antonietta
| Categoria Notizie Distribuzione - Ristorazione | 1301 letture

Nel 2018 il Gruppo Selex cresce del + 4,3 % e conferma investimenti per 330 milioni di euro

Superstore Nielsen Aumento Fatturato Dati Assemblea Soci Selex Investimenti Discount

Discount Dati Aumento Fatturato Investimenti Nielsen Selex Superstore Assemblea Soci

L’Assemblea dei Soci del Gruppo Selex, tenutasi a Madrid il 29 giugno, ha approvato il bilancio di un anno che si chiude quindi ufficialmente con ottimi numeri, che si confermano in crescita anche nella prima parte del 2018.

 

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf

 

I dati dell’attuale compagine Selex certificano un fatturato alla vendita del 2017 di 10,5 mld, con un +4.1% sull’anno precedente. Rispetto ad un mercato che è cresciuto del 2.6% il dato è ancor più significativo per il Gruppo che si conferma essere la terza realtà della distribuzione moderna in Italia, con con quota di mercato che, a gennaio 2018, si attesta al 10.4%*.

In occasione dell’Assembla, alla quale hanno partecipato tutti i Soci, è stato presentato anche l’andamento dei primi 5 mesi del 2018, che si dimostra di nuovo vincente rispetto al mercato. Le insegne nazionali e regionali del Gruppo registrano infatti, a parità di rete di vendita, il +1.4%, con un mercato che scende al -1.7%, e anche il fatturato complessivo è molto positivo: +4.3%, con il mercato a +1.9% (dati Nielsen).

«I risultati positivi, ottenuti in un contesto che rimane difficile, sono frutto di continui investimenti operati in questi anni per rinnovare la rete di vendita e per garantire competitività all’offerta”. E’ il commento del Presidente Dario Brendolan, che prosegue: “Le sfide che abbiamo davanti richiedono ancora maggior determinazione perché il nostro settore è attraversato da cambiamenti epocali rispetto ai quali siamo chiamati a dare le giuste risposte che i clienti si aspettano e questo è l’impegno che tutti i Soci Selex hanno confermato anche in occasione di questa Assemblea”.

 

Databank grossisti Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web Cash & Carry Ingrosso Bevande Gruppi

 

E lo sviluppo non si arresta. Per il 2018 l’Assemblea conferma un piano di investimenti pari a 330 milioni di euro (il 30% in più del 2017), fra nuove aperture e ristrutturazioni, con l’obiettivo di crescita del fatturato alla vendita de +4.2% .

“L’andamento del 2017 e del 2018 stanno confermando la bontà di alcune scelte strategiche e di politica commerciale attuate dal Gruppo negli ultimi anni” – ha dichiarato Maniele Tasca, Direttore Generale del Gruppo – “Nel prossimo futuro assisteremo ad un ampliamento della competizione, anche con nuove formule, ed il nostro impegno è quello di migliorare costantemente l’esperienza d’acquisto di un cliente sempre più esigente”.

Le referenze alla marca del distributore sono in costante evoluzione perché è il mercato che ne riconosce il valore. Nel 2017 le vendite hanno registrato picchi oltre il +20%, e il trend è più che positivo. Sul portale CosìComodo (www.cosicomodo.it), creato dal Gruppo per consentire a chi vuole effettuare la spesa online di scegliere da casa fra prodotti alimentari freschi e confezionati e articoli per la cura di sé, della casa e degli animali, sono oltre 2.000 le referenze a marchio Selex acquistabili, con numerose linee specialistiche, bio e premium.

A distanza di un anno dal lancio i numeri sono molto positivi, ad oggi sono ormai 6 le insegne che si possono scegliere sul sito aggregatore di Gruppo ed entro fine anno  al servizio clicca& ritira verrà affiancata anche la consegna a casa.

Stimolante anche l’andamento delle partnership del Gruppo con ESD Italia e la centrale internazionale EMD, entrambe leader di mercato nei rispettivi ambiti. “La crescente forza di EMD deriva dalle relazioni fra le Imprese” aggiunge Maniele Tasca, che conclude “Costante scambio di know-how tra gli aderenti, insieme ad un livello di servizi erogati ai fornitori sempre più elevato, consente infinite opportunità di crescita”. L’Assemblea si è chiusa con il rinnovo dell’attuale Consiglio di Amministrazione per i prossimi 3 anni.

 

 

Guida Guidaonline Bibite e Succhi Beverfood bevande analcoliche energy sport drink thè caffè freddi succhi nettari
GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

 

Il Gruppo Selex

Con 14 Imprese Associate, Selex, terzo Gruppo della distribuzione moderna, è presente in tutta Italia  con  una  rete  commerciale  formata  da  più  di  2.500  punti  di  vendita  – con un’elevata pluralità  di formati,  dai superstore  ai discount  – in oltre 1.700  Comuni. L’organico  è di oltre 31.000 addetti. Le insegne più note che fanno capo al Gruppo sono Famila, A&O e C+C, cui si affiancano brand regionali spesso leader sul territorio. Selex Gruppo Commerciale fa parte della centrale d’acquisto ESD Italia a sua volta partner della centrale EMD, leader in Europa.

+info: www.selexgc.it

viola.violi@vivincomunicazione.it

 

Scheda e news: NIELSEN ITALIA


+ COMMENTI (0)

Limoncello Pallini - premiato dai consumatori al Quality Award 2019 - inimitabile qualità italiana da 140 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Nielsen Aumento Fatturato Assemblea Soci Discount Dati Superstore Investimenti Selex

ARTICOLI COLLEGATI:

Nielsen: indice di fiducia dei consumatori italiani in crescita nel secondo trimestre 2019

Nielsen: indice di fiducia dei consumatori italiani in crescita nel secondo trimestre 2019

28/08/2019 - Nel secondo trimestre del 2019 la fiducia dei consumatori italiani sale a quota 69 punti, +1 punto rispetto al trimestre precedente. In crescita su base trimestrale anche...

Gdo: il 2019 inizia bene per gli spumanti (+22%)

Gdo: il 2019 inizia bene per gli spumanti (+22%)

08/06/2019 - I primi 4 mesi del 2019 si contraddistinguono per un trend positivo nei canali della distribuzione moderna. Lo rileva la ricerca Nielsen sul comparto Liquor, Spumanti, Ch...

Largo consumo primo quadrimestre 2019: crescita a valore del + 2,3%, bevande in crescita del + 3,5%

Largo consumo primo quadrimestre 2019: crescita a valore del + 2,3%, bevande in crescita del + 3,5%

21/05/2019 - Stabile la fiducia degli italiani nel primo quadrimestre 2019, un dato positivo che appare tuttavia in contrasto con il sentimento generale dell’imprenditoria, più negati...

Largo consumo Italia: vendite a valore in crescita del 2% nel primo trimestre 2019

Largo consumo Italia: vendite a valore in crescita del 2% nel primo trimestre 2019

16/05/2019 - Nel periodo gennaio-aprile 2019 le vendite a valore* del food nel largo consumo in Italia hanno fatto registrare un incremento del +2,3% sullo stesso periodo dell’anno pr...

Spesa domestica per il beverage in Italia nel 2018: crescono gli alcolici ma calano i soft drinks

Spesa domestica per il beverage in Italia nel 2018: crescono gli alcolici ma calano i soft drinks

23/04/2019 - Il report ISMEA & Nielsen sulla spesa domestica degli italiani nel 2018, rileva un deciso rallentamento del trend di crescita a causa dell’aumento dei prezzi che hann...

Top 25 innovazioni in EU. Tra le bevande: Diet Pepsi Wild Cherry, Heineken 0.0, Ichnusa non filtrata

Top 25 innovazioni in EU. Tra le bevande: Diet Pepsi Wild Cherry, Heineken 0.0, Ichnusa non filtrata

02/04/2019 - Lavorare sulle esigenze non soddisfatte dei consumatori porta al successo nel settore del largo consumo. Nielsen BASES ha annunciato la nuova edizione dell’atteso elenco ...

Top Quality Awards 2019: Kimbo e Pallini, ancora successo

Top Quality Awards 2019: Kimbo e Pallini, ancora successo

08/03/2019 - Conferme e novità, sempre all'insegna della qualità assoluta, che potrà essere da oggi esposta a garanzia del proprio lavoro. Sono i Top Quality Awards, organizzati da Ma...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

6 + quattordici =