Pinterest LinkedIn

Luca Ferrari, Samuele Maio, Paolo Mautino, Simone Tanzi, Giuseppe Torcasio hanno ancora una possibilità di arrivare in finale dell’ottava edizione

Per i 5 semifinalisti del Premio Birra Moretti Grand Cru, la prima e più importante piattaforma di talent scouting, promossa da Fondazione Birra Moretti in collaborazione con Identità Golose, che non hanno superato la selezione del 19 novembre si apre una nuova, straordinaria opportunità di accedere alla finale del 2019. Sono stati scelti fra 130 partecipanti, competenti e agguerriti. Il loro valore, la capacità di tradurre in piatti la propria creatività è indubbia. Per questo meritano un’altra chance di arrivare in finale, una nuova occasione di convincere la giuria pluristellata che li attenderà il prossimo anno su un palcoscenico internazionale.

 

 

Per questo, da oggi, lunedì 26 novembre, si apre il voto online: per la prima volta in otto edizioni, sarà il voto popolare a decretare il sesto finalista del Premio Birra Moretti Grand Cru che si aggiungerà ai cinque selezionati durante la fase eliminatoria del 19 novembre scorso. I video dei cinque partecipanti, che descrivono il piatto realizzato, verranno caricati su un minisito dedicato all’interno della piattaforma www.identitagolose.it, e potranno essere votati dalle 9:00 del 26 novembre alle 24:00 del 14 dicembre.

 

I 5 semifinalisti: il più votato potrà accedere alla finale

Non è stato semplice arrivare a un verdetto, scegliere fra le 10 promesse della cucina italiana chi avrebbe potuto accedere direttamente alla finale. Per questo è ancora più importante offrire a questi giovani talenti ancora una possibilità. Fra di loro si cela il nome del sesto finalista del Premio Birra Moretti Grand Cru:

Luca Ferrari, sous-chef del Ristorante I Fontanili di Gallarate (VA), 23 anni, con la ricetta “Linguina fresca Grani Antichi, anguilla alla brace, sugo di pollo arrosto, albicocche ed erbe

Samuele Maio, chef di Salvo Ristorante Cacciatori di Imperia (IM), 26 anni, con la ricetta “Scelte… di pancia

Paolo Mautino, sous-chef del Ristorante Nove Giorgio Servetto di Alassio (SV), 25 anni, con la ricetta “Pollo beà ma brons

Simone Tanzi, chef de partie del Ristorante Materia di Cernobbio (CO), 24 anni, con la ricetta “Quando è nero è cotto

Giuseppe Torcasio, chef del Ristorante Ex Trappeto di Lamezia Terme (CZ), 23 anni, con la ricetta “Melanzana, birra, pere, lievito e prezzemolo

 

Per il vincitore un premio del valore di 10mila euro. Ma in palio c’è molto più di questo: il Premio Birra Moretti Grand Cru, sin dalla prima edizione, offre una concreta opportunità ai giovani talenti di mettersi in luce davanti ai più importanti chef del panorama italiano e di farsi conoscere da un vasto pubblico.

 

 

 

Il regolamento completo può essere consultato su:

www.fondazionebirramoretti.itwww.birramoretti.itwww.identitagolose.it.

 

Il Premio Birra Moretti Grand Cru è il concorso nazionale per chef e sous-chef under 35, promosso da Fondazione Birra Moretti in collaborazione con Identità Golose. Il progetto, che ha contribuito a promuovere il ruolo della birra nell’alta ristorazione e a portare innovazione all’intero comparto, rappresenta la più importante piattaforma di talent scouting nel panorama della ristorazione d’autore. Dal 2011 invita i talenti culinari a ideare e creare piatti utilizzando la birra fra gli ingredienti e in abbinamento. In 8 edizioni sono stati 1.172 i giovani chef coinvolti e 1.412 le ricette inviate. Questa iniziativa è nata per promuove la diffusione della cultura della birra in Italia, valorizzare il talento e offrire una reale possibilità a tanti giovani di mettersi in luce di fronte ad alcuni fra i più importanti chef e sommelier del panorama italiano. I vincitori delle passate edizioni, che stanno compiendo passi significativi nel mondo dell’alta ristorazione, rappresentano la testimonianza di questo successo.

Albo d’oro: 2011 Giuliano Baldessari sous chef Le Calandre – oggi chef del Ristorante Aqua Crua (1 stella Michelin), 2012 Christian Milone – chef Trattoria Zappatori (1 stella Michelin), 2013 Luigi Salomone sous chef Marennà – oggi chef del Ristorante Piazzetta Milù (1 stella Michelin), 2014 Davide Del Duca – chef Ristorante Osteria Fernanda, 2015 Riccardo Gaspari – chef Ristorante El Brite de Larieto, 2016 Giuseppe Lo Iudice – chef Ristorante Retrobottega, 2017 Solaika Marrocco – chef Primo Restaurant.

La Fondazione Birra Moretti, costituita nel 2015 da HEINEKEN Italia e Partesa, opera senza fine di lucro e ha lo scopo di migliorare la conoscenza della birra in Italia, diffondendone la cultura e abbinamenti gastronomici, coerenti con lo stile alimentare italiano e con un consumo di birra intelligente e moderato.

La Fondazione Birra Moretti è una Fondazione di Partecipazione. Porta avanti il suo lavoro con il contributo di operatori del settore, sommelier, ristoratori, chef e di quanti condividono la passione per la birra o nutrono interesse per le opportunità che essa può offrire per sostenere la crescita e il benessere del Paese, e decideranno di diventarne sostenitori.

 

 

Per informazioni:
Fondazione Birra Moretti
Ufficio Stampa Premio Birra Moretti Grand Cru
Presidente: Alfredo Pratolongo – @AAPratolongo
Cantiere di Comunicazione – Tel. 02 87 383 180
Direttore: Paolo Merlin

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

12 − sei =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina