0
Pinterest LinkedIn

IRI, leader mondiale nelle informazioni di mercato per il Largo Consumo, il Retail e lo Shopper, ha analizzato l’andamento dei mercati dei beni di largo consumo durante i primi quattro mesi del 2017, evidenziando come l’andamento delle vendite a valore raggiunge 2,7% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Grazie al bimestre di Marzo-Aprile il Largo Consumo segna il ritorno delle vendite ai tassi di crescita “dimenticati” di 5 anni fa. Complice una Pasqua (caduta quest’anno in Aprile) particolarmente brillante i ricavi crescono del 2,9%, con gli acquisti a volume di oltre il 2% nel bimestre marzo-aprile. Sicuramente anche fattori climatici favorevoli e una ripresa dell’inflazione in alcune categorie hanno influito positivamente sull’andamento del comparto.

Fonte: IRI Infoscan Census®, Ipermercati+Supermercati+Libero Servizio Piccolo+Drugstores+Discount. * Vendite a valore a prezzi costanti

Questa performance consolida i segnali di ripresa della domanda emersi nell’ultimo trimestre del 2016 e proseguiti all’inizio di quest’anno portando il montante delle vendite a valore nel primo quadrimestre al +2,7%; un’eredità che alimenta maggiore ottimismo per il bilancio finale dell’anno in corso. Alimentari e Bevande sono le voci trainanti con uno spunto dei ricavi nel bimestre Marzo-Aprile rispettivamente del +3,5% e +4,1%.

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

Il balzo primaverile delle vendite è stato accompagnato da una maggiore efficacia delle attività Hi-Lo che nell’ultimo bimestre migliora del +11% rispetto alla controcifra del 2016. Ciò si traduce in +6% di vendite incrementali (le vendite “generate” dalle promozioni) nonostante la pressione si sia ridotta di 1 punto percentuale rispetto al marzo/aprile del 2016. Un primo segnale d’inversione di tendenza o un caso isolato? Questo fattore andrà valutato nel corso dei prossimi mesi.

IRI

IRI è leader mondiale nella gestione di big data, soluzioni analitiche predittive e generazione di insight con l’obiettivo di supportare la crescita delle aziende del largo consumo, retail e media. Facendo leva sul più grande patrimonio di informazioni su acquisti, investimenti sul punto vendita, media, shopper loyalty e comportamento dei consumatori, il tutto integrato in piattaforme tecnologiche on demand, IRI guida oltre 5.000 Clienti nel mondo nella ricerca continua di eccellenza, nello sviluppo della quota di mercato, nello stabilire un legame con i propri consumatori, con l’unico obiettivo di far crescere il loro business. Visita il sito www.iriworldwide.com per saperne di più.

+info:  Francesca Fumagalli Ceri, Marketing Communication Associate Director- IRI  francesca.fumagalliceri@IRIworldwide.com

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

diciotto + 15 =