Pinterest LinkedIn

È uno dei birrifici trappisti dalla storia più longeva, quello dell’abbazia di Notre-Dame de Saint-Rémy, dove le birre di Rochefort vengono prodotte già dalla fine del sedicesimo secolo, secondo una tradizione gelosamente custodita dai monaci benedettini cistercensi.

 

Il piccolo birrificio di Rochefort è a tutti gli effetti uno dei più antichi tra quelli trappisti ma anche tra quelli belgi in generale. Se la costruzione dell’attuale birrificio risale “solo” (si fa per dire) al 1899, alcuni documenti del 1595 dimostrano che già allora i monaci dell’abbazia di Notre-Dame de Saint-Rémy si dedicavano alla produzione della birra, una sorta di “pane liquido” che forniva il sostentamento ai frati durante i periodi di digiuno.

Dal 1952, pur mantenendo una rigorosa riservatezza sulle metodologie produttive e non concedendo ai visitatori l’ingresso nel birrificio, i monaci hanno deciso di rendere disponibili le birre di Rochefort anche fuori dalle mura dell’abbazia. In questo modo, il mito delle autentiche birre trappiste di Rochefort ha presto conquistato tanti appassionati nel mondo, nonostante una produzione piuttosto limitata.

Ovviamente tutte le specialità di Rochefort rispettano i criteri stabiliti dall’Associazione Internazionale Trappista: la produzione avviene tra i confini del monastero e sotto il controllo diretto dei monaci, che ne utilizzano gli utili a fini di sostentamento e per finanziare opere caritatevoli.

 

 

La gamma delle birre trappiste Rochefort:

 

Rochefort 6: è la più antica birra dell’abbazia e ha un tenore alcolico pari al 7,5% del volume. Questa birra dalla finezza olfattiva tendente all’erbaceo presenta un aroma fruttato. Il profumo è fresco, il corpo è strutturato con un finale tendente al secco.

Rochefort 8: detta anche “La Speciale”, è la ricetta più giovane. Schiuma densa e cremosa, profumi di mirtillo, prugna, fico e frutta matura si uniscono ad un aroma tostato unico. Il volume alcolico è del 9,2%.

Rochefort 10: Rochefort 10 presenta un aroma fruttato, con chiare note di pera, banana e liquirizia, per un finale di cioccolato fondente. L’intensità olfattiva è elevata mentre il gusto deciso si carica di sfumature maltate e amare. Una birra dal corpo strutturato con un finale alcolico (11,3% la gradazione), dove alle note tostate si affianca un morbido tono maltato.

 

+INFO: www.interbrau.it

 

 

Scheda e news:
Interbrau SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

1 × uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina