Pinterest LinkedIn

Luigi Rossi Luciani (Lrl), family office della famiglia Rossi Luciani, presidente e azionista di riferimento di Carel Industries, ha acquisito una partecipazione di maggioranza di Sorgente Valcimoliana, società imbottigliatrice dell’acqua minerale Dolomia di Cimolais (Pordenone).

 

Gilberto Zaina - Amministratore Delegato Acqua Dolomia
Gilberto Zaina – Amministratore Delegato Acqua Dolomia

 

L’operazione è stata perfezionata con l’entrata direttamente nel capitale di Sorgente Valcimoliana nella quale ha investito anche Comintex sas di Giovanni Cilenti. Manterrà una quota nella compagine societaria anche uno dei soci fondatori di Sorgente Valcimoliana, Gilberto Zaina (nella foto), che continuerà a rivestire il ruolo di amministratore delegato della società.

Attraverso l’operazione, Luigi Rossi Luciani intende sviluppare ulteriormente il brand grazie a importanti investimenti per oltre 10 milioni di euro che l’azienda ha realizzato negli ultimi due anni, finalizzati a incrementare la produzione di acqua in bottiglie in vetro. La nuova holding punta anche a concludere un’importante operazione con l’obiettivo di supportare il piano di crescita aziendale che prevede l’espansione in nuovi canali e aree geografiche e la sinergia con il mondo del vino (ambito nel quale la holding della famiglia Rossi Luciani è attiva da alcuni anni) nonché la crescita perseguita sia attraverso operazioni di m&a in comparti attigui, sia mediante progetti di aggregazione e collaborazione con altre società complementari per gamma di prodotti e posizionamento di mercato.

 

Annuari Agra Distribuzione Alimentare - Distribuzione Europa

 

«In Dolomia abbiamo trovato una società sana e con un brand molto forte – è il commento di Luigi Rossi Luciani, Presidente della LRLcon impianti e macchinari tecnologicamente avanzati e altamente automatizzati e soprattutto idee e strategie di posizionamento, che nei prossimi anni consentiranno di percorrere ampi spazi di crescita in un settore che, tra l’altro, ben si presta ad operazioni aggregative». La ricerca di un nuovo partner, «che potesse proseguire il progetto di sviluppo della società volto a realizzare un ulteriore step nel percorso di crescita della società», è iniziata un paio di anni or sono. A farlo sapere è Gilberto Zaina, socio fondatore e amministratore delegato di Sorgente Valcimoliana che aggiunge «dopo alcuni preliminari contatti con altri gruppi abbiamo scelto come partner sia per la professionalità e sia per il confronto costruttivo che ci ha consentito di ipotizzare insieme il progetto di sviluppo futuro».

 

Fonte: nordesteconomia.gelocal.it

 

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

 

Acqua Dolomia Sorgente Valcimoliana

Nata nel 2001, oggi Dolomia è un’azienda rilevante nel proprio segmento di riferimento: lo scorso anno ha conseguito ricavi per oltre 14 milioni di euro, con una marginalità di circa il 20%. L’attività di imbottigliamento viene svolta nello stabilimento di Cimolais in Provincia di Pordenone, non distante dalla sorgente situata all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, patrimonio UNESCO. Negli anni, Dolomia ha sviluppato una importante rete di vendita che copre quasi tutto il territorio nazionale e che ha permesso di conquistare significative quote di mercato anche all’estero. La quota di export è infatti di poco inferiore al 20% del fatturato nel 2021, con l’obiettivo di superare il 25% nel 2022. L’azienda gode di ottima reputazione soprattutto nel segmento Ho.Re.Ca. italiano ed estero, ma nel recente passato ha rafforzato anche il canale di vendita “porta a porta” grazie ad un importante piano di investimenti.

 

+info: www.acquadolomia.it

Scheda e news: Sorgente Valcimoliana Srl

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina