Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Sono tanti i modi di dire romani ormai entrati nel gergo comune. E’ il caso di “Mica Pizza e Fichi”, quando si vuole attribuire valore a qualche cosa. Partiamo dal fondo e dall’assaggio della Crudo e Fichi di Pizzottella, per far capire la portata della nuova apertura dell’autentica pizza in teglia romana arrivata a Milano. Siamo in via Muratori, nel cuore del dinamico quartiere di Porta Romana, ridenominata la piazzetta dell’oste. E l’oste è lui, David Ranucci, istrionico imprenditore romano della ristorazione, un oste 4.0 che con Pizzotella vuole continuare nella sua strada di successo dei locali aperti nel quartiere. Chi non conosce l’ormai storico “Giulio Pane e Ojo”, vent’anni di attività alle spalle, a cui si sono affiancati a “Casa Tua”, arrivando sino “Abbottega”.

 

Scarica gratis l'Annuario Microbirrifici
Annuario Microbirrifici

 

Tutte aperture che faranno da supporto al lancio di questo format sicuramente molto interessante. “Pizzotella sarà in grado di stupire i milanesi, sono sicuro perché non si conoscono fino in fondo le potenzialità della pizza romana in teglia- spiega David Ranucci- questa sarà la prima apertura di un progetto che prevede anche l’espansione all’estero”. In occasione dell’apertura di Pizzottella, David Ranucci ha presentato il suo secondo libro La cucina romana non esiste (ma tutti la magnano!), titolo provocatorio per un volume che esplora origini, aneddoti e ricette di una cucina tra le più famose al mondo che nonostante la grande notorietà è capace ancora di riservare molte sorprese. Nella nuova avventura di Pizzottella sarà affiancato da Jacopo Mercuro, giovane e promettente pizzaiolo romano che ha già saputo farsi apprezzare nell’esperienza di “Mani in Pasta” e “180 grammi”.

La Pizzottella Crudo e Fichi

PIZZOTTELLA PER TUTTI I GUSTI

Il nome “Pizzottella” racchiude già in sé l’identità del progetto: rimanda infatti alla pizza, intesa nella versione romana in teglia e all’originale formato quadrato, piccolo e compatto, della Pizzottella, ideale per provare le tante farciture. Al banco di Pizzottella la scelta ogni giorno tra un’offerta di 14 Pizzottelle che cambiano seguendo la stagionalità degli ingredienti, nonché l’estro del pizzaiolo. Niente menù fisso ma una proposta di 14 gusti declinati quotidianamente sulla lavagna di Pizzottella. Non mancheranno “le romane”, Pizzottelle ispirate alle ricette classiche della cucina romana, come la carbonara con guanciale, crema d’uovo, pepe e pecorino, la cacio e pepe, la gricia, la celebre amatriciana con salsa di pomodoro, guanciale, pecorino e pepe o la golosa doppia mortazza, una Pizzottella doppio strato farcita di saporita mortadella. A queste si affiancheranno “le stagionali”, una ventina di ricette che cambieranno seguendo appunto l’alternarsi delle stagioni, come la decisa cipolla e friggitelli, la alici e stracciatella, la Pizza dell’Oste, un omaggio all’oste David Ranucci, con mozzarella di bufala, cicoria ripassata e porchetta o la Mani in pasta, l’originale Pizzottella firmata da Jacopo Mercuro, una doppio strato farcita con prosciutto cotto alla brace, misticanza, stracciatella di burrata e pepe di Sichuan. “La nostra sfida è quella di portare un prodotto inedito per la piazza milanese, la pizza in teglia che proponevo già da Mani in Pasta, in uno spazio molto curato e con servizio al tavolo”, dichiara Jacopo Mercuro- ad affiancarmi nel progetto un pizzaiolo romano che ho portato con me da Roma, perfettamente in grado di padroneggiare impasti e cotture. Imposterò il lavoro facendo la spola tra Roma e Milano, ma l’idea è di essere presente anche tre volte a settimana da Pizzottella per dare maggiore continuità al progetto”.

Jacopo Mercuro e David Ranucci

PREZZI, BEVERAGE E LOCATION

Il tutto a un prezzo davvero accessibile: ogni trancio costerà infatti € 3,90 o € 4,90, a seconda degli ingredienti utilizzati. Il cliente sceglierà direttamente al banco la sua Pizzottella e potrà accomodarsi al tavolo dove in pochi minuti verrà servito dallo staff Pizzottella. Sul tavolo non i classici piatti, ma una speciale teglia che potrà contenere fino a tre tranci di Pizzottella per chi vorrà fare un vero viaggio nella pizza romana attraverso l’assaggio di più gusti. Ci saranno inoltre delle teglie da 30, 60 e 90 cm. Altrettanto accurata la selezione delle proposte beverage: la carta di birre, bevande e persino acqua parlerà di Roma al 100%! Le birre proposte sono quelle di ECB – Eternal City Brewing, birrificio romano che dal 2013 produce birre con metodo artigianale e tradizionale e richiama in ogni particolare l’identità capitolina. Le bibite sono quelle dell’azienda Neri: Arancissima, Limonissimo, Spumissima, Gassosissima ma soprattutto Chinottissimo, dalla formula originale del primo chinotto prodotto e commercializzato in Italia, con enorme successo, fino alla fine degli anni sessanta da Pietro Neri, un’istituzione nei bar di Roma. Anche l’acqua non è una qualsiasi ma l’acqua di Nepi, dalla leggera effervescenza che si sposa perfettamente alla Pizzottella. L’ambiente, in cui la centralità della pizza è affermata da subito dal banco ben visibile all’ingresso dove saranno in vetrina 7 gusti diversi di Pizzottelle, è stato curato in ogni dettaglio degli allestimenti. I riflessi di rame del forno e del banco illuminano il locale che, come in tutti i ristoranti di via Muratori del gruppo Ranucci, ha un’atmosfera calda grazie ai mattoni rossi a vista delle pareti e al soffitto con le travi originali in legno. Per i tavoli e le sedie, la scelta è caduta su modelli alti, impreziositi dalle decorazioni delle antiche ceramiche vietresi dei piani d’appoggio, che rivestono anche lo stesso banco.

Il bancone di Pizzottella

Pizzottella Milano

Via Lodovico Muratori, 8 –  Milano Tel. +39 02 49534 230;  info@pizzottella.it

Orario di apertura: 11:30-15:00 | 18:30-23:00 Riposo settimanale: martedì

www.facebook.com/pizzottellamilano

www.instagram.com/pizzottellamilan

Ufficio Stampa #LesEnderlin veronique@enderlin.it

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

due + otto =