0
Pinterest LinkedIn

Costa Coffee fa parte del gruppo britannico Whitbread, che ha chiuso l’esercizio terminante a fine febbraio 2013 con un fatturato complessivo di £ 2031 milioni, di cui 853 mln attinenti all’attività alberghiera (Premier Inn) con un incremento del 14%, £ 506 mln attinenti l’attività dei restaurant (Table Table, Beefeater Inn, Taybams e i pub Brewers Roba) con un incremento del 5%, £ 672 mln attinenti all’attività dei coffee shop (Costa Coffee) conun incremento di ben il 24%. Positivi anche i risultati reddituali del gruppo britannico che ha registrato un profitto di £ 357 milioni pari ad un incremento di oltre 11% sul precedente esercizio.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

Whitbread l’anno scorso ha venduto 14 milioni di camere con la catena alberghiera Premier Inn, ha servito 46 milioni di pasti nei suoi ristoranti e ha somministrato 320 milioni di tazze di caffè nelle caffetterie Costa Coffee. Il gruppo occupa complessivamente 40.000 dipendenti. Con riguardo specifico al settore caffè, la divisione Costa Coffee continua a crescere con tassi a due cifre. Il numero dei negozi si è ora portato a 2.527 unità, contro 2.203 alla fine dl precedente esercizio. 1.578 coffee shop operano nel Regno Unito, dove Costa è il negozio di caffè preferito. Nel corso degli ultimi quattro anni Costa ha aumentato la sua quota di mercato del caffè totale del Regno Unito aiutato da una forte crescita e dall’aumento delle preferenze dei consumatori. Il sondaggio sulle preferenze di marca (condotta da YouGov) mostra come la preferenza per la marca Costa sia aumentata di 12 punti in questo periodo. Nel corso dell’ultimo anno sono state aperti 186 nuovi negozi nel Regno Unito. L’Innovazione di prodotto è uno degli assi fondamentali della crescita, come ad esempio il successo del lancio di Cortado Caffè e Chai Latte.

 Il gruppo sta inoltre potenziando notevolmente la sua espansione sui mercati esteri. Nell’area EMEI (Europe, Middle East, India) Costa è operativo con 692 coffee shop. Con l’inizio dell’anno è partito tra l’altro un progetto di sviluppo per il mercato francese, dove sono programmati a breve termine 6 negozi pilota a Parigi. Nel’Area dell’Est asiatico il gruppo è ora attivo con 257 negozi. La Cina resta un’opportunità entusiasmante e qui sono stati già aperti 89 nuovi negozi. Il gruppo continuiamo a costruire le infrastrutture per sostenere l’espansione regionale e si ritiene ottimista per raggiungere l’obiettivo ambizioso di 500 negozi in Cina entro il 2016.

 +info: www.whitbread.comwww.costacoffe.com

 

Luksusowa - Polish Vodka - Potao Heros since 1928 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

18 − 8 =