Pinterest LinkedIn

Il mercato italiano delle bevande analcoliche (acque confezionate, bibite gassate e lisce, succhi e bevande frutta), ha chiuso il 2013 con un consumo complessivo di 15.500 milioni di litri, di cui 11.250 di acque confezionate e 4.250 di bibite e succhi, per un consumo procapite complessivo di ca. 258 litri/anno. Il giro d’affari complessivo dell’industria dei soft drink in Italia è stimato intorno ai 5,9 miliardi di euro. L’andamento è stato negativo per tutte le categorie di bevande ma con un calo più contenuto per le acque minerali e un calo più drastico per le bibite e i succhi. Il settore è stato penalizzato sia dalla situazione di crisi economica generale sia da una evoluzione climatica negativa. Ci sono stati segnali di ripresa nei primi mesi del 2014 ma la disastrosa estate che ne è seguita fa intravedere una chiusura in negativo anche per l’esercizio 2014. In questo scenario soffrono maggiormente le categorie bibite e succhi che, rispetto all’acqua, vengono vissute come bevande più voluttuarie e quindi più penalizzate dalla situazione critica della nostra economia. La nuova edizione dell’Annuario Bevitalia dà il profilo completo aggiornato di tutti i mercati e degli operatori che a vario titolo operano nel settore delle bevande analcoliche.

Il nuovo Report (408 pagine fitte di dati, informazioni e immagini) è pubblicato in collaborazione con Mineracqua (l’associazione imprenditoriale delle industrie italiane di acque minerali naturali, acque di sorgente e bevande analcoliche) e mette a fuoco tutta la complessa realtà settoriale del bere analcolico con riguardo a mercati, marche, confezioni & packaging, produttori & importatori, fornitori specializzati di impianti, materiali e servizi per la produzione e la vendita, gruppi della distribuzione.

SETTORE ACQUE MINERALI: questa sezione fornisce innanzitutto una panoramica essenziale ma completa del mercato nazionale, con riferimento alla produzione & consumi, mix prodotti, consumatori e occasioni di consumo, packaging, canali di vendita, quadro competitivo. La sezione fornisce anche il Repertorio Marche Acque Minerali e di Sorgente (circa 270 in tutta Italia) con le informazioni di base per ciascuna marca ed inoltre una Vetrina Confezioni. La parte più corposa della sezione acque minerali è dedicata alle varie Fonti e Aziende Imbottigliatrici (ca. 140 aziende), schedulate regione per regione. Ogni scheda riporta l’anagrafica societaria, i dati di attività, il management, le unità produttive e le certificazioni di qualità, le marche delle acque prodotte, spesso complementate da schede di approfondimento sui prodotti e da brevi focus su storia, territorio e caratteristiche delle fonti.

SETTORE ACQUE IN BOCCIONI: oltre al profilo del mercato italiano ed europeo, questa sezione riporta le schede informative dei vari produttori e distributori di water coolers, un segmento di mercato che in Italia è stimato intorno ai 150 milioni di litri.

SETTORE BIBITE E SUCCHI: similmente a quanto già descritto per la sezione acque, anche la sezione bibite e succhi esordisce con una panoramica del mercato nazionale, con riferimento alla produzione & consumi, mix prodotti (bibite gasate, bibite lisce, energy & sport drink, succhi e altre bevande frutta), consumatori e occasioni di consumo, packaging, canali di vendita, quadro competitivo. Segue il Repertorio Marche distinto per le varie categorie di bevande. La parte più corposa della sezione traccia i profili delle unità di produzione e/o importazione, con la scheda informativa di ciascuna società ed eventuali approfondimenti sulle marche e i prodotti.

FORNITORI SPECIALIZZATI: riporta la Rubrica completa degli oltre 800 fornitori specializzati che operano nel settore, fornendo materie prime, impianti e macchinari all’industria e alla distribuzione, materiali di packaging, prodotti-attrezzature e materiali per i locali, servizi di vario tipo. La sezione è inoltre arricchita di schede informative con i Profili Societari dei più importanti gruppi operanti nei settori della fornitura all’industria e alla distribuzione.

DISTRIBUZIONE: questa ultima sezione riporta le schede anagrafiche essenziali dei Gruppi Distributivi dell’Ingrosso, dei Gruppi della Distribuzione Organizzata., dei Gruppi della Ristorazione Commerciale e Collettiva e dei Gruppi del Vending. L’annuario si chiude con l’indicazione delle principali Associazioni di categoria in Italia e all’estero.

Per la completezza di dati, informazioni e immagini l’Annuario Bevitalia delle Acque, Bibite e Succhi è la pubblicazione settoriale più completa e rappresenta uno strumento fondamentale di conoscenza e consultazione per tutti gli operatori che vogliono tenersi aggiornati sul settore del bere analcolico e che in esso intendono operare con cognizione di causa. L’annuario è disponibile in versione digitale (Pdf), per l’Italia e l’estero, e in versione cartacea (solo per l’Italia). Può essere ordinato dalla sezione negozio del nostro portale www.beverfood.com o anche direttamente, agli uffici Beverfood

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

5 × due =