l’inaugurazione di Università della Birra a inizio 2019”, ha dichiarato Soren Hagh, AD di Heineken Italia. “Abbiamo fortemente voluto quest...

Università Della Birra: Masterclass per i Professionisti del canale Ho.Re.Ca a Paniniamo 2018

Università Della Birra: Masterclass per i Professionisti del canale Ho.Re.Ca a Paniniamo 2018

12/10/2018 - Il 15 ottobre 2018, dalle 11.30 alle 13.00 presso il Palazzo del Ghiaccio di Milano, Università della Birra propone una masterclass dedicata ai professionisti dell’Ho.Re....

UNIVERSITÀ DELLA BIRRA: La passione si è fatta cultura e formazione

UNIVERSITÀ DELLA BIRRA: La passione si è fatta cultura e formazione

28/06/2018 - Tutta l’expertise di HEINEKEN Italia nei percorsi didattici di Università della Birra destinati agli interni e agli operatori del settore. Appuntamento in autunno con la ...


+ COMMENTI (0)

Santi passione Valpolicella

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Milano Birra Søren Hagh Alfredo Pratolongo Gruppo Heineken Heineken Canzi Inagurata Università Della Birra Heineken Italia Università


Annuario Birra Birritalia beverfood

ARTICOLI COLLEGATI:

Partesa racconta la distribuzione e i consumi di birra nell’horeca

Partesa racconta la distribuzione e i consumi di birra nell’horeca

10/07/2019 - Il format Le storie di Partesa – sviluppato in collaborazione con Truenumbers – nasce con l’obiettivo di raccontare il settore della distribuzione di bevande, ancora poco...

La formazione professionale in ambito birrario incontra l’innovazione per creare valore

La formazione professionale in ambito birrario incontra l’innovazione per creare valore

26/06/2019 - Un modello formativo nuovo che nasce come risultato di un percorso di crescita della vocazione birraria nel nostro Paese, con l’obiettivo di favorire e accompagnare le po...

Forte crescita dell’occupazione nel settore birra: Le figure professionali più richieste

Forte crescita dell’occupazione nel settore birra: Le figure professionali più richieste

19/06/2019 - Una ricerca dell’Osservatorio Birra rivela che il settore della birra offre opportunità uniche all’imprenditorialità (più di 870 birrifici nel Paese) e sostiene l’economi...

My Spirits: torna l’evento Partesa dedicato agli Spirits

My Spirits: torna l’evento Partesa dedicato agli Spirits

16/05/2019 - My Spirits di Partesa, il primo evento interamente dedicato al mondo degli Spirits aperto agli addetti ai lavori e a tutti gli appassionati del settore, torna con gli app...

Openwine Partesa a Foggia: il vino protagonista assoluto dell’evento dedicato agli operatori Ho.Re.Ca

Openwine Partesa a Foggia: il vino protagonista assoluto dell’evento dedicato agli operatori Ho.Re.Ca

08/05/2019 - Degustazioni, Masterclass, Drappier Experience e consulenze mirate. Questo e molto altro aspetta tutti gli operatori dell’Ho.Re.Ca. pugliese lunedì 13 maggio al prossimo ...

Al salone dei sapori di Padova 2019 brillano le luci della California con le “Craft” di Lagunitas

Al salone dei sapori di Padova 2019 brillano le luci della California con le “Craft” di Lagunitas

02/05/2019 - Le atmosfere magiche della California, custodite dalle straordinarie bionde di Lagunitas, uno dei brand che ha rivoluzionato il mondo birrario americano, arrivano a Padov...

PET Engineering: un solo stampo ma infinite possibilità per Heineken Russia

PET Engineering: un solo stampo ma infinite possibilità per Heineken Russia

23/04/2019 - Un solo stampo ma infinite possibilità di personalizzazione: questo è ciò che offre ITM, la soluzione a inserti sviluppata da PET Engineering, che ha consentito a Heineke...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

5 − 3 =