Pinterest LinkedIn

Un ritorno al passato per reinventare il presente. in edizione limitata a circa. 12 mila bottiglie, questo spumante brut millesimato – dedicato a bruno bolla, fratello di sergio – celebra la 40a vendemmia del capostipite della collezione atelier, recuperando e reinterpretando lo stile e l’uvaggio di un tempo: glera 75% e chardonnay 25%.

Riproposta nella sua versione originale, come prevedeva il disciplinare di produzione dell’epoca, quest’icona di eleganza rivela con autenticità la pionieristica intuizione che, nel 1982, ha dato vita alla prima cuvée di boj.

note di degustazione
  • colore: giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini.
  • profumo: ricchi sentori floreali, agrumati e di mela renetta.
  • gusto: pieno, armonico, sapido, con un finale lungo e persistente

Zona di produzione Glera: uve raccolte da vigneti dell’areale di Valdobbiadene; Chardonnay: uve provenienti da vigneti vocati delle colline trentine.

altimetria ed esposizione: Dai 250 ai 350 metri s.l.m. Esposizione a sud.

tipologia del terreno: Calcareo argilloso.

 

 

uvaggio: Glera 75%, Chardonnay 25%.

vendemmia Chardonnay: fine agosto; Glera: metà settembre. Raccolta manuale.

vinificazione: Pressatura soffice e separata delle uve diraspate, seguita da fermentazione alcolica a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox e successiva preparazione della Cuvée.

spumantizzazione e affinamento: Spumantizzazione con metodo Martinotti-Charmat a temperatura controllata di 16-18 °C con successivo affinamento in autoclave sui propri lieviti per complessivi 5 mesi.

residuo zuccherino: 8,5 g/L.

gradazione alcolica: 11,5% vol.

 

 

consigli per il consumo: Va servito in un calice ampio alla temperatura di 6-7 °C. È buona norma raffreddare la bottiglia in modo graduale, evitando sbalzi di temperatura improvvisi ma anche un’eccessiva sosta nel frigorifero.

abbinamento gastronomico: Eccellente aperitivo, accompagna perfettamente primi piatti di pasta e risotti a base di pesce.

formati disponibili: 750 ml.

+Info: www.valdo.com

Scheda e news:
Valdo Spumanti S.r.l.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo No. 3 London Dry Gin - Food is the Key - importato e distribuito da Pallini

Scrivi un commento

sedici − dodici =