Pinterest LinkedIn

Secondo un nuovo studio, una singola dose di un estratto dalla bacca di caffè – lo strato esterno del frutto del caffè e una ricca fonte di polifenoli – può aumentare la vigilanza in uomini e donne sani, con effetti ancora osservabili sei ore dopo il consumo.

I ricercatori della Northumbria University (Inghilterra), PHMR Ltd (Inghilterra) e PepsiCo (USA) riferiscono che l’integrazione di bacche di caffè ricca di acido clorogenico ha portato anche ad aumenti auto dichiarati di vigore/attività e diminuzioni di stanchezza/inerzia. “… 1100 mg di estratto di bacche di caffè, somministrato in isolamento, è stato associato a un chiaro schema di effetti benefici sulla vigilanza soggettiva e sull’umore generale”, hanno scritto i ricercatori in Neuroscienze nutrizionali.

“Questi risultati si replicano e si basano sugli effetti della stessa dose di bacche di caffè riportati di recente dal nostro laboratorio, il che suggerisce che questi effetti sono robusti”. Lo studio è stato finanziato da PepsiCo. Il nuovo studio crossover randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, ha incluso 46 uomini e donne sani con un’età media di 23 anni. In quattro diverse occasioni, i partecipanti sono stati assegnati a uno dei quattro gruppi: 1.100 mg di estratto di bacche di caffè; 1.100 mg di estratto di bacche di caffè più 275 mg di estratto di mela; 100 mg di estratto di bacche di caffè più 275 mg di estratto di mela; o placebo. Le valutazioni cognitive e dell’umore sono state eseguite prima di consumare gli interventi e di nuovo dopo una, tre e sei ore dopo la dose.

I risultati hanno mostrato che l’estratto di bacche di caffè da 1.100 mg ha costantemente migliorato la vigilanza, con i partecipanti che hanno segnalato anche aumenti di vigore/attività aumentati. Sono state riportate anche diminuzioni della fatica/inerzia e dell’umore generale negativo a seguito di 1.100 mg di estratto di bacche di caffè. “È importante sottolineare che tutti questi risultati sono stati gli effetti principali del trattamento, indicando che l’effetto benefico è stato costantemente osservato fino a 6 ore dopo il trattamento”, hanno affermato i ricercatori.

 

Fonte: www.beveragedaily.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Santi Crinaia - Dal 1843 Passione Valpolicella

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina