Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Ultime puntate della lunga serie di interviste dedicata da Beverfood.com al Concorso Nazionale di A.B.I. Professional, in programma al “Park Hotel ai Cappuccini” di Gubbio dal 31 marzo al 3 aprile. Oggi voliamo in Calabria, regione che sarà rappresentata dal barman Francesco Lubieri.

Lubieri, partiamo dall’ultimo Concorso Interregionale Sud Italia. Quale cocktail aveva portato?
“Il cocktail che ho presentato a Cefalù è un Any Time dal nome ‘Zefiro’.  I suoi ingredienti sono 40 ml di Grappa Prime Uve bianca, 10 ml di Chartreuse, 20 ml di Cointreau, 20 ml di succo di lime, 20 ml di sciroppo di zucchero, con l’aggiunta di un pestato di zenzero, cetriolo e basilico. Lo Zefiro, nell’antichità, era un vento favorevole, fresco e leggero. Caratteristiche che, degustando per la prima volta il drink, mi sono riaffiorate in mente”.

Un cocktail speciale anche a livello scenico.
“Sì. Realizzando un viaggio nel passato attraverso l’immaginazione, ho deciso di presentare il drink su un piatto di legno a forma di barca dove, prima di servire il tutto, ho inserito del ghiaccio secco. Questo, una volta versata dell’acqua bollente all’interno, ha creato un effetto visivo particolare dato dallo shock termico”.

E in vista del Nazionale, invece, a cosa sta pensando?
“Credo innanzitutto che il prossimo Concorso Nazionale sia un evento da non perdere. A livello personale, partecipare per la seconda volta consecutiva per me è già un buon risultato.  Durante queste bellissime manifestazioni poi si creano dei momenti conviviali unici e inimitabili. Anche in quest’occasione ho deciso di proporre un cocktail che riporta i profumi del mio territorio. Infatti, uno degli ingredienti utilizzati sarà proprio il Liquore al Gelsomino, un distillato che si produce solo in Calabria e precisamente nella Riviera dei Gelsomini”.

Le sue parole trasudano passione ed esperienza. Perché la scelta di entrare in A.B.I. Professional?
“Far parte di questa grande famiglia è un grande motivo di crescita professionale e anche un modo di trasmettere ai nostri clienti dei sani principi come quelli del bere consapevole e in maniera sana, utilizzando prodotti di ottima qualità. Ogni anno, attraverso corsi di aggiornamento, A.B.I. Professional offre infatti la possibilità ai suoi associati di essere sempre aggiornati sull’evoluzione della miscelazione e degli ingredienti da utilizzare”.

Parola di docente.
“Parola di docente (ride, ndr). Attualmente insegno negli Istituti Alberghieri e inoltre collaboro con l’azienda di famiglia presso l’Hotel Zefiro Residence sito in Siderno (RC) nella Riviera dei Gelsomini”.

© Riproduzione riservata

Filette Prime Water - L'acqua in bottiglia di allumnio 100% riciclabile plastic free

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

19 + 17 =