Pinterest LinkedIn

Il Taleggio DOP è uno dei più apprezzati formaggi a pasta molle della tradizione italiana. La produzione 2020 è stimata in 8,4 milioni di kili con una diminuzione contenuta del – 4.4% rispetto al 2019 a causa della situazione pandemica, con un 25% destinato all’export.

Il Consorzio Tutela Taleggio spinge ora l’acceleratore e investe sulla promozione della DOP in terra straniera. Nel mirino l’UE, in particolare Germania, Francia, Belgio, il Regno Unito, ma anche USA e Giappone, mercati già conquistati nei quali il Consorzio prevede un incremento nei prossimi mesi. La voce export – che nel 2019 valeva il 25% della produzione totale di Taleggio DOP – è stata infatti in continua crescita fino all’inizio della pandemia da Covid-19.

 

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

 

A seguito della cancellazione delle fiere di settore per il 2021 il Consorzio Tutele Taleggio ha cercato nuovo strade per sostenere e far conoscere la propria DOP all’estero, insieme ad altri consorzi del comparto caseario – Asiago, Gorgonzola DOP e Formaggio Pecorino Sardo – e con la collaborazione con I Love Italian Food – network internazionale che promuove e difende la cultura enogastronomica italiana – ha aderito al progetto 100per100 Italian. Attraverso eventi B2B, webinair internazionali, formazione e educational si apre un dialogo con buyer, ristoratori e operatori di settore esteri che consente al Consorzio di raccontare il Taleggio DOP, la sua storia e le sue caratteristiche e di proporlo contestualizzandolo e adattandone gli utilizzi alle abitudini alimentari e a particolari esigenze e gusti del mercato di riferimento.

 

Grossisti importatori distributori bevande alimentari Banchedati Database excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Tabella Campi records Industria Alimentare e Ingrosso

 

Il primo paese al quale il Taleggio si rivolge è il Giappone: si è appena concluso un evento digitale B2B rivolto ad oltre 500 operatori di settore giapponesi. Una conferenza durante il quale la DOP è stata presentata all’interno di un panel dedicato all’enogastronomia Made in Italy, alla lotta all’Italian Sounding e alla ripresa dell’export in Giappone dopo la recente emergenza sanitaria. I prossimi appuntamenti in calendario sono rivolti al mercato europeo a maggio 2021 e a quello statunitense a giugno 2021. 100per100 Italian vedrà il Taleggio coinvolto in attività di educational e formazione rivolte ai professionisti foodservice nonché nella realizzazione di video ricette a cura di 16 chef testimonial del Made in Italy per conquistare il pubblico consumer dei mercati target.

+ INFO: www.taleggio.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Sanbittèr Frizz Sanpellegrino: Tutti i colori dell'Aperitivo

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

quattro × due =