Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Scuole e università sono chiuse fino a giugno, gli esami di maturità saranno online e rivisitati rispetto alla tradizione, le lezioni in ateneo sono in streaming. La pandemia di Coronavirus, per quanto apparentemente la curva sia in discesa, ha comportato modifiche essenziali alle modalità di apprendimento: non fa eccezione il mondo del bar, e una delle accademie di punta si adatta alle nuove regole. Nonsolococktails, infatti, diventa digitale.

Più che uno stop, si tratta di un’evoluzione: il progetto Nonsolococktails, un’idea di Mattia Pastori e Alessandro Melis, diventa 2.0, rivisitando la propria naturale originale di spazio d’incontro e riproponendosi online. Quello che era nato come luogo di co-working riparte come occasione di apprendimento online, con percorsi di formazione, webinar in diretta e interviste live con mixologist internazionali: a pochi mesi dall’apertura nasce quindi la Web Academy con un calendario di masterclass e incontri in rete da seguire connessi da casa.

Il target rimane quello di sempre: professionisti di tutti i livelli che vogliano affinare le proprie conoscenze. Approfondimenti e webinar in diretta della durate di un paio d’ora, per analizzare le tematiche più varie: dalle tecniche e trend della mixology alle regole dell’ospitalità, passando per i passi da seguire per strutturare un menu fino allo start up della propria attività. “Nonsolococktails Web Academy nasce per proseguire le attività di formazione anche durante la quarantena” racconta Mattia Pastori. “Questo periodo mi ha dato l’occasione di sperimentare nuove strade per portare avanti il lavoro. Un percorso, quello di digitalizzazione della scuola, che sicuramente intendo proseguire e implementare anche una volta terminata questa situazione d’emergenza”.

Mattia Pastori – Nonsolococktails

Tre i campi principali affrontati dalla Nonsolococktails Web Academy: Classic Bartender, Modern Bartender e Barmanager Program, tenuti da Mattia Pastori, Alessandro Melis e altri nomi importanti del bartending italiano, dedicati a professionisti del settore per offrire una formazione costante, approfondire tecniche e imparare nuove modalità espressive nel proprio lavoro. Sarà lanciato anche un nuovo momento di intrattenimento e condivisione con #nonsolococktailslive, un palinsesto di interviste e talks in diretta sul canale instagram @Nonsolococktails in collegamento con famosi bartender italiani nel mondo: una sorta di celebrazione del made in Italy nel mondo, con l’aggiunta di consigli, suggerimenti e racconti. Già vissute le esperienze con Giacomo Giannotti del Paradiso di Barcellona (Best 50 Bars) e Francesco Galdi (Global Beverage Manager del Buddha Bar Group), venerdì 10 aprile ci sarà Lorenzo Antinori, Director of Bars Four Seasons Hong Kong.

Questo il programma completo dei Percorsi Formativi:

Classic Bartender
Un percorso di formazione che miscela perfettamente teoria e pratica con lo scopo di trasmettere ad ogni partecipante le tecniche base di bartending tra lezioni di storia del cocktail, tecniche di miscelazione e distillazione ed esperimenti sulla fermentazione

Modern Bartender
Un percorso di formazione alla scoperta delle tecniche più moderne e innovative della mixology, capaci di unire il mondo del bar con quello della ristorazione: creazione di ingredienti home made, scoperta di macchinari per estrazione di profumi e aromi, approfondimento sul mondo dell’ospitalità e le sue regole base.

Barmanager Program
Un programma ideato per offrire una formazione manageriale alla figura dell’imprenditore o del barmanager con l’obiettivo di gestire al meglio un’attività e il contatto con la clientela attraverso le regole base dell’ospitalità. Non mancheranno consigli per la selezione del personale, la costruzione di una drink list vincente e un’introduzione alle regole base del marketing aziendale.

I seminari

Webinar Speziology – mercoledì 15 Aprile 10 – 12
Speziology: dalla natura al bicchiere. Due ore immersive alla scoperta delle nuove frontiere della miscelazione e della sperimentazione con ingredienti insoliti con la guida di Terry Monroe, mixologist esperta e innovativa.

Webinar Gestione Risorse Umane – mercoledì 15 Aprile 15 – 17
Webinar dedicato alla gestione delle risorse umane e rivolto a bar manager e imprenditori che desiderano approfondire aspetti relativi all’organizzazione del lavoro, controllo del cost of labor e la comunicazione con il proprio team con i consigli di Alessandro Melis.

Webinar Ospitalità – mercoledì 6 Maggio 10 – 12
Un webinar con Mattia Pastori per scoprire segreti e regole del mondo dell’ospitalità. Un corso per chi vuole scoprire i pilastri fondamentali di questa arte, capire le azioni da intraprendere per organizzare al meglio il team e l’ attività con l’obiettivo di rendere unica l’esperienza del cliente.

Webinar Aperitivo che passione – mercoledì 6 Maggio 15 – 17
Un webinar dedicato al rito intramontabile dell’aperitivo: storia, evoluzione e tecniche contemporanee per interpretarlo con gli speciali di Mattia Pastori. Il mondo dell’aperitivo, dedicate a chi vuole scoprire la nascita di questo moment cult e i suoi cocktail simbolo, i trend internazionali della mixology e tecniche di miscelaziona moderna.

Bartender Italiani nel Mondo

Venerdì 10 aprile alle 15
Miscelazione in Asia con Lorenzo Antinori, Director of Bars Four Seasons Hong Kong

Martedì 14 aprile alle 17
Il percorso da barmanger a imprenditore con Giancarlo Mancino da Hong Kong

Venerdì 17 aprile alle 17
Miscelazione oltreoceano con il mixologist Giaime Mauri da NYC

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

nove + 5 =