Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Il 9 aprile si festeggia in tutto il mondo l’International Gin Tonic Day, una giornata celebrativa dedicata al cocktail al tempo stesso più semplice ma anche più difficile da realizzare. Il segreto della sua semplicità sta negli ingredienti, visto che serve un buon Gin, una tonica giusta in abbinamento, il ghiaccio e il bicchiere adatto. Dove sta la difficoltà? La parte difficile a nostro avviso è nella scelta del prodotto per cercare di sorprendere con gusti e fragranze il proprio ospite, che siate in un locale oppure a casa.

Guida Guidaonline Bibite e Succhi Beverfood.com 2022 bevande analcoliche energy sport drink thè caffè freddi succhi nettari
GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com 2022 Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

 

Una delle prima cose che colpisce in una bottigliera che si rispetti è proprio la sezione dei Gin. In pochi sguardi si capisce subito che tipo di bevute avremo al bancone o al tavolo, se al bartender piace sperimentare nuovi gusti, oppure se preferisce guidare la sua clientela con dei grandi classici. Uno dei cocktail più diffusi in tutto il mondo, il Gin&Tonic che ha avuto anche una accelerazione in tempi di pandemia vista la sua semplicità, il Gin Tonic è uno dei drink più interessanti per sperimentare abbinamenti sempre diversi. Tra mille botaniche e ricetta antiche, sperimentazione e ricerca in un pairing in sottile equilibrio tra contrasto e concordanza, ecco una selezione di 6 Gin fuori dagli schemi per il vostro Gin Tonic perfetto.

ANTY GIN CAMBRIDGE DRISTILLERY

Cambridge Distillery è l’unica distilleria al mondo ad essere guidata da un Master Distiller con anche la qualifica in Master of Wine. La distilleria è famosa per l’assoluta qualità dei propri gin e per l’approccio innovativo a botaniche e tecniche di distillazione. Anty Gin è il risultato di una collaborazione di Cambridge Distillery con i visionari del Nordic Food Lab, costola del famoso ristorante tri-stellato NOMA di Copenhagen, è il primo gin al mondo ad essere prodotto dagli insetti. Ogni bottiglia di Anty Gin contiene l’essenza di circa 62 formiche rosse unita a botaniche selvatiche raccolte a mano che completano le note citriche date dalla distillazione delle formiche. L’originale acidità di questo gin lo rende ideale per un insolito G&T. Un regalo ideale per collezionisti di distillati rari e per avventurosi gastro-entusiasti, una perla rara in Italia grazie a Ghilardi Selezioni.

 

GIN SEIS14 GINTOL

 

Un gin innovativo, o forse nemmeno un gin, un sotol con le botaniche tipiche del gin. Il maestro sotolero Carlos Aragón Herrera, nella sua fattoria Casa Ruelas, ad Aldama, Chihuahua, ha voluto omaggiare l’europeissimo Gin con un prodotto innovativo e messicano sino al midollo. L’ingrediente principale è il Dasylirion Wheeleri, che dopo una maturazione tra i 18 e i 25 anni, viene cotto a vapore, fermentato naturalmente in barili aperti in legno e distillato in alambicco arabo in rame, per poi ricevere in blend ginepro, cardamomo, finocchio, arancia, limone, pepe e buccia d’albicocca. Al naso si espandono tutte le botaniche utilizzate, che altresì al palato degradano per lasciare in predominanza i sentori tipici del sotol e la nota speziata del ginepro. Provatelo in un Gin Tonic in stile messicano, ascoltando musica mariachi. Una chicca del catalogo di Compagnia dei Caraibi.

 

SIR EDMOND GIN

Sir Edmond Gin è nato da un’idea semplice: creare un gin distinguibile e fuori dal comune. Unico, versatile e pieno di carattere. La lunga ricerca delle materie prime ha portato alla scelta di un ingrediente fantastico come la vaniglia Bourbon,  selezionata come elemento principe del progetto, utilizzata anche dagli chef stellati per creare ricette magiche, estremamente raffinata e ricercata in tutto il mondo proprio per le sue caratteristiche uniche. Dopo oltre un anno di degustazione intensiva, tentativi e sperimentazioni è nato un prodotto irripetibile nel panorama del gin. Nel 2016 sono uscite le prime bottiglie e 5 anni dopo il successo ha portato all’esportazione in sedici paesi europei, nelle Americhe e in Asia. Premiato più volte, Sir Edmond Gin è un distillato che fa la differenza in ogni situazione. Un prodotto importato e distribuito da Meregalli Spirits.

 

GIN VITORIA REGIA

Vitoria Regia è il nome di una ninfea dell’Amazzonia, così chiamata proprio in onore della Regina Vittoria: un gin brasiliano che rende omaggio alle radici inglesi. Vitoria Regia viene prodotto artigianalmente, in piccoli lotti e distillato in alambicco. La delicata base della canna da zucchero ha permesso al nostro Master Distiller Erwin di creare un gin semplice e rinfrescante utilizzando prodotti botanici che la sposano perfettamente. Ginepro, cardamomo, coriandolo, pimento e scorza di limone sono il complemento perfetto per la base alcolica di canna da zucchero. Tutti gli ingredienti sono certificati biologici ed incontaminati e rendono il gin pieno e ricco di gusto. Nel catalogo di Onestigroup.

 

CRESPO LEGACY BARREL AGED GIN

Gin Crespo Legacy è un distillato che integra perfettamente la complessità aromatica del gin, con un delicato processo di invecchiamento, variabile dai 6 ai 7 mesi, in botti di rovere bianco americano del rinomato whisky Tennessee. L’armoniosa combinazione di botanici biologici, con aromi intensi e note agrumate e fruttate, lascia spazio ai sentori di legno che conferiscono un piacevole color ambra al distillato rendendolo del tutto simile al whisky. Questo prezioso Gin Ultra Premium in edizione limitata racchiude in sé la purezza dell’acqua delle Ande, l’equilibrio dei suoi botanici e lo spirito perfezionista del suo creatore. Un distillato per intenditori e collezionisti, nel portfolio di Mercanti di Spirits.

 

XIBAL GIN

Xibal Gin è il primo gin prodotto in Guatemala ed ispirato alla mitologia Maya. Distillato artigianalmente in alambicchi di rame, Xibal coniuga i fondamentali del gin con botanical caratteristici del Centro America per creare una fusione tra la civilità pre-colombiana e la cultura guatemalteca di oggi. Per avere maggiori informazioni scarica la nostra scheda tecnica. Profumo: note predominanti di ginepro e cardamomo immersi in sentori balsamici che ricordano la foresta pluviale. Gusto: ricco e complesso, si snoda attraverso sentori balsamici, speziati con un finale dolce e citrico. In Italia è distribuito da Maschio Bonaventura.

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (1)

Santi Crinaia - Dal 1843 Passione Valpolicella

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

1 Commento

  1. Mah..a forza di mode il gin lo avete fatto sparire..l unico london dry é il crespo..ma bianco..un gin zuccheroso senza limiti di aggiunte e colorato con caramello..non é piu un gin..ma inciucia l ignoranza del settore..che oggi è a un livello commercialmente intetessante

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina