Pinterest LinkedIn

Gli ultimi dieci anni sono stati caratterizzati da una notevole crescita riguardante il mercato delle bevande pronte al consumo (RTD) negli Stati Uniti. Queste bevande attualmente rappresentano quasi il 12% del mercato totale delle bevande alcoliche, arrivando a superare perfino il mercato dei vini degli Stati Uniti. La crescita è stata trainata principalmente dalla sottocategoria degli hard seltzer.

Tuttavia, dopo la pandemia, la categoria RTD sta nuovamente subendo una trasformazione, con una moderazione della crescita degli hard seltzer. L’aspettativa, secondo IWSR, è che il mercato RTD negli Stati Uniti crescerà solo del +1% annuo tra il 2022 e il 2027.

Dunque, in questo mercato in rapida evoluzione, IWSR ha identificato cinque cambiamenti chiave nel mercato RST degli Stati Uniti:

  • Premiumizzazione: Nel 2022 la categoria RTD ha registrato il maggior aumento annuale del prezzo medio per porzione rispetto alle altre categorie. Quanto appena detto è in parte dovuto alla rapida espansione del segmento dei cocktail/long drink, grazie ai consumatori che passano sempre più spesso ai cocktail a base di alcolici;
  • Rallentamento degli hard seltzer: Gli hard seltzer hanno subito un calo dei volumi del -10% negli Stati Uniti nel 2022, in gran parte a causa del declino della sottocategoria degli hard seltzer a base di malto e dell’aumento della concorrenza da parte di segmenti rivali come i long cocktails;
  • Innovazione del gusto: Il gusto rimane un driver importante per i consumatori, con il 49% che lo indica come motivazione principale per l’acquisto. I profili di gusto degli hard seltzer si stanno, infatti, evolendo rapidamente: i sapori alla frutta rimangono di gran lunga i più diffusi, ma si cerca ispirazione anche da tè, cocktail/sodas e persino frullati di frutti;
  • Partnership tra categorie: Le collaborazioni tra aziende di bevande alcoliche e produttori di mixer stanno diventando comuni, creando nuove opportunità di distribuzione.

Gli esempi sono numerosi, come Jack Daniel’s e Coca-Cola; Vita Coco Company e Captain Morgan; PepsiCo e Boston Beer (Hard Mountain Dew). Tali partnership abbassano le barriere all’ingresso per le aziende produttrici di bevande analcoliche, riducendo la necessità di costose spese di capitale;

  • Innovazione nel packaging: la dinamica dell’innovazione che pervade la categoria RTD si estende anche al packaging, con formati come bag-in-box e lattine richiudibili ora introdotti dai proprietari dei marchi.

Anche le confezioni pronte da versare in formati più grandi sono sempre più diffuse negli Stati Uniti, così come le eleganti confezioni – tipicamente in vetro – per i cocktail premiscelati a base di alcolici e premium-plus.

Le lattine di metallo sono di gran lunga il formato più utilizzato, ma il 47% dei consumatori esprime una preferenza per il vetro, rispetto al 36% per le lattine, secondo la ricerca di IWSR. Inoltre, i proprietari dei marchi sono stati recentemente limitati nella scelta dei materiali dalle interruzioni della catena di approvvigionamento.

In sintesi, dunque, il mercato delle RTD negli Stati Uniti è in costante evoluzione, con una crescita significativa, ma con una moderazione dovuta ai cambiamenti nelle preferenze dei consumatori e all’innovazione di prodotto.

FONTE: www.theiwsr.com/five-ways-the-rtd-market-in-the-us-is-changing/

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

17 + sette =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina