Pinterest LinkedIn

Inaugura il 13 febbraio a Catania la settima sede italiana del Training Center Lavazza: una scuola – capillarmente diffusa in Italia e in tutto il mondo con oltre 50 sedi – che per eccellenza e grandezza non ha eguali nella diffusione della cultura del caffè. L’expertise di oltre 120 anni di Lavazza arriva così anche a Catania: qui il nuovo polo commerciale e formativo porterà tutte le innovazioni dell’azienda e le proprie proposte per i professionisti del settore.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

L’offerta formativa per il business Food Service nella nuova sede di Catania si sviluppa su 3 aree chiave. L’area Professional, che tratta tematiche relative al caffè verde fino al confronto fra i diversi sistemi di estrazione e i differenti modelli di business dei locali; l’area Specialist, con moduli che vanno dall’analisi sensoriale del caffè alla latte art; l’area Consulting/Business, con il Lavazza Quality Cup Program, un servizio di consulenza per i professionisti del settore. Non mancano i workshop di Amministrazione e Marketing dedicati agli imprenditori dei pubblici esercizi.

Lavazza ha fatto del Training Center il fulcro di tutta la competenza, la creatività e lo spirito di innovazione che da sempre la contraddistingue. Attraverso la perizia dei professionisti del settore, il Training Center porta avanti, con la più sapiente maestria, la tradizione dell’autentico espresso italiano trasmettendola sia al grande pubblico sia – grazie alle sue proposte formative – a chi vuole fare del caffè una professione.

Il Training Center Lavazza, con oltre 50 sedi in 30 paesi, ospitando nelle sue aule ogni anno oltre 30.000 persone, si configura come una tra le migliori e le più importanti accademie del caffè al mondo. I suoi programmi didattici, che possono servirsi del bagaglio esperienziale di un’azienda ultracentenaria e che si svolgono da più di 40 anni, sono stati frequentati da più di 10.000 imprenditori. La sua autorevolezza ed esperienza nel mondo del caffè hanno fatto sì che il Training Center Lavazza divenisse un punto di riferimento per molti altri enti quali: l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – che ne ha fatto la sede ufficiale per il suo Master sul Caffè – o il Politecnico di Torino, che ha avviato in collaborazione con il Training Center un Workshop in Coffee Design.

Dal 2017, inoltre, il Training Center Lavazza è Premier Training Campus dalla SCA – Specialty Coffee Association, la più autorevole Associazione mondiale per la promozione dell’eccellenza nel mondo del caffè e, da marzo 2018, ospita nella sede centrale di Torino una delle prime sale Q-Grader d’Italia presso un’azienda di torrefazione, uno spazio dedicato all’abilitazione ufficiale di assaggiatore di caffè verde.

 

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Il Training Center Lavazza

Lavazza è stata la prima azienda a creare nel 1979 un ente interamente dedicato alla formazione, una vera e propria scuola del caffè che si è sviluppata dapprima in Europa e poi nel mondo, fino a contare oggi oltre 50 sedi nei 5 continenti nelle quali si preparano ogni anno circa 30 mila persone. Da quasi 40 anni il Training Center Lavazza si occupa di formazione e di educazione al gusto, divulgando la cultura del caffè, affiancando i professionisti, sperimentando nuove formule e sensibilizzando i clienti finali a ricercare una qualità dell’espresso sempre più elevata.

È una vera e propria università del caffè con un programma didattico completo, in grado di fornire una conoscenza approfondita e capillare: dalla pianta alla tazzina, passando per la botanica, i processi produttivi, le attrezzature per l’espresso ed i metodi di preparazione. Per ogni tipologia di target – baristi, forza vendita, distributori, neoassunti, consumatori, giornalisti, opinion leader e semplici appassionati – la struttura è in grado di organizzare cicli di lezioni specifiche, impostati in funzione delle diverse necessità di approfondimento.

Puntando sempre su innovazione e creatività, il Training Center beneficia altresì dell’enorme bagaglio di competenza che solo un brand come Lavazza, con i suoi oltre 100 anni di esperienza nel caffè, può vantare. È proprio con Lavazza e con il suo Training Center che i più grandi e riconosciuti chef di fama internazionale hanno applicato la loro creatività al caffè, esplorando per questo prodotto forme e consistenze innovative e prima inesplorate.

Il Gruppo Lavazza

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Fra i principali torrefattori mondiali, il Gruppo è oggi presente in oltre 140 Paesi attraverso consociate e distributori, con il 64% dei ricavi realizzato all’estero. Lavazza impiega complessivamente oltre 4 mila persone, con un fatturato di 1,87 miliardi di euro nel 2018. [Con il bilancio al 31/12/2018 il Gruppo Lavazza per la prima volta applica per le proprie rappresentazioni economico-patrimoniali consolidate i principi contabili internazionali IFRS].

Lavazza – già tra le prime 100 marche al mondo per reputazione secondo il Reputation Institute – è la nona azienda a livello globale per la Corporate Responsibility nella classifica 2019 Global CR RepTrak, posizionandosi prima nel settore Food & Beverage, oltre che tra le imprese italiane. Lavazza ha creato, proprio alle sue origini, il concetto di miscela, ovvero l’arte di combinare diverse tipologie e origini geografiche del caffè, caratteristica che ancora oggi contraddistingue la maggior parte dei suoi prodotti. L’azienda conta inoltre 30 anni di tradizione nel settore della produzione e della commercializzazione di sistemi e prodotti per il caffè porzionato, imponendosi come prima realtà italiana a lavorare sui sistemi a capsula espresso.

Lavazza è presente in tutti i business: a casa, fuori casa e in ufficio, puntando sempre alla costante innovazione. Ad oggi Lavazza vanta un brand conosciuto in tutto il mondo, cresciuto grazie a importanti partnership perfettamente coerenti con la strategia di internazionalizzazione della marca: come quelle, nel mondo dello sport, con i tornei tennistici del Grande Slam e – nel campo dell’arte e della cultura – con prestigiosi Musei quali il Guggenheim di New York, l’Ermitage di San Pietroburgo e la National Gallery of Victoria di Melbourne.

Fanno parte del Gruppo Lavazza le aziende francesi Carte Noire ed ESP (acquisite rispettivamente nel 2016 e nel 2017), la danese Merrild (2015), la canadese Kicking Horse Coffee (2017), l’italiana Nims (2017) e il business dell’australiana Blue Pod Coffee Co. (2018). Alla fine del 2018, a seguito di acquisizione, è stata creata la Business Unit Lavazza Professional, che comprende i sistemi Flavia e Klix, attivi nel settore dell’Office Coffee Service (OCS) e del Vending.

+Info: www.lavazza.it

Scheda e news: Luigi Lavazza S.p.A.


Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

1 + 10 =