0
Pinterest LinkedIn

Il Birrificio Angelo Poretti compie 130 anni e celebra lo storico anniversario dando una nuova personalità alla sua famiglia di birre. La Chiara Originale, la Bock Chiara e la Bock Rossa, tutte premiate nel 2007 con i prestigiosi riconoscimenti di ‘Monde Sélection’, diventano ora le birre nazionali premium di Carlsberg Italia sotto l’unico family brand “BIRRIFICO ANGELO PORETTI”, a sottolineare il valore della tradizione qualitativa di questo storico birrifico, impiantato nel 1877 da Angelo Poretti in Valganna (VA).

Autenticità, passione e tradizione: i valori che da sempre guidano il Birrificio vengono ora interpretati in maniera moderna e accattivante nel nuovo logo e nella nuova veste grafica, dove l’eleganza dello stile liberty, che caratterizza gli edifici del Birrificio stesso, convive con nuovi elementi grafici, volti ad evidenziare il legame con Angelo Poretti e con la straordinaria storia della sua vita. Già nel logo è evidente il legame più forte creato con la figura del fondatore: infatti sono presenti sia il suo nome sia il suo cognome, mentre al di sopra compare la scritta ‘Birrificio’, inserita all’interno di un antico cartiglio. Il lettering utilizzato è una sintesi dinamica di alcuni caratteri tipografici in voga tra fine Ottocento e primi Novecento, a suggerire la costante attualità dei valori di un tempo.

Gli altri elementi fondamentali che costituiscono la nuova identità del marchio e che compaiono nelle etichette delle bottiglie sono l’antica immagine della sala di cottura e la firma originale di Angelo Poretti, a testimoniare la passione per la qualità, la cura per i particolari e l’amore per la tradizione birraria italiana più autentica, tutti elementi che sono alla base della storia di Angelo Poretti, sintetizzata dal claim ‘Passione autentica. Una storia italiana’. La nuova veste grafica è declinata su tutte le specialità del Birrificio Angelo Poretti, proprio per suggerire meglio l’idea di una famiglia di specialità, tutte prodotte seguendo i medesimi criteri produttivi e ognuna identificabile tramite un diverso colore distintivo. Elemento della nuova identità grafica saranno anche i riconoscimenti assegnati nel 2007 al Birrificio Angelo Poretti da “Monde Sélection”, segnalati con le medaglie nella retroetichetta: il Grand Gold Award per Bock Rossa, il Gold Award per Bock Chiara e il Silver Award per Chiara Originale. I premi internazionali collezionati dal Birrificio Angelo Poretti sanciscono il successo dell’intuizione di Angelo Poretti e della sua storia.

‘Con la nuova identità di marca riaffermiamo in maniera ancora più forte i valori che ci guidano da più di 130 anni e proponiamo ai consumatori una vera e propria famiglia di birre di autentica tradizione italiana – ha dichiarato Laura Marchini, Responsabile Comunicazione dell’azienda – Le nostre specialità soddisfano alla perfezione l’esigenza di un consumatore che vuole una birra di qualità e dalla personalità decisa per accompagnare i momenti più piacevoli della sua giornata e grazie al nuovo logo e alla nuova veste grafica la nostra proposta sarà resa ancora più chiara ed evidente’. Il progetto di riposizionamento strategico e il processo creativo della nuova veste grafica è stato curato dall’agenzia Ambito5, in partnership con Visual Art Group, che ha sviluppato il nuovo design.
Per ulteriori informazioni:
Ambito5 t. 02 36556770
– Paolo Possenti (paolo.possenti@ambito5.com) – Federico Broggi (federico.broggi@ambito5.com) – Pamela Lainati (pamela.lainati@ambito5.com).

Birra Birrificio Angelo Poretti 1877 confezione Bottiglia CHIARA ORIGINALEBirra Birrificio Angelo Poretti 1877 confezione Bottiglia BOCK CHIARA DOPPIO MALTOBirra Birrificio Angelo Poretti 1877 confezione Bottiglia BOCK ROSSA DOPPIO MALTO

INFOFLASH STORICO/ANGELO PORETTI
Partito giovane da Varese, Angelo Poretti, in relazione alla sua attività di appaltatore di linee ferroviarie, ebbe modo di girare diversi paesi europei (soprattutto quelli dell’ex impero austro-ungarico) e scoprire la birra, che lo affascinò a tal punto da diventare l’ispirazione del suo sogno più importante: diffonderla in Italia, reinterpretandola alla luce del gusto e della sensibilità italiani. Ritornato a Varese investì i suoi risparmi nella costruzione di un birrificio in Valganna, scelta per l’acqua purissima delle fonti, materia prima indispensabile per una vera birra di qualità. Il 26 dicembre 1877 vide la luce la prima ‘cotta’ del Birrificio Angelo Poretti. Le prime partite di birra uscirono nel febbraio del 1878, prendendo subito la via della Birreria che lo stesso Poretti aveva aperto a Varese, ma anche alla volta di altri e più lontani mercati. Il successo ottenuto dalla birra pilsner di Varese fu tale che Angelo Poretti in quegli anni finì per trovarsi alla testa dei “birrai” d’Italia, diventando nel 1884 presidente del Comitato Permanente dell’associazione fra i birrai. La consacrazione definitiva si ebbe nell’anno 1881 durante la grandiosa Esposizione Industriale di Milano allorché l’imprenditore varesotto ottenne l’autorizzazione ad erigere nel recinto dell’Expo un elegante chalet dove i visitatori potevano assaggiare le diverse qualità di birra. Le cronache del tempo dicono che lo chalet fu perennemente assediato da una folla di visitatori e di assaggiatori che prosciugarono le pur copiose riserve del prezioso liquido. Angelo Poretti scomparve, al culmine del successo, il 20 ottobre del 1901. In pochi lustri aveva tracciato un solco profondo nella storia industriale di Varese e della Nazione. Oggi, a 130 anni di distanza, con la nuova identità si rende omaggio a quel sogno e al lavoro tenace e appassionato del cavaliere Angelo Poretti e di tutti i suoi qualificati ed appassionati collaboratori che realizzarono e svilupparono la storica birreria di Valganna.
+info sulla storia delle birrerie italiane: BIRRERIE STORICHE D’ITALIA di Michele Airoldi www.collezianandobirra.com

INFOFLASH/CARLSBERG ITALIA
Carlsberg Italia è una delle principali aziende birraie italiane che produce e/o commercializza nel nostro paese le birre a marchio Carlsberg, Tuborg, Holsten (premium e weizen), Splügen, Birrificio Angelo Poretti (ex pPretti premium, ex Bock chiara 1877, ex bock rossa 18779, Carlsberg Elephant, Carlsberg Special Brew, Castlemaine XXXX, Devil’s Kiss, Super Devil’s Kiss, Tetley’s, Tucher, Celis, Feldschlösschen e – con il nuovo anno – anche le birre messicane Corona, Negra Modelo e Modelo Especial. Dal 2001 l’intero capitale sociale dell’azienda, nata in Italia nel 1877 come Industrie Poretti, è posseduto da Carlsberg Breweries A/S. Nuovo Amministratore Delegato di Carlsberg Italia, dall’ottobre scorso, è Alberto Frausin. +INFO: www.carlsberg.com – per l’Italia: www.carlsberg.it

Le schede informative complete delle società citate nella news e delle reative marche di birra sono pubblicate per intero su INFOBIRRA®ITALIA 2007-08.

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

caffepagato.com - Il tuo bar a portata di App - Ancora non sei affiliato?

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

10 − 6 =