Pinterest LinkedIn

Aumenta del 4% il fatturato complessivo del settore alimentare, che sfiora i 45 miliardi di euro, con il  caffè e il cioccolato tra i prodotti che vantano le migliori performance.
E’ quanto emerge dal Rapporto attività 2021 di Unione Italiana Food che conferma l’amore globale per il food italiano e quello che rappresenta. Le esportazioni, infatti, hanno superato la soglia dei 50 miliardi di euro, di cui circa 40 miliardi imputabili all’industria alimentare.

Nel dolciario, bene, in particolare, il cioccolato (+7,8%) e i prodotti da forno (+6,7%); cresce il caffè (+5,6%), ma anche i prodotti vegetali (+6,7% con punte per la IV gamma) e i cibi funzionali (+7%) rispecchiando la nuova attenzione degli italiani a cercare il benessere anche a tavola; salgono anche i surgelati (+5,3%).

 

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia 2023 con tutti gli operatori del settore caffè italia
Annuario Coffitalia 2023 Beverfood .comCaffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

Questo mentre sui mercati esteri la parte del leone la fanno gli Integratori (+20%), il caffè (+ 14,3%) e prodotti vegetali come conserve, marmellate e confetture (+9%).
“Questi risultati raggiunti in un anno così difficile per l’economia mondiale – spiega il direttore Generale Unione Italiana Food, Mario Piccialutisono il segno tangibile di un settore che non si arrende di fronte ai problemi e non rinuncia a guardare al futuro con forza e determinazione. All’insegna dell’ottimismo e della capacità di rigenerarsi. Del resto, i settori che hanno performato meglio nel 2021 sono un mix di continuità nella tradizione e grande capacità di fare innovazione. Il tutto nel rispetto, costante oggi come domani, ci dicono le aziende, del Pianeta e dei contesti sociali in cui le aziende operano, visto che la sostenibilità resterà – nonostante gli investimenti che richiede – in cima alle strategie del nostro Made in Italy alimentare”.

 

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

 

Costo delle materie prime e il crescente lievitare dei costi della componente energetica sono i due elementi che figurano in cima alle preoccupazioni del settore del food. Ma nonostante uno scenario internazionale estremamente complesso, il sistema alimentare è determinato a resistere e getta lo sguardo al futuro con ottimismo. Un percorso, però, che stenterà a realizzarsi senza gli investimenti in innovazione, considerati strategici.

Per maggiori informazioni:
www.unioneitalianafood.it
www.ansa.it

Scheda e news:
Comitato Italiano Caffè - Unione Italiana Food

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

dieci + diciassette =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina