antonietta
| Categoria Notizie Tecnologia e Packaging | 528 letture

O-I: quando Università e mondo produttivo si incontrano

Packaging Vetro Ecologia & Ecosostenibilità Università O-i Incontrano Formazione Sostenibilità Produttivo

Packaging Vetro O-i Ecologia & Ecosostenibilità Incontrano Formazione Sostenibilità Produttivo Università


Lo stabilimento O-I Owens Illinois di San Polo in Piave, leader mondiale nella produzione di packaging in vetro, ospiterà sabato 15 dicembre una trentina di studenti del corso di laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche dell’università di Padova, sede di Conegliano Veneto.

 

 

Grazie all’iniziativa del professor Simone Vincenzi, docente di Tecnologie Alimentari e di Enologia 2, una nuova generazione di futuri enologi – tra cui anche due studentesse spagnole Erasmus – avrà l’occasione di conoscere da vicino la tecnologia che sta alla base della produzione delle bottiglie in vetro. Partner preferito di molti dei principali produttori di marchi di alimenti e bevande a livello globale, O-I può infatti dispiegare negli impianti di San Polo soluzioni tecnologiche all’avanguardia applicate al ciclo produttivo delle bottiglie in vetro: nove linee produttive, tre forni di cui uno di recentissima introduzione e macchine ispettive di ultima generazione.

I consumatori non comprano solo un vino, ma sempre più spesso il packaging, e cioè bottiglia e tappo. I marchi sono quindi obbligati a investire sulla differenziazione: se è vero che più del 70% delle decisioni di acquisto vengono prese davanti allo scaffale, il packaging deve saper raccontare la storia del brand a colpo d’occhio”, ha dichiarato il professor Simone Vincenzi. “Sono convinto che, per far crescere professionisti veramente completi, oltre a insegnare loro come si fa il vino sia necessario far conoscere le caratteristiche di uno strumento di marketing così potente come il contenitore, la bottiglia. Entrare in un’azienda come O-I, che serve clienti in ogni angolo del mondo, è a mio parere un modo eccellente per approfondire e affinare una serie di competenze tecniche, per esempio come scegliere una bottiglia in funzione del tipo di vino. Ma allo stesso tempo è anche un’occasione di confronto per capire quali sono le sfide reali che muovono i mercati internazionali”.

 

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf

 

“Oggi il packaging rappresenta molto più di un semplice imballaggio: è un abito che protegge, cura e contiene il prodotto stesso. È un modo diretto di comunicare le qualità e le caratteristiche di un prodotto e di trasmetterne i valori più importanti”, ha aggiunto Giovanni Saudati, direttore commerciale di O-I Italia. “Il vetro, nonostante sia un materiale antico, grazie alla sua flessibilità progettuale e alla sua versatilità è sempre più spesso chiamato a fornire ai marchi la differenziazione necessaria per conquistare il mercato. In questa ricerca di un’identità unica, innovazione e tradizione convivono perfettamente: le forme tradizionali di bottiglia – come la bordolese, la borgognotta o da champagne – restano indicatori immediati sullo stile del vino, anche se il prodotto proviene da un paese diverso. Su questa base, grazie a un team internazionale di designer, ingegneri e ricercatori, O-I è poi in grado di sviluppare soluzioni di packaging totalmente innovative per forme, colori, personalizzazioni e opzioni di imboccatura/chiusura”.

La visita prevede una doppia sessione: formazione in aula e formazione sulla linea produttiva. In entrambi i casi il tema della sostenibilità sarà centrale: il vetro è infatti un materiale naturale al 100%, riutilizzabile e riciclabile all’infinito.

Su questo fronte lo stabilimento di San Polo si distingue per un posizionamento di leadership a livello internazionale. Gli interventi di ammodernamento degli anni scorsi hanno infatti permesso di ridurre del 50%le emissioni di CO2 e oggi lo stabilimento può lavorare fino al 90% di vetro riciclato insieme a una estesa capacità di produrre contenitori in vetro più leggeri.

 

 

Informazioni su O-I

Owens-Illinois, Inc. (NYSE: OI) è il maggiore produttore al mondo di contenitori in vetro e partner preferito di molti dei principali produttori di marchi di alimenti e bevande a livello globale. Con un fatturato di 6,9 miliardi di dollari nel 2017, la società impiega oltre 26.500 dipendenti che operano in 78 stabilimenti situati in 23 paesi. Con sede centrale a Perrysburg, in Ohio, O-I offre contenitori di vetro sicuri, sostenibili, puri, di effetto e in grado di conferire riconoscibilità ai marchi in un mercato globale in crescita.

 

+info: www.o-i.com
elena.zaco@mslgroup.com
davide.bagno@publicisconsultants.it

Scheda e news: O-I Sales and Distribution Italy S.r.l.


Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Packaging Vetro Formazione Sostenibilità Università Ecologia & Ecosostenibilità Produttivo Incontrano O-i

ARTICOLI COLLEGATI:

O-I: Expressions si aggiudica il premio come “Lancio Più Promettente” agli Oscar de L’Emballage

03/12/2018 - A pochissimi mesi dalla sua presentazione al mondo del food & beverage O-I: EXPRESSIONS ottiene un nuovo prestigioso riconoscimento: l’innovativa tecnologia lanciata ...

O-I : EXPRESSIONS si aggiudica il World Beverage Innovation Award 2018

16/11/2018 - O-I : EXPRESSIONS, l’innovativa tecnologia lanciata a settembre 2018 dal leader mondiale nella produzione di packaging in vetro Owens-Illinois, Inc. (NYSE: OI), si è aggi...

Il design delle bottiglie in vetro si trasforma con O-I : EXPRESSIONS

17/09/2018 - O-I : EXPRESSIONS crea nuove opportunità di marketing per i marchi attraverso la personalizzazione delle bottiglie in vetro, scolpendole e rendendole opere d'arte multidi...

carlsbergGlass

O-I collabora con Carlsberg per migliorare il packaging sostenibile

03/02/2014 - O-I, azienda leader mondiale nella produzione di contenitori in vetro,collaborerà con Carlsberg Group, quarta azienda mondiale produttrice di birra, partecipando a un’ini...

Bottiglia

O-I presenta la bottiglia “CENTO PER CENTO SICILIA”, fatta interamente con produzione materie prime e siciliane

06/07/2013 - O-I (Owens –Illinois) azienda leader nell’ideazione, progettazione e realizzazione di contenitori in vetro - presenta la bottiglia “Cento per Cento Sicilia”, progettata e...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

quattro × 2 =