Pinterest LinkedIn

In uno scenario del gin in continua evoluzione nonostante il periodo non certo facile che sta attraversando il comparto della bar industry, i World Gin Awards 2021 organizzati da Gin Magazine, una delle più prestigiose riviste del settore a livello globale, ci danno uno spaccato del settore. Un trend verso qualità e ricercatezza del prodotto, sono interessanti i risultati ottenuti da brand che non provengono da UK. Soddisfazione per Portofino Dry Gin, prodotto interamente in Italia, dalle botaniche alla distillazione, che ha vinto come “Best Italian Classic”.

Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

A convincere la giuria le note profonde e resinose del ginepro, supportato dall’angelica e dalle note degli agrumi, al naso. Al palato, invece, una leggera untuosità ammorbidisce la piacevole piacevole secchezza e acidità del prodotto, regalando un prodotto complesso e potente con un equilibrio classico, conquistando le medaglia d’oro davanti a St. Urban Gin dell’omonima distilleria altoatesina St. Urban Distillery. Portofino Dry Gin è un distillato artigianale nato per celebrare la bellezza dei paesaggi italiani e la ricchezza del suo patrimonio, che arriva dal gioiello della Riviera ligure di Levante, storicamente villaggio di pescatori nato intorno a un piccolo porto dove edifici colorati fiancheggiano la costa turchese. Un prodotto iconico e fortemente territoriale, il clima particolarmente mite permette alla vegetazione mediterranea di crescere rigogliosa tutto l’anno, mettendo in scena ogni giorno la meraviglia dei luoghi e delle suggestioni della Dolce Vita.

RPM - Riva Pianeta Mixology - Spazio al Futuro della Mixology - Hospitality Riva del Garda - 21-24 Marzo 2022
RPM - Riva Pianeta Mixology - Spazio al Futuro della Mixology - Hospitality Riva del Garda - 21-24 Marzo 2022

Le botaniche, sapientemente bilanciate, diventano sinestesia raccontando un viaggio lungo la costa mediterranea ed evocando le sensazioni e i profumi della Riviera. Ventuno gli ingredienti accuratamente selezionati che vengono raccolti a mano nel giardino della mia famiglia, la famiglia Pudel, sulle colline di Portofino, e selezionati per le loro intense proprietà aromatiche amplificate dall’influenza della brezza marina e del calore del sole della Liguria”- spiega Ruggero Raymo, fondatore di Portofino Dry Gin – “L’autenticità e la qualità del nostro gin, italiano al 100%, ci ha permesso di crescere in pochi anni e di affacciarci con orgoglio anche a mercati in cui la distillazione è parte della tradizione locale.”

Portofino Dry Gin è prodotto dalla Antica Distilleria Quaglia, una delle più antiche  in Italia, realizzato con una combinazione di metodi tradizionali e innovativi che vanno dall’utilizzo di un antico alambicco di rame italiano, ad una tecnologia all’avanguardia che grazie alla distillazione sottovuoto, riesce a conservare gli elementi più volatili. La famiglia è fortemente legata a Portofino da generazioni. Il nonno Klaus Pudel, viene ricordato per aver salvato il villaggio dalla distruzione durante la Seconda guerra mondiale e successivamente, negli anni ’50 e ’60, per aver ospitato alcune delle feste più belle dell’epoca della Dolce Vita.  Il Brand Portofino Dry Gin viene costituito nel 2018 e la produzione inizia nell’aprile 2019. Nel corso degli anni la produzione è passata dal primo lotto di 3.000 bottiglie, alle 15.000 del 2019, fino alle 25.000 del 2020. Nel 2021 la proiezione è quella di arrivare a 45.000 bottiglie.

Tra gli obiettivi del 2021 c’è sicuramente la crescita della produzione e una grande attenzione al mercato italiano, sempre più preparato e selettivo, in cui ci sentiamo di poter fare la differenza- chiosa Ruggero Raymo- oltre allo sviluppo dell’Australia, degli Stati Uniti e dell’Asia, dove siamo presenti dall’inizio dell’anno. Un mercato da sempre molto ricettivo, sul quale vogliamo continuare a investire, è certamente quello dello UK dove siamo presenti da metà del 2020 e dell’Europa centrale”.

INFO www.portofinogin.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Luksusowa Vodka - When Life Gives You Potatoes - importata e distribuita da Pallini SpA

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

sedici − 6 =