Pinterest LinkedIn

Dalla ricerca di innovazione alla volontà di creare nuovi orizzonti degustativi, nasce Sabatini Gin Venezuela, la nuova edizione limitata della gamma dell’omonima famiglia toscana, che accompagna naso e palato in un lungo viaggio di esplorazione, tra le colline aretine e le riserve naturali venezuelane. In un’unione perfetta di sapori, aromi e storia, Sabatini Gin Venezuela celebra uno degli ingredienti più antichi ed eleganti al mondo: il cacao venezuelano.

Nato da un’idea di Enrico Sabatini grazie alla sua esperienza passata in dolciarie come Ferrero ed Hershey’s, Sabatini Gin Venezuela è frutto anche in questo caso della preziosa collaborazione con il Master Distiller Charles Maxwell, che ha perfettamente inteso la volontà della famiglia di ottenere non un semplice gin al cioccolato, bensì un distillato dove il cacao diventasse la decima botanica accolta in armonia dalle altre 9 che già compongono la ricetta originale del London Dry Sabatini.

“In verità non vi era una vera e propria idea di lanciare una Limited Edition”, svela Enrico Sabatini, founder e General Manager dell’azienda, “il progetto è nato un po’ per caso, e perlopiù grazie alla mia passione per il cacao. Quando Charles ci ha inviato la prima prova di distillazione e abbiamo assaggiato il gin in famiglia, siamo rimasti colpiti dal bilanciamento e dagli aromi, e abbiamo deciso di produrlo in serie limitata per condividerlo con gli amanti di Sabatini Gin”.

Dal gusto unico grazie all’infusione dei gusci delle fave di cacao in alambicco, Sabatini Gin Venezuela recupera e nobilita un materiale di scarto come i gusci, appunto per farli nota distintiva di un distillato dal sapore intenso e morbido, in cui il nuovo ingrediente riesce ad amalgamarsi alla perfezione alla ricetta originale. I sentori di cacao si uniscono alla freschezza floreale delle botaniche, creando un gin equilibrato che ricorda il cioccolato fondente, dal gusto dolce e bilanciato. Il finale risulta così morbido ma persistente, dove tutte le botaniche contribuiscono a rendere il gusto del cacao ancor più unico e sofisticato.

Con colori caldi e vibranti che rimandano alle terre di coltivazione del cacao e ai tramonti delle campagne toscane, la limited edition Sabatini Gin Venezuela presenta una veste grafica inedita, che riprende l’iconico London Dry Sabatini Gin nella silhouette della bottiglia e la inserisce in un pack pregiato ideale anche come idea regalo.

Per una proposta cocktail ideale per il Natale, Sabatini Gin crea ad hoc due drink che trasportano direttamente nel clima più natalizio, con ingredienti classici e distintivi.

Il Cacao & Tonic, un twist innovativo del classico e intramontabile Gin & Tonic: un drink da gustare in qualunque momento, dalle note dolci e agrumate con un garnish di zest di arancia.
Il Feliz Navidad, un cocktail con aromi classici del Natale come uvetta, cannella e mela essiccata, per una coccola dolce da godersi da soli o in compagnia.

I perfect serve di Sabatini Gin Venezuela
  • Cacao & Tonic
    Ingredienti:
    -50ml Sabatini Gin Venezuela;
    -Top di Tonica;
    -Zest di arancia come decorazione.
  • Feliz Navidad
    Ingredienti:
    -50ml Sabatini Gin Venezuela;
    -25ml Cordiale uvetta e cannella;
    -Top di Ginger Ale;
    -Mela essiccata.

Sabatini Gin Venezuela è in vendita al prezzo consigliato di 50€.
Sabatini Gin è distribuito in Italia da Ghilardi Selezioni.

A proposito dei Sabatini

Era il 2015 quando è nato il loro Gin. Con una struttura estremamente snella e al tempo stesso dinamica, le prospettive di espansione dei Sabatini si basano su un modello economico totalmente sostenibile, modello che li ha portati a farsi conoscere velocemente e a svilupparsi anche oltre confine.

Sono quattro i componenti dei due rami della famiglia Sabatini a cui si deve la creazione del Sabatini Gin: Filippo, Enrico, Niccolò e il padre degli ultimi due, Ugo. Da generazioni hanno messo radici nei pressi di Cortona, dove si trova il “buen retiro” di famiglia, il punto di raccordo dei loro legami. Si può dire che sia stato d’ispirazione per congiungere l’amore per questa terra e lo spirito imprenditoriale. Spirito nel senso lato del termine perché la passione per i distillati arriva da lontano, quando nel 1922 Guglielmo Giacosa, nonno materno di Ugo Sabatini, fu trasferito in Bolivia per gestire lo stabilimento Cinzano, e fu uno dei pochi depositari della ricetta segreta del Vermouth Cinzano.

La dolce campagna toscana è il luogo di nascita di Sabatini Gin; qui si trovano il ginepro e le radici dell’Iris fiorentino necessari alla sua produzione. Con questo progetto, la famiglia di imprenditori ha voluto combinare un distillato italiano, con i sentori delle botaniche toscane, alla lunga tradizione della distillazione inglese, creando il primo London Dry Gin dallo spirito toscano.

Lo split delle vendite di Sabatini Gin sui mercati nel 2019 si divide tra il 65% in Italia e il 35% all’estero. I paesi in cui è presente sono Italia, Germania, Inghilterra, Svizzera Tedesca, Danimarca, Repubblica Ceca, Hong Kong, Singapore, Giappone, Cambogia, Thailandia, Vietnam, Myanmar, Repubblica Ceca, Australia ed America.

Tra gli ultimi riconoscimenti, Sabatini Gin è stato premiato con la medaglia d’argento ai World Gin Awards 2023, competendo per il mercato UK. Nel 2022, inoltre, Sabatini Gin è stato incluso da Forbes Italia tra le 100 Eccellenze Italiane del Food & Beverage, venendo selezionato tra gli esempi virtuosi del Made in Italy nella categoria “Drink”.

Recentemente, la famiglia ha inoltre allargato il proprio raggio di azione in nuovi mercati, come quello dell’olio di alta gamma, con Sabatini Olio, un Olio Extra Vergine d’Oliva, prodotto unicamente da oliveti secolari delle proprietà Sabatini, che vuole seguire le stesso orme del gin, espandendosi a livello globale.

+ INFO: www.sabatinigin.com/
ghilardiselezioni.com/

Scheda e news:
Ghilardi Selezioni Srl

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

nove + quattordici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina