Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Il Comitato italiano del caffè, parte di Unione italiana Food, ha reso noto i dati ufficiali del mercato del caffè in Italia nel 2019 con riferimento alle importazioni, esportazioni e consumi. In Italia, nel Settore Caffè, operano oltre 800 torrefazioni con circa 7.000 addetti, con un fatturato vendite 2019 di circa 3,9 miliardi di euro di cui 1,45 miliardi di euro derivante dall’esportazione.

LE IMPORTAZIONI

Nel 2019, secondo i dati ufficiali ISTAT, il volume totale di tutte le importazioni di caffè è stato pari a 10,9 Milioni di sacchi (da 60 kg) di caffè verde equivalente, di cui  10,2 milioni sacchi di caffè verde normale (in aumento dell’1,48% rispetto all’anno precedente) e 0,7 Milioni di sacchi di altri tipi di caffè (caffè verde decaffeinato, caffè torrefatto, caffè solubile e preparati a base di caffè). L’Italia è il terzo più grande Paese al mondo per l’importazione di caffè verde (dietro a USA e Germania). Il volume di caffè verde trasformato dalle aziende del nostro Paese è invece stimato in circa 10 milioni di sacchi (da 60 kg), in aumento rispetto al 2018 dell’1,16 %.

 

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia con tutti gli operatori del settore caffè italia

 

LE ESPORTAZIONI

Le esportazioni totali di caffè sono state pari a 5,4 Milioni di sacchi (da 60 kg) di caffè verde equivalente, di cui 5,2 milioni di sacchi di caffè torrefatto (in aumento del 16 percento rispetto al 2018) e 0,2 Milioni di sacchi di altri tipi di caffè. L’Italia rappresenta il terzo Paese al mondo (dopo la Germania e Belgio) per i volumi di esportazione di caffè in tutte le sue forme. Gli sbocchi più importanti per le esportazioni del caffè torrefatto italiano sono i Paesi comunitari (che assorbono oltre il 60%), soprattutto Francia, Germania, Austria e Regno Unito. Tra i Paesi extra UE si pongono con quote significative: Svizzera, Usa, Australia, Russia e Canada; mentre si registrano aumenti delle esportazioni, in particolare, nell’Europa orientale, in Israele, Arabia Saudita, Cina e Corea del Sud.

 

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

I CONSUMI

Tenuto conto dei dati di importazione ed esportazione i consumi apparenti (import – export) di caffè in Italia nel 2019 sono stimabili in 5,5 Milioni di sacchi (da 60 kg) di caffè verde equivalenti (in diminuzione dell’8,8% rispetto al 2018).  I consumi pro capite di caffè, facendo riferimento ad una popolazione di 60 Milioni di abitanti, sono risultai pari a 5,5 kg, nel 2019. Finora, abbiamo sempre indicato i volumi in termini di “caffè verde equivalente”. Se parliamo però di consumi, dobbiamo far riferimento ai volumi in termini di caffè tostato. Poiché il passaggio da “Caffè Verde” a “Caffè Tostato” comporta un calo peso intorno al 20%, i consumi apparenti a fine 2019 possono essere indicati intorno a 275 milioni di kg.

 

 

+info: comitcaf.it

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

venti − quattordici =