Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Los Mariachis, il Tequila e una saporita tortilla di mais. Il 22 febbraio, ormai in tutto il mondo, è sinonimo di Messico. Oggi ricorre infatti il “Margarita Day”, un modo sicuramente elettrizzante per accendere il nostro lunedì e l’intera settimana che ci aspetta. Anche qui in Italia.

Gli ingredienti per realizzarlo, d’altronde, sono pochi e semplici: Tequila, Triple Sec e succo di lime/limone, col sale usato come guarnizione intorno al bicchiere. Ed è proprio per celebrare questo cocktail speciale e pieno di storia che Beverfood.com vi propone una rassegna di otto prodotti a base agave da non perdere assolutamente! Partiamo per un viaggio tra Tequila e, ovviamente, Mezcal di prima qualità…

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

 

EL LUCHADOR (TEQUILA)

Ispirandosi ai famosi lottatori mascherati del Messico, il Tequilero David Ravandi ha creato El Luchador, un Tequila Blanco biologico. Il viaggio di questo distillato inizia a 4.200 piedi, nel cuore della località Tequila, dove le agavi prosperano sui terreni ricchi di ferro della tenuta biologica certificata che lo produce. Qui El Luchador viene distillato con metodi artigianali e prodotto/confezionato nel massimo rispetto dell’ambiente. Vivace al naso, trabocca di aromi di agave, pepe, limone e sale marino. Ricco e potente, proprio come ci si aspetterebbe da uno spirito a 110 gradi, ma anche soffice come la seta, con note di torrone, cocco e aromi di agave che si aggiungono nel finale. Colpisce nel complesso per il suo perfetto equilibrio tra dolce e salato, oltre che per la sua iconica etichetta. El Luchador viene distribuito nel nostro Paese da Compagnia dei Caraibi.

 

PAPADIABLO ESPADÍN (MEZCAL)

Papadiablo Espadín è prodotto dal Maestro Mezcalero Don Alberto Ortíz, nella regione di Oaxaca, utilizzando l’agave Espadín. Come accade per la realizzazione degli altri Mezcal di Don Beto, anche questo si ottiene da metodi di produzione tradizionali e soprattutto l’agave, una volta cotta, viene macinata a mano. Papadiablo viene infine distillato a prova, ovvero senza alcuna aggiunta di acqua dopo la distillazione. Le sue note di degustazione? Al naso si avvertono subito sentori erbacei e di agave arrostita, mentre al palato si percepiscono chiaramente delle note di mela verde e ginepro.

 

CENIZO COLONIAL JOVEN (MEZCAL)

Hacienda Dolores è situata a una decina minuti dalla città di Durango, nello Stato del Messico Settentrionale. L’azienda si dedica totalmente ad ogni singolo processo produttivo, dalla coltivazione dell’agave, fino all’imbottigliamento e alla vendita del Mezcal, coltivando circa 35.000 agavi ogni anno. Materie prime utilizzate 100% agave durangensis, produzione con metodi tradizionali “artigianali” e con processi innovativi. L’agave viene cotta per quattro giorni in una fossa praticata nel terreno, attraverso un fuoco alimentato da foglie e rami di legni resinosi non completamente secchi per preservare la caratteristica nota vellutata affumicata del Mezcal. Lagrimas de Dolores è un Mezcal premium, prodotto sotto le più severe norme di controllo della qualità, al 100% da Agave Durangensis, caratteristica di Durango, che garantisce un sapore davvero unico. Nel catalogo di Meregalli Spirits.

 

DE PLATA (TEQUILA) REPOSADO

De Plata è un Tequila fatto in Messico nella distilleria De Plata, fondata nel lontano 1943 da Cesare Garcia Fernández. Si tratta della più vecchia del suo genere a Guadalajara ed è ancora oggi gestita dai Garcia, una delle ultime famiglie messicane a possedere una distilleria di proprietà che produce Tequila in Messico. De Plata Tequila Reposado è realizzato solamente con le migliori piante di agave blu, raccolte rigorosamente e attentamente a mano, per poi essere distillato in piccoli lotti. L’invecchiamento è tra gli 8 e i 12 mesi e si verifica in botti vergini di quercia francese precedentemente carbonizzate.

 

APRENDIZ ESPADÍN & TEPEXTATE (MEZCAL)

Pescador de Sueños è nato con la volontà di promuovere una bevanda ancestrale e fondamentale per la cultura messicana. La distilleria Santa Sabia è una società al 100% ecosostenibile, che mira a generare la sostenibilità nella produzione e nella conservazione dell’ecosistema e delle varietà di agavi coltivate. Promuove il rispetto nei confronti delle comunità mezcalere, le loro terre, i loro territori e le loro usanze. Aiuta a preservare le loro tradizioni, incoraggiando prezzi equi che consentono la continuazione di palenques e lo sviluppo delle comunità rurali. Ogni Mezcal possiede uno spirito unico, è il risultato della miscela del lavoro dell’uomo, della natura e delle agavi. Aprendiz Espadìn & Tepextate, nello specifico, è un Mezcal blend di agave Espadín di 7 anni e Tepextate di 15 anni. Dalla degustazione di questo distillato spicca prevalentemente un sapore erbaceo e silvestre. Gli spirits di Pescador de Sueños sono distribuiti in Italia da OnestiGroup.

 

HIJO DEL SANTO (MEZCAL)


Questo Mezcal viene realizzato direttamente da Heredero de Plata, personaggio di lotta libera messicana conosciuto a livello internazionale come il “lottatore dalla maschera d’argento”, nonché nipote d’arte del famosissimo Santo, ancor più iconico lottatore nella tradizione di tutto il Messico. L’obiettivo del Mezcal Hijo del Santo non è così solo quello di lanciare un nuovo prodotto sul mercato, ma anche e soprattutto quello di offrire un lavoro e un aiuto economico alla comunità di San Luís del Rio, Oaxaca, incaricata appunto di produrre questo Mezcal. La maturazione in questo caso è di 7 anni, mentre la fermentazione avviene naturalmente in vasche di rovere con una distillazione doppia in alambicco di rame. Affumicato marcato, terroso ed erbaceo.

 

ESPINOZA (TEQUILA)

Tequila Espinoza è il prodotto della passione di Maestros Tequileros, la cui esperienza ha permesso di creare Tequila di altissima qualità, innalzando i limiti di questo distillato a livello artistico. I Tequila Espinoza vengono prodotti in una micro-distilleria nella quale avviene un processo di produzione seguito dettagliatamente in ogni particolare. Si utilizza solo la pianta di Agave Tequilana Weber di varietà Azul, raccolta nella zona sud del Vulcano Colima, che caratterizza e arricchisce l’agave raccolto in questa zona con note speziate, fruttate e floreali. Si seleziona solo l’agave ben maturo e con un taglio attento si elimina del tutto la penca (il nervo principale delle foglie). Segue un processo di cottura molto lento e la successiva fermentazione dura come minimo 72 ore. Tutti i Tequila Espinoza vengono prodotti con il metodo della tripla distillazione, che avviene in alambicchi di rame. Il risultato è un prodotto artigianale, di alto livello e completamente naturale.

 

NAKAWÉ ESPADÍN (MEZCAL)

Mezcal Nakawé Espadín è un Mezcal artigianale creato con tutta la passione e l’amore della e per la sua regione. Al naso spicca innanzitutto lo speciale aroma della mirra, ma allo stesso tempo questo distillato è fresco, speziato e morbido. Si consiglia di lasciarlo riposare qualche minuto dopo il servizio, affinché le sue note aromatiche si percepiscano più ampiamente. In purezza o in mixology. Da notare infine la suggestiva etichetta, che richiama la tradizione messicana con un simbolo dell’arte popolare come la “Catrina” (il teschio).

 

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

quattro × quattro =